Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I frazione di follis

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato nella baia provenienza Francia, questa frazione di follis di Costantino I zecca Treveri ma non la trovo sul Ric, il peso indicato dal venditore è di 1,30 g. per un diametro di 17 mm.

Mi deve ancora arrivare ma mi prendo avanti, magari il buon Nikko mi legge e mi aiuta anche lui........

Maurizio

post-22744-0-93195000-1416247372_thumb.j

Inviato

Prendila con le pinze perché sono un neofita di questa monetazione.....però...prova a guardare i RIC 896 e 897: unica differenza tra i due è che il primo ha il busto drappeggiato, il secondo corazzato (a me sembra quest'ultima). Sono classificati come half folles.

Sperando di esserti d'aiuto,

anto R

Inviato

Ciao,

@@Nikko studia... pertanto mi permetto di inserirmi... :)

... prova a guardare i RIC 896 e 897: unica differenza tra i due è che il primo ha il busto drappeggiato, il secondo corazzato (a me sembra quest'ultima). Sono classificati come half folles.

Bravo @@anto R , ci siamo ;) :

post-3754-0-27579200-1416249800_thumb.jp

CONSTANTINE I, The Great (306-337 A.D.)

Half follis, 1.81 g.
Obverse: CONSTANTINVS AVG
Laureate, cuirassed bust r.

Reverse: MARTI CONSERV
Mars helmeted, standing r.,spear on r. hand, l. hand resting on shield.

Mint city: Trier. STR. 310-311 AD
Ref: RIC VI, 897

Scarce. Deep green patina

http://www.romanorum.com/constantine.php?pageNum_Rom3=5&totalRows_Rom3=92

Il ritratto della tua moneta è corazzato (si vedono i pterugi sulla spalla destra) per cui combina con il suddetto RIC 897.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Grazie, avevo guardato il Ric VII e VIII, non capisco ancora in base a che principio le monete di Costantino son presenti in volumi diversi, non potevano metterle tutte assieme?

Maurizio

Inviato

Grazie, avevo guardato il Ric VII e VIII, non capisco ancora in base a che principio le monete di Costantino son presenti in volumi diversi, non potevano metterle tutte assieme?

Maurizio

Ciao @@maurizio7751, il RIC VIII parte dal 9 settembre 337, quindi a nome di Costantino I ci trovi solo le emissioni postume fatte dai suoi figli.

post-18735-0-09627300-1416256369_thumb.j

post-18735-0-61504800-1416256369_thumb.j

post-18735-0-97514000-1416256369_thumb.j

Inviato

Maurizio

Il RIC Vi si ferma al 313, troncando di netto la monetazione costantiniana...  Fosse dipeso da me, mi sarei limitato a riportare nel RIC VI solo le monete coniate a nome di Costantino col titolo di Cesare.

Personalmente trovo il RIC VI migliore rispetto al VII... in particolare i gradi di rarità, che mi paiono relativamente attendibili.

Un catalogo che tratti esclusivamente la monetazione di Costantino I potrebbe essere un'idea che valga la pena realizzare... attualmente, oltre al RIC, ci sono eccellenti testi che trattano le singole zecche, ma non c'è nulla di unitario e pienamente soddisfacente.

Confermo la classificazione di @@Illyricum65 .... per ora i miei studi sono terminati, da 20 giorni ho iniziato a praticare la professione medica ;)

• Mi piace 1

Inviato
Confermo la classificazione di @@Illyricum65 .... per ora i miei studi sono terminati, da 20 giorni ho iniziato a praticare la professione medica ;)

:offtopic:  ma doveroso...

Complimenti!!! :clapping: :rofl:

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Nikko, traguardo raggiunto!!!! :good:  Buona idea quella del volume unico su Costantino, con le conoscenze attuali di nuovi tipi (
rispetto al Ric) e scoperte che hanno ribaltato i gradi di rarità sarebbe sicuramente un successo, una copia la prenoto subito io :D

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.