Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ce l'ho messa tutta, ma questa non ce l'ho proprio fatta ad identificarla...

Diam max 2cm, 3.28gr, sembrerebbe rame/oricalco

Che ne dite?

post-3051-1155561578_thumb.jpg

post-3051-1155561597_thumb.jpg

Inviato

Dalla seconda foto mi sembra di vedere una testa di leone stilizzata.

Potrebbe essere Messina Guglielmo II 1166 - 1189 Follaro

Maschera di leone / legenda su tre linee

Inviato

La moneta a cui probabilmente fai riferimento e' questa:

http://gallery.lamoneta.it/displayimage.php?album=105&pos=0

ma ti posso dire che non e' questo il caso perche' ne ho una e il diametro e' sicuramente inferiore, inoltre le iscrizioni a cui fai riferimento sono in realta' cufiche (quelle della moneta postata, sempre che siano iscrizioni, sembrerebbero latine). Il trifollaro, altra eventualita', non porta invece iscrizioni ma una palma.

Comunque, quando ho scritto "siciliana" nella descrizione, e' perche' una delle ipotesi e' che sia proprio del periodo normanno (o al piu' bizantino).

Grazie cid :).

Inviato

al rovescio oltretutto non si vedono neanche le scritte della legenda e le scritte (se sono scritte) al centro della moneta

Inviato

Quando una moneta è così malridotta capita che ognuno veda cose diverse; Io ad asempio a prima vista al rovescio avevo visto una mano.

Ora girandola mi sembra che al dritto ci sia una scritta in caratteri arabi al centro e stranamente la legenda al contorno sembra mostrare caratteri latini.

Al rovescio vedo due figure affiancate sedute su trono.

penso che l'esatta identificazione riesca a darla solo chi conosce questo tipo di moneta.

post-1966-1155666427_thumb.jpg

Inviato
Quando una moneta è così malridotta capita che ognuno veda cose diverse; Io ad asempio a prima vista al rovescio avevo visto una mano.

Ora girandola mi sembra che al dritto ci sia una scritta in caratteri arabi al centro e stranamente la legenda al contorno sembra mostrare caratteri latini.

Al rovescio vedo due figure affiancate sedute su trono.

penso che l'esatta identificazione riesca a darla solo chi conosce questo tipo di moneta.

144565[/snapback]

Potrebbe essere... forse hai ragione, a guardare sembrerebbe che le figure siano addirittura tre (!), ma e' un po' come vedere le figure nelle nuvole...

Anch'io penso che una corretta identificazione possa essere data solo da chi conosce la moneta (o almeno la tipologia).

Grazie teodato. :)

• 2 settimane dopo...
Inviato
post-3237-1156412110_thumb.jpgpost-3237-1156412068_thumb.jpgLa moneta è una MEDALEA TERCENARI coniata a Palermo sotto Tancredi, re di Sicilia. Al dritto, su tre righe, TCD REXSI CILIE. Al rovescio legenda araba.

Inviato

Spero di esservi stato utile :)

Inviato

Complimenti sicil rex per la sua competenza sulla monetazione Siciliana.

la moneta si presentava molto alterata e giusto una persona come Lei appassionato immagino sella coniaziono della Trincria poteva riconoscerla.

Inviato

Grazie per i complimenti.... fanno sempre piacere. :) :) :)

Inviato

Grazie infinite per il contributo sicil_rex, pero' c'e' ancora qualcosa che non quadra: la medalea tercenarii risulta coniata in argento (vedi anche l'interessante raccolta della BI: www.bancaditalia.it/servizi/museo/sez2/08b_vet.pdf ) mentre questa e' in ottone, anche il peso e' molto maggiore.

E' possibile pero' avere individuato il periodo di emissione: ti risulta ci siano dei follari con questo formato?

Inviato

Ciao Avgvstus... hai ragione. Non tanto per il fatto che la medalea è in argento in quanto tutti i pezzi che ho visto sembrano tutti in rame (compreso quello in mio possesso) quanto per il peso (non ci ho fatto caso). In effetti il peso massimo da me conosciuto è di poco superiore a 1 grammo. Tra qualche giorno rientro a casa e mi riprometto di consultare qualche altro testo (Tarascio) che tratta proprio questa monetazione. A presto...

• 4 mesi dopo...
Inviato

Do un colpo di "Up" a questa vecchia discussione, visto che nel frattempo le ricerche sono continuate in maniera infruttuosa... qualcuno ha qualche idea, anche alla luce di quanto gia' detto?

• 5 mesi dopo...
Inviato

Avgvstus,

ho trovato anche questo esempio di fals del califfato Umayyad.

Al D/ la legenda sembra corrispondere del tutto

Per il R/ confrontandola de visu dovresti valutarla meglio, ma le scritte al centro sembrano combaciare. Considera l'usura della tua.

La zecca di Halab è riportata con un interrogativo.

La descrizione è la seguente:

Umayyad Caliphate

AE Fals

(circa 698 - 750 AD)

Mint: Halab (?)

AH year: n/a

rif: Walker 789

21 x 20 mm.

3.84 gm.

Die position=11h

Obverse: Arabic legend; star.

Reverse: Arabic legend within beaded circle; Arabic legend around.

Dritto

post-1536-1183335769_thumb.jpg

Rovescio

post-1536-1183335798_thumb.jpg

;)

Inviato

Assi a parte mi torna molto, rigo: avevo in effetti visto esempi di ar-Ramla ma non mi convincevano troppo (anche se in questo caso il dubbio sulla zecca resta, ma di meglio non si puo' fare!).

Grazie mille! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.