Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tibetana

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione,

avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente questa malmessa moneta tibetana, credo un pezzo da 5 Skar.

Il diametro è di 26 cm., il peso 6,8 gr.

Oltre che una precisa classificazione (Y# 17.1 forse?), vorrei sapere se sia possibile comprendere chiaramente (ed in tal caso, in che modo) la data di coniazione (da quel che ho capito il calendario tibetano è suddiviso in cicli di 60 anni ciascuno), dal momento che il rovescio non è del tutto leggibile.

Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

post-1130-0-48087400-1416149763_thumb.jp

post-1130-0-29179100-1416149786_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione,

avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente questa malmessa moneta tibetana, credo un pezzo da 5 Skar.

Il diametro è di 26 cm., il peso 6,8 gr.

Oltre che una precisa classificazione (Y# 17.1 forse?), vorrei sapere se sia possibile comprendere chiaramente (ed in tal caso, in che modo) la data di coniazione (da quel che ho capito il calendario tibetano è suddiviso in cicli di 60 anni ciascuno), dal momento che il rovescio non è del tutto leggibile.

Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

Tra le più difficili in assoluto... purtroppo intravedo solo un 15 (foto), il ciclo, non intravedo bene l'anno, forse un 8 (da qui un 48)

post-27461-0-16388500-1416164720_thumb.j

si, direi  Y# 17.1

ciclo 15 - quindi le interpretazioni per il 5 shark 15-47/52  :unknw: 1913-1918

ipotizziamo 48

15 - 1 x 60 + 48 + 1026 = 1914

Aspetta magari qualcuno più pratico, già per interpretare la data di questa mia di un altro tipo più capibile gli occhi mi sono diventati così 82.gif

http://www.lamoneta.it/topic/113131-tibet-be-16-24-5-sho-la-mia-prima-tibetana/?hl=%2Btibet#entry1283030

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ti ringrazio @@nikita_ per il tuo intervento.

Quindi il numero indicante l'anno dovrebbe trovarsi ad ore 12 nella foto che ho inserito (non so se l'orientamento sia quello giusto)?

Nel caso fosse così, trattandosi della parte maggiormente rovinata del rovescio, temo sia veramente improbabile riuscire ad identificarlo purtroppo :wacko:...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio @@nikita_ per il tuo intervento.

Quindi il numero indicante l'anno dovrebbe trovarsi ad ore 12 nella foto che ho inserito (non so se l'orientamento sia quello giusto)?

Nel caso fosse così, trattandosi della parte maggiormente rovinata del rovescio, temo sia veramente improbabile riuscire ad identificarlo purtroppo :wacko:...

Non so se il senso di come l'hai postata è quello giusto, ho trovato quel numero ad ore 10, mi dispiace, ma non è per nulla semplice, e la conservazione della moneta non aiuta :unknw:

Con quelle coniate dalla fine degli anni '40 (BE-16) in poi è più semplice, oddio semplice... si fa per dire :lol:

Awards

Inviato

Osato chiedere le date delle monete tibetane? Nikita e chersoblepte... ti saluto due coraggiosi uomini!

:D v.

--------------------------------------------------------

Daring to seek the dates of Tibetan coins? Nikita and chersoblepte….I salute two brave men!

:D v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.