Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@vox79, Ti riporto la tesi di un forista che, da poco, ha lasciato il forum...

"Cavallo ribattuto su di  un cavallo di Carlo VIII°..la scritta corrisponde ad Aquilana Civitas.."

puoi chiedergli allora come mai la N e' perfettamente allineata con l'esergo e come mai addirittura c'e' una stelletta vicino la N ? *N... 

Inviato (modificato)

Veramente, per me, deve intervenire...se poi mi assume come addetto stampa...si scherza naturalmente :rofl: :rofl:

Modificato da eliodoro

Inviato

Veramente, per me, deve intervenire...

bhe se ha lasciato il forum ... la vedo difficile :P

Inviato

che ne pensate di questo cavallo con S in esergo ?

anche qui la lettera S è perpendicolare all'esergo,

ma chiaramente è una ribattitura su Carlo VIII e non

un nuovo simbolo di zecchiere S.

post-31445-0-91638100-1416679704_thumb.j

Inviato

che ne pensate di questo cavallo con S in esergo ?

anche qui la lettera S è perpendicolare all'esergo,

ma chiaramente è una ribattitura su Carlo VIII e non

un nuovo simbolo di zecchiere S.

Ti posso assicurare che esiste anche la sigla S per Ferdinando d'Aragona. Basta vedere i multipli di cavallo ;)

Inviato

E molto probabilmente c'è anche per Federico :), la vedrai presto in un libro che verrà pubblicato in Catalunya

Inviato

E molto probabilmente c'è anche per Federico :), la vedrai presto in un libro che verrà pubblicato in Catalunya

:shok:  @@vox79 .... una S su una moneta di Federico ? ... ma ne sei sicuro  :whome:

post-21354-0-80838400-1416693059_thumb.j

Inviato

:shok: @@vox79 .... una S su una moneta di Federico ? ... ma ne sei sicuro :whome:

sono sicuro al 100 per 100 :)

Inviato

Ti posso assicurare che esiste anche la sigla S per Ferdinando d'Aragona. Basta vedere i multipli di cavallo ;)

certamente so che ci sono cavalli son sigla S di Ferdinando I , ma questo è un cavallo di Federico III ribattuto

Inviato

certamente so che ci sono cavalli son sigla S di Ferdinando I , ma questo è un cavallo di Federico III ribattuto

Non posso pubblicare la foto perché è già promessa per lo studio in Catalunya. Ma ti posso assicurare che la S che vedi nel cavallo di Federico non è frutto di ribattitura perchè esiste almeno un altro esemplare con S in esergo

Inviato

@@santone ti posso chiedere dove hai preso quella foto? Perché mi sembra di averlo visto da vicino quel cavallo, e forse è addirittura mio ;)

Inviato

@@santone ti posso chiedere dove hai preso quella foto? Perché mi sembra di averlo visto da vicino quel cavallo, e forse è addirittura mio ;)

in una vecchia asta 

Inviato

in una vecchia asta

Non me lo ricordavo. Ma l'avrò comprato li quest'altro ;)

Inviato

Ritornando al cavallo con S di Federico, per completezza di informazione e per onesta' intellettuale vi posto in anteprima alcune parti della moneta :).

Le foto intere non posso postarle in quanto gia' concesse per un libro in Catalunya, ma pubblico la parte interessante di D/ e R/.

Come vedete esiste anche il cavallo di Federico con S :) .... quindi il cavallo della discussione potrebbe benissimo essere con la N in esergo , why not? :P

post-299-0-31620300-1416812150_thumb.jpg

post-299-0-04616000-1416812151_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Esistono oltre alla comune "T", anche la "I", la "L", e la rarissima "M" attribuita alla zecca di Capua dal Cagiati

Inviato (modificato)

Esistono oltre alla comune "T", anche la "I", la "L", e la rarissima "M" attribuita alla zecca di Capua dal Cagiati

