Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

un conoscente mi ha appena inviato queste due "orribili" foto, chiedendomi aiuto per una identificazione..

io personalmente non ci ho capito nulla...per questo le giro a voi con la speranza di avere qualche apporto.

Purtroppo non ho ne peso e ne diametro, ma solo queste due foto..

Grazie a chi mi darà una mano..

post-37850-0-29130100-1416345617_thumb.j

post-37850-0-39676100-1416345653_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve, bè sembra una vera impresa, comunque pare un asse o un sesterzio imperiale.... :whome:

Modificato da Fufluns

Inviato

Salve, bè sembra una vera impresa, comunque pare un asse o un sesterzio imperiale.... :whome:

Beh..capisco le difficoltà..nel rovescio qualcosa lo leggo, ma nn sono riuscito a ricollegarlo a nessuna moneta. Aspettiamo l'aiuto di qualche altro amico..

Inviato

Beh..capisco le difficoltà..nel rovescio qualcosa lo leggo, ma nn sono riuscito a ricollegarlo a nessuna moneta. Aspettiamo l'aiuto di qualche altro amico..

Si in effetti si legge qualcosina, ti posto queste immagini di un asse di Antonino Pio

Asse di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa di Antonino verso destra ANTONINVS AVG PIVS PP r/TR POT COS II PAX la Pace con cornucopia e ramoscello tra SC.Peso 10,72 g Diametro 28 mm RICIII/103/569 qSPL ex VARESI asta 51 Lotto 2089

Lo stile della lettera P che si legge nella foto da te postata mi sembra compatibile, ma sicuramente qualcuno più esperto potrà aiutarti

post-38849-0-02543100-1416348929_thumb.j

post-38849-0-72932100-1416348940_thumb.j

Inviato

Si in effetti si legge qualcosina, ti posto queste immagini di un asse di Antonino Pio

Asse di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa di Antonino verso destra ANTONINVS AVG PIVS PP r/TR POT COS II PAX la Pace con cornucopia e ramoscello tra SC.Peso 10,72 g Diametro 28 mm RICIII/103/569 qSPL ex VARESI asta 51 Lotto 2089

Lo stile della lettera P che si legge nella foto da te postata mi sembra compatibile, ma sicuramente qualcuno più esperto potrà aiutarti

@@Fufluns

Ciao, si questa assomiglia molto al rovescio..comunque nella prima, al fianco della "divinità" si intravede una colonna...

Oggi mi farò inviare diametro e peso...così forse abbiamo qualche dato in più..

Grazie  :good:

Inviato

potrebbe essere una Pietas...

Inviato

potrebbe essere una Pietas...

Ciao @@profausto  :D

spiegati meglio...hai qualche esempio da postarmi?

Inviato (modificato)

la prima immagine andrebbe girata 90° a sinistra

....intendo che newlla raffigurazione della  Pietas c'è anche un altare....   tipo questa

RIC_1093%5Bhadrian%5D.th.jpg

RIC_1093%5Bhadrian%5D.jpg

Modificato da profausto

Inviato

la prima immagine andrebbe girata 90° a sinistra

....intendo che newlla raffigurazione della  Pietas c'è anche un altare....   tipo questa

RIC_1093%5Bhadrian%5D.th.jpg

RIC_1093%5Bhadrian%5D.jpg

non si aprono le immagini...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.