Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Appena arrivata, si tratta di un comune carlino 1685 di Carlo II; ve lo propongo giusto perchè presenta una variante nella scritta che mi risulta non comune, mi riferisco al D/ con l'abbreviazione finale HISP .E .N. ; che sappia in genere la scritta termina con NEA (a volte con EA più o meno sovrapposte). Non è riportata sul CNI e mi sembra nemmeno su altri testi di uso comune. Ovviamente solo una curiosità.

Era "inscatolato" ma l'ho "liberato" e posto le mie foto; ha dei graffi al D/ ed il conio un pò stanco al R/ ma mi sembra un discreto esemplare, la perizia lo dava per AU55, sul che non sono molto d'accordo, ma ha comunque una bella patina.

Gradirei comunque commenti ...

PS: mia moglie quando l'ha vista mi ha chiesto se mi ero messo a collezionare Venezia ... quel leone ... :pardon:

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 4

Inviato

Bella moneta

Inviato

@@Giuseppe....bella "novità", non ne avevo mai visto uno così; su alcuni esemplari avevo notato parzialmente  AE sul drappeggio di Carlo, ma qui l'incisore è davvero andato molto lungo di legenda e forse ha preferito non inserire AE

• Mi piace 1

Inviato

@@Giuseppe  ... hai notato anche la H di HISP....uhmm .... lì vedo il punto di interpunzione al posto della -

Tu che dici ?  :)

Inviato

@@Giuseppe  ... hai notato anche la H di HISP....uhmm .... lì vedo il punto di interpunzione al posto della -

Tu che dici ?  :)

Sono andato a rivederla, ha qualcosa di più alto al centro della sbarretta della H ma non cosi evidente come appare nella mia foto, credo che la sbarretta della H ci sia normalmente ma un pò "ineguale"; allego altra foto del D/ credo più simile all'originale in quel dettaglio :good:

• Mi piace 3

Inviato

Adesso sii che mostra tutto il suo fascino, io darei un SPL senza problemi.

Awards

Inviato

Cavolo....sembra un'altra moneta  :hi:

Il mio stile "fotografico" con le monete, specie le piccoline, lascia molto a desiderare, lo sò... :pardon:

@@nando12

Sulla conservazione direi che è buona, per la mia scheda ho messo un qSpl, ma ha i difetti dei graffi al D/ e del conio stanco al R/ che pur essendo "solo" difetti di coniazione, ed abbastanza comuni in questa monetazione, secondo me la penalizzano un pò in una valutazione più generale.

Comunque sono soddisfatto dell'acquisto, anche non considerando la particolarità della variante nella legenda della moneta :good:

Inviato

@@Giuseppe

era solo una mia personale valutazione niente più, la seconda foto è stata una sciccheria, quindi ho valutato anche l'eleganza della foto.  ;)

E poi l'importante che ti e piaciuta.  :good:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.