Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Del gruppetto che ho preso, 3 sono riuscito ad identificarle io!

Non abbiatemene, ma è già una grande soddisfazione!

Mi sono rimaste queste ultime 3 delle quali sinceramente, non ho nessuna idea.

Scusatemi, poi basta, non vi scoccio più!

La Prima

post-3164-1155550547_thumb.jpg

post-3164-1155550557_thumb.jpg

Inviato

la seconda e' una moneta di crispvs

la terza e' vrbs roma

mi fermo cosi perche non vorrei dire castronerie

pero' e' una partenza per catalogarle

Inviato

Mi sono rimaste queste ultime 3 delle quali sinceramente, non ho nessuna idea.

Scusatemi, poi basta, non vi scoccio più!

144249[/snapback]

Sono certo che nessuno qui si "scoccia" nel provare ad aiutarti.

Ti prego solo, per il futuro, di inserire soltanto una moneta per discussione e di aggiungere, anche se a volte è superfluo, tutti o parte dei dati utili alla catalogazione: peso, diametro, orientamento dei conii, iscrizioni, metallo, etc.

Spesso, avendo gli esemplari in mano, il lavoro è più semplice rispetto a chi deve "leggere" una fotografia (se pur di buona qualità).

Si tratta inoltre di informazioni che comunque dovrai raccogliere per creare un record di catalogazione del pezzo e che quindi ti torneranno utili.

Grazie per l'attenzione

Luigi

Inviato
la seconda e' una moneta di crispvs

la terza e' vrbs roma

Confermo, per la seconda aggiungo solo che fa parte della serie VOTA

Per quanto riguarda la prima si tratta di un bronzetto di Costanzo II della serie PORTA DELL'ACCAMPAMENTO (o CAMPGATE, come dicono gli inglesi/americani)

Inviato

La terza sempbra quella di Costantino per i 1000 anni di Roma:

Inviato

La terza in effetti è una moneta commemorativa della città di Roma, diciamo che è lo zuccherino dato dall'imperatori ai romani quando ha spostao la capitale dell'impero.

Ma non si tratta della commemorazione dei 1000 anni di Roma: sotto Costantino i 1000 anni di Roma erano già passati da un pezzo

Inviato
Grazie galba, ma chi è l'imperatore?

144411[/snapback]

Al diritto non è rappresentato l'imperatore, ma, come da legenda (VRBS ROMA), la personificazione di Roma: queste emissioni commemorative vennero battute durante il regno di Costantino a partire dal 330, anno in cui la Nuova Roma, Costantinopoli, divenne ufficialmente la seconda capitale dell'Impero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.