.............. uhhmmmmmm ........ Capua? Sei sicuro? In genere Capua è stata tradizionalmente riconosciuta per lo stemma civico pseudo-crociato al rovescio, da recenti studi, e da un'attenta analisi, è emerso che si tratta di Amatrice. Qualcuno di voi ha in archivio un cavallo con la M? Ferdinando I d'Aragona concesse nel 1461 il privilegio di battere moneta alla città di Capua ma non sempre "dare privilegio per battere moneta" ad una città era sinonimo di "effettiva coniazione". Grazie

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

.............. uhhmmmmmm ........ Capua? Sei sicuro? In genere Capua è stata tradizionalmente riconosciuta per lo stemma civico pseudo-crociato al rovescio, da recenti studi, e da un'attenta analisi, è emerso che si tratta di Amatrice. Qualcuno di voi ha in archivio un cavallo con la M? Ferdinando I d'Aragona concesse nel 1461 il privilegio di battere moneta alla città di Capua ma non sempre "dare privilegio per battere moneta" ad una città era sinonimo di "effettiva coniazione". Grazie

Francesco, ogni tuo desiderio e' un ordine :). Ecco i cavalli di Amatrice (con M) di Ferderico III e Ferdinando I d'Aragona di una famosa asta Artemide:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/319

http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/318

post-299-0-60440800-1416824693_thumb.jpg

post-299-0-09752700-1416824694_thumb.jpg

post-299-0-36337800-1416824695_thumb.jpg

post-299-0-62680300-1416824695_thumb.jpg

Modificato da vox79

Inviato

cosi riporta il Rasile (pag 62 della sua opera sui "Cavalli") citando tra laltro l'attribuzione come proveniente dal Cagiati

Il Cagiati diceva che i cavalli con la "M" per Capua erano identici a quelli battuti ad Amatrice se non per lo scudetto per cui quello di Cpua rappresenta l'armetta della città e reca una croce greca coronata , mentre sulla croce nello scudetto di Amatrice la corona sarebbe assente.

I cavalli di Amatrice che riportano la M in esergo tra due rosette riportano di solito la legenda di rovescio FIDELITAS AMATRIX

• Mi piace 1

Inviato

cosi riporta il Rasile (pag 62 della sua opera sui "Cavalli") citando tra laltro l'attribuzione come proveniente dal Cagiati

Il Cagiati diceva che i cavalli con la "M" per Capua erano identici a quelli battuti ad Amatrice se non per lo scudetto per cui quello di Cpua rappresenta l'armetta della città e reca una croce greca coronata , mentre sulla croce nello scudetto di Amatrice la corona sarebbe assente.

I cavalli di Amatrice che riportano la M in esergo tra due rosette riportano di solito la legenda di rovescio FIDELITAS AMATRIX

Questa versione è un po' datata. Nuovi studi hanno cambiato l'attribuzione

Inviato

Questa versione è un po' datata. Nuovi studi hanno cambiato l'attribuzione

Ci sono articoli in proposito?

Altrimenti aspettero. ' l'opera dello studioso catalano che speriamo sia prossima

Inviato

Ci sono articoli in proposito?

Altrimenti aspettero. ' l'opera dello studioso catalano che speriamo sia prossima

Un'opera che riassume molto bene la bibliografia è il libro degli amici Christian Andreani ed Alberto d'Andrea sulle monete Dell'Abruzzo

Inviato

Ma da dove si desume che nei cavalli senza lo stemma civico e senza la legenda FIDELITAS AMATRIX sono di Amatrice ? ..... la sigla sotto l'esergo è del mastro di zecca....ma la M citata qualche post fa, attribuita ai Miroballo è in questo caso e per i cavalli fuori data.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ma da dove si desume che nei cavalli senza lo stemma civico e senza la legenda FIDELITAS AMATRIX sono di Amatrice ? ..... la sigla sotto l'esergo è del mastro di zecca....ma la M citata qualche post fa, attribuita ai Miroballo è in questo caso e per i cavalli fuori data.

Beh si dovrebbe presumere dalla legenda

AMATRIX

appunto, al pari della Fidelitas Brundisina ad esempio.

Concordo invece che il significato delle lettere in esergo siano tutt'altro che assodato

e che probabilmente possano esserci interpretazioni differenti in merito

Modificato da numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.