Vai al contenuto
IGNORED

grado di rarita' delmativs

Risposte migliori

Inviato

vi posto un bronzo di delmativs diametro 15 peso 1,7 gr circa

secondo me le prime due lettere del dritto dovrebbero fare la differenza,ma comunque lascio a voi esperti l'ultima parola

post-3279-1155561476_thumb.jpg

Inviato

La classificazione dovrebbe essere questa:

D/ FL DELMATIVS NOB C

Testa laureata, busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra

R/ GLOR-IA EXERC-ITVS

Due soldati, rivolti l'uno verso l'altro, impugnano una lancia con la mano esterna; in mezzo ad essi, uno stendardo

E/ BSIS

Zecca di Siscia, 335-336

RIC VII Siscia 256 - R¹

Foto da DirtyOldCoins:

delma003.jpg

Inviato

Sulle rarità delle monete c'è da rivedere qualche cosa perchè la maggior parte dei libri sono di 20-30 anni fà e la mole di monete che stà venendo dai balcani può cambiare molte cose.

Inviato

proprio recentemente in un lotto mi è capitato un delmazio anche se mancante di una parte,e per curiosità o provato a vedere l'offerta sul mercato almeno online, e anche se il periodo è magro di suo ne ho trovati da 5 a 7 circa, quindi mi sembra che nonostante i numerosi ritrovamenti rimanga un 'imperatore raro paragonato con altri del suo periodo

saluti

Inviato

grazie turifra per la tua risposta ed il tuo nick non mi e' nuovo forse abbiamo avuto a che fare su alri siti ... scipio non ti dice niente?

Inviato

solo se tu abbia acquistato in alcune aste sul noto sito ma con questo tuo surname non mi sovviene nulla

Inviato

esatto :lol: :lol: :lol: hai capito l'altro nick e' stato messo tempo fa da mio fratello ed ora non mi permetto di cambiarlo. mi sono registrato da poco pero' ho pensato che questo nick mi si addice di piu'. tu che dici? :ph34r:

Inviato

si ma scusa non ho ancora capito il nick con il quale avremmo avuto contatti,ultimamente poi ho avuto molti contatti con il sito e non ricordo

dammi altri indizi

Inviato

ah come si fa a dimenticarti,(per il nick che almeno a roma ha un significato chiaro)mi dispiace solo per il piccolo intoppo alla fine spero di aver rimediato

saluti francesco

Inviato
ah come si fa a dimenticarti,(per il nick che almeno a roma ha un significato chiaro)

Quale?

:confused:

Inviato

beh la fregola sta a significare la fretta, con calda accanto può far pensare alla voglia di "amare"

saluti

Inviato

pensa che invece la storia del nick e' un'altra ,e' nata da un piatto tipico sardo la fregolau mi sembra che famigliarmente e' diventata fregola aggiungi un po' di fuoco ed il nick e' fatto!! :lol: :lol: :lol:

Inviato

originale e indimenticabile, ma il forum l'hai trovato da te o hai avuto indicazioni?(da me?)

Inviato

no l'ho trovato da me volevo un iuto a classificare le monete cosi' cercando qua' e la' ho trovato la moneta.it e poi ho notato il tuo nick e mi sono fatto riconoscere.

comunque c'e' un sacco di professionisti qui!!!!

complimenti! :lol:

Inviato

beh credo che in italia sia il miglior sito di Numismatica,fatto di e da gente appassionata che aiuta chi è alle prime armi e che nella giungla di internet e del mercato può facilmente ritrovarsi con delle mosche in mano dopo aver speso risorse anche notevoli,oggi più che mai visti i confini che l'informatica dà per ampliare i propri interesse.oltre a questo sottolineerei la capacità di fare cultura e informazione che non è cosa da poco

saluti

Inviato

e' si confermo tutto ma cosa ne dici tu delle monete finora da me postate? tra poco posto un paio di monete che devo classificare magari mi dai una mano anche tu!

Inviato

vedo che stai crescendo con la qualità delle monete e con il tipo di domande,complimenti,io non sono grande esperto, mi permetto al massimo di esprimere un parere, per fare affermazioni certe bisogna per prima cosa avere la documentazione adatta(libri,libri,libri) e documentarsi e confrontarsi con altri pareri,se posso volentieri darò il mio

ciao francesco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.