Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessante Cavallo ma come ho già anticipato ad Elio credo che il tutto si possa risolvere in un problema in fase di battitura.

Osservando la nuova immagine è evidente che nell'area cerchiata in rosso si è verificato uno "scivolamento" del conio verso dx forse per la rottura del conio stesso che ha generato l'ambigua legenda. A conferma dello "scivolamento" ho evidenziato in nero la rosetta che si dovrebbe trovare in corrispondenza del braccio della croce. Al suo posto invece troviamo la S di CIVITAS ed a seguire la rosetta  e il seguito della legenda. Stesso dicasi per la parte terminale della croce ancorata che anch'essa si è spostata creando quella che può apparire in effetti come una zampa di un cavallo.

A conclusione a mio avviso si tratta quindi non di una ribattitura su di un cavallo di Ferdinando I ma di un problema in fase di battitura che ha creato una curiosa monetina.

post-1880-0-43358100-1416210191_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Davide. .mi rivolgo a Voi studiosi. .è genuina? La legenda Teaina la rende variante?ciao e grazie

Inviato (modificato)

Ciao Davide. .mi rivolgo a Voi studiosi. .è genuina? La legenda Teaina la rende variante?ciao e grazie

piu' che una variante e' un errore di legenda. ce ne sono tantissimi nei cavalli aragonesi :) (RENI - REDNI - RENGNI - RENGI invece di REGNI)

Modificato da vox79
  • Mi piace 1

Inviato

Ok grazie Vincenzo, la classifico come ha detto @@santone D'andrea/Andreani n.22 NC..sono molto contento di averla presa...

bravo, bella moneta, interessante errore di legenda :)

Inviato

Questo cavallo è un cumulo di errori, ma che rende benissimo l'idea del periodo convulso in cui venne battuta...

Inviato

Probabilmente mi sono spiegato male. Non si tratta di un errore di legenda. Non c'è stato nessun errore nella punzonatura del conio che riportava indubbiamente TEATINA. E' stato lo scivolamento verso dx a creare una lettura in TEAINA al posto di TEATINA. 

Inviato

Probabilmente mi sono spiegato male. Non si tratta di un errore di legenda. Non c'è stato nessun errore nella punzonatura del conio che riportava indubbiamente TEATINA. E' stato lo scivolamento verso dx a creare una lettura in TEAINA al posto di TEATINA. 

non mi sembra uno scivolamento. il conio e la legenda sono fermi.

Inviato

non mi sembra uno scivolamento. il conio e la legenda sono fermi.

Io invece vedo tutta la legenda ruotata verso dx nel II quadrante e di fatti il problema nella battitura ha coinvolto solo quell'area. La conferma l'abbiamo anche con la parte della croce ancorata spostata anch'essa verso dx. Questo spostamento a partire dalla S di CIVITAS (ecco il perchè della doppia S) si è in pratica "mangiato" la T di TEATINA. Non sarebbe il primo caso visto di monete con queste particolari caratteristiche. 

Basta osservare la rosetta spostata che non si trova in corrispondenza del braccio croce ma spostata invece verso dx. Errore assurdo nell'approntare un conio. 

Sarebbe interessante comprendere quale è la reale causa di questo incidente. Se il conio rotto o altro. Ovviamente tengo a sottolineare che questa è la mia opinione a riguardo e magari potrebbe non corrispondere al vero... 

Buon proseguimento e scusate l'intrusione.

• Mi piace 1

Inviato

Io invece vedo tutta la legenda ruotata verso dx nel II quadrante e di fatti il problema nella battitura ha coinvolto solo quell'area. La conferma l'abbiamo anche con la parte della croce ancorata spostata anch'essa verso dx. Questo spostamento a partire dalla S di CIVITAS (ecco il perchè della doppia S) si è in pratica "mangiato" la T di TEATINA. Non sarebbe il primo caso visto di monete con queste particolari caratteristiche. 

Basta osservare la rosetta spostata che non si trova in corrispondenza del braccio croce ma spostata invece verso dx. Errore assurdo nell'approntare un conio. 

Sarebbe interessante comprendere quale è la reale causa di questo incidente. Se il conio rotto o altro. Ovviamente tengo a sottolineare che questa è la mia opinione a riguardo e magari potrebbe non corrispondere al vero... 

effettivamente l'ipotesi del conio rotto potrebbe essere corretta 

Inviato

Condivido quanto detto da Davide, come avevo scritto nel mio post 24, un possibile errore nel conio,

ora con immagini migliori, confermo tale tesi, e quello che vediamo nel quarto della croce è un pezzo dell'uncino

della croce

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per la bellissima discussione...chissà, forse, il mese prossimo, potrei postare qualche altro cavallo sfizioso ;) ;)

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per la bellissima discussione...chissà, forse, il mese prossimo, potrei postare qualche altro cavallo sfizioso ;) ;)

Devi specializzarti maggiormente sui vari bolognini abruzzesi. Con quelli potrai divertirti parecchio.

Inviato

Devi specializzarti maggiormente sui vari bolognini abruzzesi. Con quelli potrai divertirti parecchio.

Condivido in pieno...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.