Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi stavo chiedendo se tale pezzo esista realmente.  Sul CNI è citato in virtù delle tavole del Mazzucchelli.

post-45-0-47809500-1416173604_thumb.jpg

Non l'ho mai vista però "reale" e non ho recuperato nessun passaggio in asta.

Qualcuno del forum ne ha notizie?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Massimo, la tavola del Mazzucchelli comunque mi piace molto :blum: , teniamo sempre presente che sono disegni che sono stati fatti nel 1846, direi storici, giusto aver lanciato un appello da parte tua perchè se è vero che l'unico riferimento è questo, può essere stato frutto anche di un errore, una svista e senza altre prove rimane il più che logico dubbio....però attendiamo giustamente....

Scriveva, se ben ricordo Panvini Rosati su questi casi, " io fin che non vedo coi miei occhi o con certezza una moneta, per me non esiste ", e forse poi anche in questo caso, salvo altre notizie, bisognerebbe procedere, almeno col dubitativo.....

• ADMIN
Staff
Inviato

Diciamo che il 1793 è un anno strano.  Dal dicembre 1792 inizia il ritiro delle vecchie monete e la produzione di quelle nuove con apposta la sigla DG.  Ci si aspetterebbe una produzione significativa ma ad eccezione del 20 soldi e del sesino sono tutte monete rarucce.  Anche il 5 soldi non l'ho mai visto ma sul CNI è segnato un esemplare esistente e ci sono passaggi in asta (inoltre alcuni esemplari del 1794 presentano il 4 ribattuto -sembra- sul 3). Il 10 soldi è anche lui piuttosto raro. Anche mezza doppia e doppia sono conosciute solo tramite le tavole del Mazzucchelli (ma su queste due non ho mai fatto ricerche e quindi potrebbero esserci passaggi o esemplari che mi sono sfuggiti).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.