Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un conoscente mi ha fatto fotografare questa moneta (oricalco?)

il profilo mi sembra di averlo già visto

al rovescio si scorge una Vittoria che avanza a sx e un paio di lettere

purtroppo non ho le misure ...

un saluto

post-108-1155539302_thumb.jpg

post-108-1155539321_thumb.jpg

Inviato

Ciao, credo trattasi cmq di uma moneta Bizantina (hai provato a postarla nella sezione monete Bizantine e Barbariche?), e nello specifico dovrebbe essere una moneta in oro esuberato o in inglese (fourée)! Nn avendo le misure xrò e x il cattivo stato della moneta mi è difficile capire se sia un solido, semisse o tremisse ...

Inviato

secondo me è stata spatinata pesantemente...

nella prima immagine vedo una figura stante a sinistra tenente lancia (forse la VIRTVS??)

nella seconda immagine credo che la faccia sia quella di Traiano o Adriano

Leggete qualche lettera?

Io riesco a leggere al R/ una T e poi una S e forse anche AVG

Inviato

In effetti dal modulo sempre più romana che bizantina, comunque è messa male ed di difficile catalogazione.

Inviato

Mi sembra un antoniniano di Claudio II.... o quel che resta..

In alternativa direi un Barbarous Radiates in male arnese..

agrì

Inviato

grazie; questo mio conoscente, alle prese con una delle prime

monete antiche che gli capitavano in mano, ha esagerato con la

spazzola ! ma il colore giallo quale metallo puo' essere?

Inviato

secondo me il giallo dovrebbe essere la patina superficiale di oro anche ammesso che nn sia bizantina (dall'immagine è difficile .....!)

Ma una domanda ad Agrippa, la patina gialla cosa centra con un Antoniniano?

(Nn me ne intendo molto ma Antoniniani gialli nn ne ho ancora visti ....)

Inviato

Sciaraman

Perche la moneta è di ottone...

agrì

Inviato

Scusa Agrippa, sicuramente tu sei enormemente + esperto di me in materia, ma io nn avevo ancora visto Antoniniani in ottone ..... (io sapevo che gli Antoniniani erano i doppi denari che potevano essere in argento oppure come + tardi hanno fatto in argento esuberato x scarsità di metallo nobile .......!)

Inviato

Sciaman

Non esiste "l'esperto".

La pratica però mi porta a dire che nel periodo della monetazione sotto Gallieno e poi Claudio II si è sperimentata la più vasta gamma di leghe mai vista nell'impero romana.

Nelle leghe si è messo di tutto; metalli e metalloidi vari ... fino alla realizzazione delle prime misture o Billon come dicono i francesi.

agrì

Inviato

Ho capito, e tutto questo x fare fronte alla scarsità di metalli preziosi!

Certo che la necessità aguzza l'ingegno!?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.