giulyturk Inviato 16 Novembre, 2014 #1 Inviato 16 Novembre, 2014 Buongiorno, recentemente ho ricevuto in resto questa moneta da due euro spagnola, vorrei sapere cortesemente se questa potrebbe essere considerata una varietà . Grazie
alfgio Inviato 16 Novembre, 2014 #2 Inviato 16 Novembre, 2014 È solo effetto della circolazione , qualche volta capita anche a me trovare monete con questa caratteristica anche se non così evidente La prossima volte che hai qualcosa di strano che ti crea dubbi c'è la discussione OSSERVATORIO STRANEZZE E DUBBI nella terza sezione del forum euro Awards
giulyturk Inviato 16 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 16 Novembre, 2014 Però mi sembra che ci sia un solco al centro della moneta
matcor Inviato 16 Novembre, 2014 #5 Inviato 16 Novembre, 2014 E' un effetto all'ossidazione del metallo, venuto precedentemente in contatto con un qualche tipo di liquido. Mi dispiace ma è un difetto successivo al conio della moneta e non avvenuto in zecca, quindi nessun tipo di varietà. Si tratta solo di deterioramento Awards
4mori Inviato 16 Novembre, 2014 #7 Inviato 16 Novembre, 2014 Le varianti sono quelle monete che coniate regolarmente dalla Zecca, hanno delle differenze dalle precedenti per volntà dell'autore, ad esempio il 2 euro Commemorativo 2009 EMU della Spagna con le stelle del contorno, grandi e piccole, questa è una variante, la tua ha solo un effetto dovuto alla circolazione.
Ciccio 86 Inviato 16 Novembre, 2014 #8 Inviato 16 Novembre, 2014 E soprattutto non aumentano il valore della moneta , casomai il contrario . Questa la chiudo, potrai rivolgerti alla discussione citata da alfgio per altre domande.. Awards
Risposte migliori