Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum,  posto le foto di due monete di cui vorrei sapere la conservazione e il relativo valore.

Grazie in anticipo

Oddone

Modificato da Oddone
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum,  posto le foto di due monete di cui vorrei sapere la conservazione e il relativo valore.

Grazie in anticipo

Oddone

@oddone, buonasera e benvenuto nel Forum, vengo subito al sodo.

La piastra da 120 grana del 1816 e' comune (cosi dice il catalogo Gigante), ma ti assicuro che raggiunge quotazioni di mercato molto elevate. Ottimo il rovescio, mentre l' ossido nella leggenda e i capelli molto

consumati del dritto, fanno scendere la conservazione. Io credo che valga circa 250 euro.

La valutazione economica comunque la fa il mercato e il momento in cui si vende. A tale proposito

ti do due numeri oggetto di due aste di ebay cosi ti fai un idea: 361097558451 - 111077755207

Il 10 tornesi del 1859 e' anch' essa comune, e con i vistosi colpi sul bordo e l' ossido al rovescio credo

che raggiunga circa 30-40 euro.

Naturalmente queste sono opinioni mie personali, ascolta i pareri di tutti, e valuta con serenita'.

Ciao, Sergio.

• Mi piace 1

Inviato

@oddone, buonasera e benvenuto nel Forum, vengo subito al sodo.

La piastra da 120 grana del 1816 e' comune (cosi dice il catalogo Gigante), ma ti assicuro che raggiunge quotazioni di mercato molto elevate. Ottimo il rovescio, mentre l' ossido nella leggenda e i capelli molto

consumati del dritto, fanno scendere la conservazione. Io credo che valga circa 250 euro.

La valutazione economica comunque la fa il mercato e il momento in cui si vende. A tale proposito

ti do due numeri oggetto di due aste di ebay cosi ti fai un idea: 361097558451 - 111077755207

Il 10 tornesi del 1859 e' anch' essa comune, e con i vistosi colpi sul bordo e l' ossido al rovescio credo

che raggiunga circa 30-40 euro.

Naturalmente queste sono opinioni mie personali, ascolta i pareri di tutti, e valuta con serenita'.

Ciao, Sergio.

@motoreavapore grazie per la risposta precisa e dettagliata; pensi che per l'ossido debba fare qualcosa o è meglio lasciar stare per evitare di creare danni peggiori?

estendo la domanda a chiunque abbia qualche consiglio

Oddone

Inviato

@motoreavapore grazie per la risposta precisa e dettagliata; pensi che per l'ossido debba fare qualcosa o è meglio lasciar stare per evitare di creare danni peggiori?

estendo la domanda a chiunque abbia qualche consiglio

Oddone

@oddone, io personalmente credo sia meglio non pulirle, pero' su questo argomento le opinioni sono molto varie e discordanti, come ad esempio i modi e le tecniche.

Se non ricordo male sono gia state fatte discussioni simili......se controlli sicuramente le trovi.

Inviato

@oddone, comunque i consigli che posso darti sono questi: conserva le tue monete in luoghi asciutti,

non custodirle in taschine di plastica o capsule perche' costruite con derivati chimici che a lungo andare

le rovinerebbero o peggiorerebbero la situazione.

L' ideale sarebbero i vassoi portamonete in velluto, per poi girare le monete una volta al mese.

Cosi ogni volta che le vuoi ammirare o toccare sono li a portata di mano.

Li puoi acquistare on line a prezzi veramente buoni.

Ciao, Sergio.

Inviato

@oddone, comunque i consigli che posso darti sono questi: conserva le tue monete in luoghi asciutti,

non custodirle in taschine di plastica o capsule perche' costruite con derivati chimici che a lungo andare

le rovinerebbero o peggiorerebbero la situazione.

L' ideale sarebbero i vassoi portamonete in velluto, per poi girare le monete una volta al mese.

Cosi ogni volta che le vuoi ammirare o toccare sono li a portata di mano.

Li puoi acquistare on line a prezzi veramente buoni.

Ciao, Sergio.

@motoreavapore grazie per tutti questi consigli; io utilizzo i vassoi in floccato perchè più economici e a volte le capsule, ma adesso le capsule non le utilizzerò più visto il rischio di creare danni.

Io cerco di evitare di pulirle le monete ma ho letto che il verderame è dannoso per questo chiedevo se era meglio toglierlo.

grazie ancora 

Oddone

Inviato

Ciao @@ottone , benvenuto, concordo con chi mi ha preceduto riguardo l'appetibilitá e la stima commerciale della piastra. È una bella moneta, peccato per il colpo al bordo a ore 4 del rovescio, la conservazione è complessivamente più di BB e a parte quello sporco di color verde mi sembra che abbia una bella patina. Il verde non ha intaccato in alcun modo l'integrità del metallo e andrebbe via anche solo con un semplice "bagnetto purificatore" che spesso viene utilizzato dai numismatici professionisti. In genere sono personalmente contrario a pulire le monete perché oltre ad eliminare lo sporco si elimina anche la patina originale, se quel verde non ti dà fastidio lasciala com'è ma non metterla più a contatto con la plastica.

Inviato (modificato)

Si potrebbe provrare con tamponature di acqua demineralizzata

Modificato da gennydbmoney

Inviato

visto che non ha intaccato il metallo non la toccherò, ma controllerò di tanto in tanto se ci sono cambiamenti.

grazie a tutti per l'aiuto.

Oddone

Inviato

@@motoreavapore grazie per tutti questi consigli; io utilizzo i vassoi in floccato perchè più economici e a volte le capsule, ma adesso le capsule non le utilizzerò più visto il rischio di creare danni.

Io cerco di evitare di pulirle le monete ma ho letto che il verderame è dannoso per questo chiedevo se era meglio toglierlo.

grazie ancora 

Oddone

Sinceramente non ho mai sentito di danni arrecati alle monete chiuse pefettamente in capsule.

La moneta che hai postata è' sempre stata chiusa in capsula?

La capsula era integra e chiusa ermeticamente?

In tutta onestà ho più paura a lasciare una moneta sul floccato (meglio il velluto) che chiusa in capsula

Inviato (modificato)

no, io l'ho presa da poco e non sò come era conservata prima.

Modificato da Oddone

Inviato

Le monete sono nate per circolare e chissà quante mani sporche e sudate le hanno toccate,chissà quante volte son cadute...se non si tratta di un FDC assoluto non capisco questa mania della capsula,del velluto,della velina e di tutto il resto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.