Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e se fosse un falso d'epoca? anche la legenda marginale e' scorretta e le lettere sono rozze o molto grossolane ... che ne pensate di quest'altra ipotesi?

Inviato

Non sembra un falso d'epoca... Riguardo quello di Artemide, ho avuto modo di vederlo in mano. La M è ben visibile nell'esergo. Non ho particolari dubbi sul fatto che sia Amatrice.

Inviato (modificato)

A me sembra ribattuta su di un cavallo di Ferdinando I° con Eqvitas Regni in  ex...

Modificato da eliodoro

Inviato

Grazie. Magari (ma vado avanti soprattutto di fantasia) potrebbe essersi trattato di una zecca periferica... Un incisore che confonde la N con la M e anzi le scambia di posto. Allora perché non Amatrice? Rimettendo al loro giusto (?) posto le due lettere il conto tornerebbe! Che ne dite?

Dico che secondo me, l'ipotesi potrebbe essere quella giusta.

Inviato

Qualcuno potrebbe confrontare se quella presunta M in leggenda potrebbe corrispondere ad altre M di cavalli viste in esergo ?

Inviato

A me sembra ribattuta su di un cavallo di Ferdinando I° con Eqvitas Regni in ex...

E come la spieghi la stella vicino alla N in esergo? Si vede chiaramente *N

Inviato

cavallo Federico III esergo N 40 euro.JPG

319D.jpg319R.jpg

Ciao @@vox79, comparando..non mi sembra che la lettera in esergo sia una M..spero, però, di sbagliarmi.. ;) ;)

non so chi abbia mai parlato di M ...io ho detto *N ... leggi sopra

Inviato (modificato)

non so chi abbia mai parlato di M ...io ho detto *N ... leggi sopra

SI è ipotizzato Amatrice..quindi...

IL diritto, mi rchiama questo ritratto:

NAPOLI_Federico__51d4b078a910f_300x150.j

cavallo Federico III esergo N 40 euro.JPG

Modificato da eliodoro

Inviato

qualcuno ha ipotizzato Amatrice per uno scambio tra N ed M in legenda ed esergo ... ma l'unica certezza e' che all'esergo c'e' *N ... stiamo facendo delle ipotesi

Inviato (modificato)

qualcuno ha ipotizzato Amatrice per uno scambio tra N ed M in legenda ed esergo ... ma l'unica certezza e' che all'esergo c'e' *N ... stiamo facendo delle ipotesi

Infatti, siamo nel campo delle ipotesi...tra l'altro l'ipotesi viene da bravissimi foristi, quindi, merita sicuramente un approfondimento, un errore di un incisore è ben possibile...io, essendo meno esperto, ipotizzerei una ribattitura, come ho detto, sono ben felice di sbagliare..

Modificato da eliodoro

Inviato

lo stile del D/ e' quello con i capelli lunghi, tipico della sigla L. Al R/ invece lo stile e' piu' rozzo e meno definito , con errori nella legenda (M) e questa strana cosa di *N in esergo . Da notare che la * in esergo e' dello stesso stile di quella sopra il cavallo.... questo avvalora l'ipotesi che *N e' voluto e non frutto di ribattitura

Inviato

lo stile del D/ e' quello con i capelli lunghi, tipico della sigla L. Al R/ invece lo stile e' piu' rozzo e meno definito , con errori nella legenda (M) e questa strana cosa di *N in esergo . Da notare che la * in esergo e' dello stesso stile di quella sopra il cavallo.... questo avvalora l'ipotesi che *N e' voluto e non frutto di ribattitura

Scusami per l'intervento..

Inviato

Scusami per l'intervento..

non ho capito, perche' mi scrivi questo???

Inviato

Mi sembra che te la stai prendendo. .

assolutamente no , c'e' un malinteso .... se rileggi la conversazione ho semplicemente spiegato cosa vedo nella moneta. tutto qui. sono aperto a qualsiasi ipotesi e come sempre ascolto le persone che ho davanti, non sono affatto il tipo che cerca di imporre le proprie idee. Ovviamente sono pronto sia a cambiare la mia opinione che a difenderla. Tutto qui.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ok..vincenzo

. Le mie impressioni sulla moneta sono istintive..quindi è ben possibile che siano del tutto inattendibili..però potrebbero dare un input per risolvere il dilemma..altrimenti ho scritto una fesseria che non lascia tracce;-);-)

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

Ok..vincenzo

. Le mie impressioni sulla moneta sono istintive..quindi è ben possibile che siano del tutto inattendibili..però potrebbero dare un input per risolvere il dilemma..altrimenti ho scritto una fesseria che non lascia tracce;-);-)

sono perfettamente d'accordo con te. Lo stile non ricorda affatto Moroballo per Amatrice, ... piuttosto questa N magari significa altro :P

Inviato

Infatti quei pochossimi cavalli di amatrice che sono riuscito a vedere..hanno un conio "leggero" ed una legenda priva di errori. .penso cosa voluta per sottolineare l'origine di Amatrice. .le lettere sono "magre"...quindi, tornando a quanto detto da aemilianus253..un semplice errore di un incisore semi analfabeta?

Inviato (modificato)

Infatti quei pochossimi cavalli di amatrice che sono riuscito a vedere..hanno un conio "leggero" ed una legenda priva di errori. .penso cosa voluta per sottolineare l'origine di Amatrice. .le lettere sono "magre"...quindi, tornando a quanto detto da aemilianus253..un semplice errore di un incisore semi analfabeta?

pero' e' difficile sbagliarsi proprio sulla sigla nell'esergo. la vedo una ipotesi difficile . di solito le controllavano almeno sommariamente. quindi normalmente gli errori sono di legenda, mai di sigle importanti (es. reNgni, reDni, regMi ecc.)

Modificato da vox79

Inviato

Questa è una domanda alla quale non so rispondere. .certo il tondello è ben inciso quindi presumo che l'errore sia voluto

Inviato

Questa è una domanda alla quale non so rispondere. .certo il tondello è ben inciso quindi presumo che l'errore sia voluto

non per forza dobbiamo pensare all'errore ... e se fosse una lettera nuova?

Inviato

Ho ipotizzato l'inversione fra le lettere N ed M, errore dovuto all'imperizia di un incisore. Suggerire una zecca minore come Amatrice è conseguenziale alla mia modesta ipotesi. In fondo, se l'errore fosse questo, tutto filerebbe. Capisco comunque che le spiegazioni possano essere anche altre. Vediamo se anche altri utenti possono dare il loro contributo. ;)

Inviato

Ho ipotizzato l'inversione fra le lettere N ed M, errore dovuto all'imperizia di un incisore. Suggerire una zecca minore come Amatrice è conseguenziale alla mia modesta ipotesi. In fondo, se l'errore fosse questo, tutto filerebbe. Capisco comunque che le spiegazioni possano essere anche altre. Vediamo se anche altri utenti possono dare il loro contributo. ;)

pero' e' da constatare che lo stile e' completamente diverso da Amatrice

Inviato (modificato)

@@vox79, Ti riporto la tesi di un forista che, da poco, ha lasciato il forum...

"Cavallo ribattuto su di  un cavallo di Carlo VIII°..la scritta corrisponde ad Aquilana Civitas.."

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.