Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, mi fate la cortesia di guardare anche queste?

Mi sà che ho preso un "pacco" completo!

post-3164-1155538290_thumb.jpg

post-3164-1155538306_thumb.jpg

Grazie

Inviato

Sicuramente sono molto meno esperto di tutti quelli del forum ma la seconda mi sembra buona e' un antoniniano di avrelianvs ovviamente privo di argentatura.

la prima non mi sbilancio e' una coloniale,mi sembra ma il resto lo lascio dire agli esperti.....anche perche' in mattinata ho anchio dei quesiti su una moneta tipo quella comperata come dupondio ma..........

Inviato

Non ci vedo nulla di strano; perchè parli di "pacco"?.

Come ha detto pvbcorscipio la prima è un bronzo provinciale della zecca di Nicaea in Bitinia (forse Gordiano III) ed il secondo è un antoniniano del tipo ORIENS AVG di Aureliano (Il Sole con due prigionieri ai suoi piedi).

Anche se sono monete comuni (sopratutto l'emissione provinciale di Nicaea con tre o quattro stendardi), sono comunque degne di essere collezionate.

Luigi

EDIT: probabilmente l'esemplare della zecca di Nicaea è affetto da cancro del bronzo; se così occorre eliminarlo per evitare ulteriori corrososioni al metallo.

Inviato

Ciao Luigi.

Parlavo di pacco riferendomo al fatto che ieri ho acquistato una decina di monete.

Due sono i denari del post precedente che mi hanno confermato falsi.

Quindi pensavo di aver preso un pacco totale.

Inviato

comunque sia anche i 2 denarini dipende dal prezzo che li hai pagati per confermare il pacco!!

anche le riproduzioni se comperate come tali hanno il suo valore ma tu gia parli dipacco.......

Inviato

Ciao pvb.

Me le ha messe 15 euro tutte e due.

Non sò...

:(

Inviato

se sono d'argento penso che quasi quasi .........

Inviato

Queste due monete invece sono buone, ma la prima è affetta dal cancro.

Per evitare che la situazione peggiori, ti consiglio di iniziare a farle fare un bel bagnetto in acqua demineralizzata, almeno un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 24 ore.

Poi leggiti la sezione restauro del manuale

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

e se hai altre domande posta pure :)

Inviato

Sono buone tutte e due.

Inviato

concordo con gli altri ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.