Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a mio parere i cavalli con solo M in esergo e legenda equitas regni sono

delle semplici varianti coniate a Napoli, invece quelli con lo scudetto

cittadino o con legenda fidelis amatrix sono di Amatrice,

escluderei categoricamente Capua ( dal confronto degli stemmi )

Sbagli ad escludere Capua. Perché Jordi Vall-llosera ha dimostrato che su un suo cavallo lo scudo è diverso da quello di Amatrice ed è appunto quello civico di Capua. Puoi leggere tutti i dettagli nel libro d'Andrea Contreras, zecche minori Campania volume 2.

Inviato

Questa discussione sta dilagando troppo tra i vari cavalli aragonesi. Di queste discussioni sui cavalli ce ne sono molte aperte. Per cortesia ci possiamo soffermare sul cavallo con N in esergo?

Inviato

Perchè è probabile che il motto riferito alla fedelissima era limitato ad un'emissione commemorativa/limitata ...... poi ..... si procedette con le emissioni regolari con arma civica come per tutte le altre zecche del regno al di fuori di Napoli.

sicuramente c'è ancora molto da studiare su queste emissioni con solo M,

e anche su quelle di Federico III , vedi il cavallo ribattuto ex artemide,

Amatrice esegui anche le ribattiture ??  io non penso

Inviato

Sbagli ad escludere Capua. Perché Jordi Vall-llosera ha dimostrato che su un suo cavallo lo scudo è diverso da quello di Amatrice ed è appunto quello civico di Capua. Puoi leggere tutti i dettagli nel libro d'Andrea Contreras, zecche minori Campania volume 2.

adesso non ho i testi sotto mano, comunque tendo ad escludere Capua,

quanti esemplari si conoscono per questa città ? 

sembra strano che non siano abbondati come i cavalli di altre zecche ( Napoli ,  Aquila etc. etc. )

dovrebbero essere numerosi visto che erano monete di uso quotidiano....

Inviato

adesso non ho i testi sotto mano, comunque tendo ad escludere Capua,

quanti esemplari si conoscono per questa città ?

sembra strano che non siano abbondati come i cavalli di altre zecche ( Napoli , Aquila etc. etc. )

dovrebbero essere numerosi visto che erano monete di uso quotidiano....

Prendi il testo che ti ho citato e vedrai lo stemma di Capua ben diverso da quello di Amatrice

Inviato

Questa discussione sta dilagando troppo tra i vari cavalli aragonesi. Di queste discussioni sui cavalli ce ne sono molte aperte. Per cortesia ci possiamo soffermare sul cavallo con N in esergo?

a proposito di questo , rimango dell'opinione che sia un ribattuto su Aquila, come mi ha confermato il precedente proprietario

che te lo ha venduto, anche se non ho visionato la moneta di persona, mi fido delle sue parole

Inviato

a proposito di questo , rimango dell'opinione che sia un ribattuto su Aquila, come mi ha confermato il precedente proprietario

che te lo ha venduto, anche se non ho visionato la moneta di persona, mi fido delle sue parole

Nessuno dice che non è ribattuto. Ma la N in esergo non fa parte della ribattitura. Te lo assicuro ;)

Inviato

Nessuno dice che non è ribattuto. Ma la N in esergo non fa parte della ribattitura. Te lo assicuro ;)

Io mi fido della parola di Fox79 , in effetti altre tracce di ribattitura non se ne vedono, poi quella N nitida proprio in quel punto e quel ritratto di Federico molto maturo con doppio mento ....... la moneta è davvero molto intrigante.

• Mi piace 1

Inviato

Io mi fido della parola di Fox79 , in effetti altre tracce di ribattitura non se ne vedono, poi quella N nitida proprio in quel punto e quel ritratto di Federico molto maturo con doppio mento ....... la moneta è davvero molto intrigante.

Francesco grazie. Un giorno ti spiegherò perché il mio nick è Vox e non Fox :)

Inviato

Francesco grazie. Un giorno ti spiegherò perché il mio nick è Vox e non Fox :)

E chi te l'ha detto che mi sbaglio per errore? Fox in inglese significa VOLPE .........  :angel:

Inviato (modificato)

E chi te l'ha detto che mi sbaglio per errore? Fox in inglese significa VOLPE ......... :angel:

Non ho detto che ti sbagli per errore... ma nel mio nick c'è molto di più del significato della parola latina di Vox ;). Un giorno te lo spiegherò ;)

PS grazie per la volpe :)

Modificato da vox79

Inviato

il cavallo è ribattuto su Aquila,  la N è della legenda Aquilana,

se fosse di conio perchè non presenta ai lati le 2 rosette ??

anzi quello che si intravede a sinistra della N è la punta della A finale di

Aquilana  non una rosetta !

poi ognuno è libero di pensarla come vuole,

il precedente proprietario del cavallo mi ha confermato che sotto l'equino si intravede la

croce trilobata

Inviato

il cavallo è ribattuto su Aquila, la N è della legenda Aquilana,

se fosse di conio perchè non presenta ai lati le 2 rosette ??

anzi quello che si intravede a sinistra della N è la punta della A finale di

Aquilana non una rosetta !

poi ognuno è libero di pensarla come vuole,

il precedente proprietario del cavallo mi ha confermato che sotto l'equino si intravede la

croce trilobata

Al lato della N si vede chiaramente una rosetta, non certo una A.

Aspettiamo di trovare un secondo esemplare per il confronto.

Inviato

allego immagine di un cavallo di Ferdinando II ( conio di Ferdinando I su Carlo VIII)

erroneamente classificato per Ferdinando I, da asta artemide  XXXIX  lotto 363,

"chiaramente ribattuto ",

anche in questo troviamo troviamo un V perfettamente perpendicolare alla linea

dell'esergo !!!!

ma non si tratta di  un  nuovo simbolo di zecchiere ma di una A della legenda 

precedente, sicuramente ottenuta non volendo durante le operazioni di 

ribattitura, dall'orientamento del tondello

post-31445-0-85937100-1417343859_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

allego immagine di un cavallo di Ferdinando II ( conio di Ferdinando I su Carlo VIII)

erroneamente classificato per Ferdinando I, da asta artemide XXXIX lotto 363,

"chiaramente ribattuto ",

anche in questo troviamo troviamo un V perfettamente perpendicolare alla linea

dell'esergo !!!!

ma non si tratta di un nuovo simbolo di zecchiere ma di una A della legenda

precedente, sicuramente ottenuta non volendo durante le operazioni di

ribattitura, dall'orientamento del tondello

Qui si vedono molte lettere oltre alla A rovesciata. Come te lo spieghi che nel mio esemplare è presente solo la N? Un caso così fortuito?

Inviato

per dovere allego anche un'altro di Federico III sempre

ribattuto con in esergo SV, ma in realtà AS finali di

civitas Aquilana o Teatina,

a mio parere dipende:

dalla temperatura di riscaldamento dei tondelli,

dal riuso dei conii spesso usurati,

dalla forza di coniazione ( martellata)

post-31445-0-14977100-1417363311_thumb.j

Inviato

un'altro cavallo di Federico ribattuto  sul dritto di un 

cavallo di carlo VIII per Napoli o Sulmona,

anche su questo in esergo troviamo lettere della

precedente legenda

post-31445-0-15351300-1417380022_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.