Vai al contenuto
IGNORED

[Parma] 3 lire 1793

incuso

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Mi stavo chiedendo se tale pezzo esista realmente.  Sul CNI è citato in virtù delle tavole del Mazzucchelli.

post-45-0-47809500-1416173604_thumb.jpg

Non l'ho mai vista però "reale" e non ho recuperato nessun passaggio in asta.

Qualcuno del forum ne ha notizie?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, la tavola del Mazzucchelli comunque mi piace molto :blum: , teniamo sempre presente che sono disegni che sono stati fatti nel 1846, direi storici, giusto aver lanciato un appello da parte tua perchè se è vero che l'unico riferimento è questo, può essere stato frutto anche di un errore, una svista e senza altre prove rimane il più che logico dubbio....però attendiamo giustamente....

Scriveva, se ben ricordo Panvini Rosati su questi casi, " io fin che non vedo coi miei occhi o con certezza una moneta, per me non esiste ", e forse poi anche in questo caso, salvo altre notizie, bisognerebbe procedere, almeno col dubitativo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Diciamo che il 1793 è un anno strano.  Dal dicembre 1792 inizia il ritiro delle vecchie monete e la produzione di quelle nuove con apposta la sigla DG.  Ci si aspetterebbe una produzione significativa ma ad eccezione del 20 soldi e del sesino sono tutte monete rarucce.  Anche il 5 soldi non l'ho mai visto ma sul CNI è segnato un esemplare esistente e ci sono passaggi in asta (inoltre alcuni esemplari del 1794 presentano il 4 ribattuto -sembra- sul 3). Il 10 soldi è anche lui piuttosto raro. Anche mezza doppia e doppia sono conosciute solo tramite le tavole del Mazzucchelli (ma su queste due non ho mai fatto ricerche e quindi potrebbero esserci passaggi o esemplari che mi sono sfuggiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.