Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione zecca

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

sto cercando d'individuare la zecca di questo Æ3 (circa 17 mm.) di Costanzo Gallo, che purtroppo presenta l'esergo del rovescio praticamente illeggibile. Considerando però la legenda del diritto [D N FL CL CONSTANTIVS NOB CAES] e le dimensioni, oltre alla mancanza di segni o simboli nei campi di diritto e rovescio, ho ristretto il campo alle zecche di Roma e Costantinopoli, più Nicomedia e Cizico, che però ho escluso per la diversa rappresentazione della scena rispetto alla mia moneta: per Cizico il RIC afferma che il cavaliere dovrebbe indossare un cappello a punta (mentre nella mia è a capo scoperto), mentre per Nicomedia esso dovrebbe volgere il braccio destro (e non, come nel mio caso, il sinistro) verso il soldato che lo trafigge.

Dovendo scegliere fra Roma e Costantinopoli, punterei sulla prima (i due riferimenti sarebbero Roma 274 e Roma 278) per le maggiori somiglianze stilistiche rispetto alle immagini trovate su Internet (come questa), ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Ecco le foto del venditore:

post-1130-1155581416_thumb.jpg

post-1130-1155581423_thumb.jpg

Inviato

Bella moneta complimenti,ma l'hai pulita tu??

Inviato
Bella moneta complimenti,ma l'hai pulita tu??

144370[/snapback]

Grazie ;): comunque no, non ho assolutamente tentato nessun tipo di pulizia, è nelle stesse condizioni di quanto l'ho acquistata.

Posto, sempre che possano servire, anche le immagini della moneta ottenute tramite scanner:

Diritto

Rovescio

Inviato

Non so se può servire (non si tratta di C. Gallo), ma trovo il rovescio del tuo esemplare stilisticamente simile a quello di un mio Costanzo II che anni fa classificai per la zecca di Roma in virtù della R in esergo (l'unica lettera che riesco a leggere) e della S nel campo a sinistra.

Luigi

Inviato

Grazie mille Luigi per l'utile esempio riportato ;): in effetti, osservando anche altre immagini in giro per la rete, mi pare che la zecca di Roma si diversifichi per alcuni particolari (ad esempio, la posizione della lancia e del braccio destro del cavaliere) dalla rappresentazione standard di questa tipolgia di rovescio.

Inviato

Anche se la R vista da Luigi a me sembra non qualificante, concordo, per lo stile del dritto e del Rovescio, sulla zecca di Roma.

Potrebbe essere o RIC 274 (RP) o RIC 278 (R*P).

ahrì

Inviato

Anch'io convergo sulla zecca di Roma!

Inviato
Anche se la R vista da Luigi a me sembra non qualificante,

144439[/snapback]

Non riesco a capire cosa intendi dire; c'è forse un altra combinazione possibile con un esergo che inizia per R.. ed una S nel campo a sinistra diversa da Roma?

Grazie

Luigi

Inviato

Scusa Luigi

La R che si vede nell'esempio scannerizzato mi sembra troppo centrale all'exergo.

agrì

Inviato

Io parlavo del mio esemplare e quella è senza dubbio una R.

Luigi

Inviato

Hai ragione Luigi

Ho preso il mio ennesimo abbaglio.

agrì

Ps. Molto bello il tuo Fel temp.

Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri a conferma della zecca di Roma, come sempre mi siete stati preziosissimi ;)!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.