Vai al contenuto
IGNORED

aiutatemi con queste monete

Risposte migliori

Inviato

vi posto queste monete sperando che qualcuno mi aiuti sia a catalogarle sia a valutarle

la prima non vorrei sbagliare ma mi sembra adriano pero il retro che posto dopo semrbra nilo ma nei miei mezzi non trovo l'esatta moneta

post-3279-1155544360_thumb.jpg

Inviato

poi ho queste ma non trovo niente x partire nella ricerca per catalogarle

post-3279-1155544647_thumb.jpg

Inviato

Un suggerimento per il flash... prendi della carta da forno e mettila davanti al flash, piegala in due o più a seconda dei risultati. Serve per diffondere la luce del flash che sennò spara sulla moneta.

:)

Awards

Inviato

La seconda è una emissione di Nicopolis ad Istrum; CTP ON nel campo sono una indicazione precisa per questa zecca, ossia il nome del fiume Istros (l'attuale Danubio).

Poichè mi sembra di leggere il nome di Nobius Rufus al rovescio (il nome del governatore della città della Mesia) si dovrebbe trattare di Elagabalo.

Al rovescio, la ruota e la bilancia mi fanno pensare alla Nemesi. Appena possibile verifico sul Varbanov.

Luigi

Inviato

ti ringrazio luigi mi stai veramente aiutando!!

se mi sai dire qualcos'altro te ne sarei debitore

Inviato

Varbanov non riporta esattamente il tuo esemplare.

Il testo (al n° 3107 del I volume, ed. in Bulgaro) riporta solo una Nemesi emessa da Elagabalo sotto l'autorità di Nobius Rufus e non distingue le diverse varietà per la posizione della legenda (intera nel giro, parte finale nel campo, parte finale in esergo). L'illustrazione comunque è diversa dalla tua moneta.

Descriverei la moneta così:

D/ AV K M AVP - ANTWNINOC, busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra

R/ VP NOBIOV POVFOV NIKOPOLITWN PPOCI, Nemesi in piedi a sinistra con una bilancia ed uno scettro; una ruota ai piedi. CTP - ON nel campo a destra e a sinistra.

Varbanov 3107 (var), Moushmov 1427

In allegato una immagine di un esemplare dal sito di Heather Howard che sembra prodotto dalla stessa coppia di coni della tua moneta.

Luigi

Inviato

forse non sei fantastico,di piu'!!!!!!

la moneta che hai postato e' la gemella della mia!

sulla prima non sai dirmi proprio niente?

Inviato

Non sono in grado di aiutarti con la prima moneta, ma sicuramente lo faranno altri.

Posso solo dirti che personalmente non sono certo si tratti di Adriano; a me sembra più Traiano.

Quasi certamente è un pezzo della zecca di Alessandria d'Egitto.

Concordo che al rovescio è raffigurato il busto della personificazione fluviale del Nilo, coronata di loto, con una cornucopia alle spalle.

L'anno di regno (L) che leggo al rovescio è IQ, ossia 19; se riferito a Traiano daterebbe la moneta al 115-116 d.C. Se si tratta di Adriano allora 134/135 d.C.

Sarebbe utile conoscere peso, diametro e metallo, per stabilire di che nominale si tratta.

Luigi

Inviato

moneta in bronzo o rame diametro 23 mm gr 12 circa

Inviato

Sicuro che non si tratti di mistura? Peso e diametro tornerebbero per una tetradracma. Le tetradracme di Alessandria d'Egitto di Adriano hanno un contenuto di argento non elevato, dell'ordine del 15%.

Se escludi invece con certezza la lega di argento potrebbe trattarsi di una emidracma in bronzo, ma sebbene il peso che indichi sia compatibile con gli esemplari del periodo di Traiano-Adriano, il diametro è troppo piccolo (dovrebbe essere 26-30 mm).

Al contrario sembra troppo pesante per essere un diobolo (tra 8 e 10 g mi pare), anche se il diametro tornerebbe.

In conclusione penso si tratti di una tetradracma.

Luigi

Inviato

non rieco a capire se e' in mistura io vedo dai tratti spatinati il colore come di rame sul chiaro non sul giallo tipo sesterzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.