Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti.

Ieri ho acquistato questi 2 Denari.

Come al solito ho dei dubbi se siano veri, soprattutto il primo di cui allego le foto.

post-3164-1155532797_thumb.jpg

post-3164-1155532810_thumb.jpg

Inviato

Questo è il Secondo.

E' sicuramente Antonino Pio, ma non l'ho trovato con questo retro.

post-3164-1155533010_thumb.jpg

post-3164-1155533150_thumb.jpg

Grazie dell'aiuto

Inviato

Ma saranno le foto ma non mi convince nessuno dei due.

Mi sembrano dei falsi.

Inviato

confermo anch'io! poco tempo fa mi e' stato proposto un denario del tutto simile al commodo che hai acquistato tu da un numismatico che pero' mi aveva premesso che era una riproduzione.

saluti pvbcorscipo

Inviato

E si, concordo con gli altri sulla dubbissima autenticità di entrambi .......

Inviato

purtroppo anche per me queste due monete sono false.

Inviato

Ok. Non ho più dubbi dopo i vostri post.

Fortuna che le posso riportare al venditore.

Vi ringrazio.

Inviato

Assolutamente falsi :(

Inviato

La prima (un BB+ almeno come conservazione) fosse stata originale sarebbe stata una moneta da 200 euro circa...

E' difficile che te la regalino..

Per 15 euro la terrei quasi come campione per poter distinguere altri falsi.. :)

Inviato
La prima (un BB+ almeno come conservazione) fosse stata originale sarebbe stata una moneta da 200 euro circa...

E' difficile che te la regalino..

Per 15 euro la terrei quasi come campione per poter distinguere altri falsi.. :)

144306[/snapback]

Quoto in pieno. Ti potranno essere utili per evitare future fregature -anche a prezzi maggiori-

Inviato

Ciao Cri.

Fammi provare a capire come si vede che è falsa.

Dico la mia poi correggimi.

Innanzi tutto è troppo pulita e limpida.

Poi mi sembra che si veda una sorta di "fusione".

Il metallo è poroso.

Inviato

Quella di Caracalla, però non saprei dir nulla del perchè si riconosce che è falsa!

Inviato (modificato)

Si tratta di 2 falsi anche per me

Dici bene quando affermi che la seconda moneta sembra fusa, perchè in effetti lo è. Prova a leggere la sezione falsi dei manuali: rappresenta un ottimo punto di partenza e ti aiuterà molto.

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html

PS: non dimenticare mai di analizzare il bordo delle monete, perchè molti dei falsi più comuni vengono smascherati proprio dal bordo

Modificato da galba

Inviato

Comunque riconoscere dei falsi è sempre più difficoltoso, stanno venendo fuori nuove tecniche e nuovi maestri...

Inviato
........Innanzi tutto è troppo pulita e limpida.

Poi mi sembra che si veda una sorta di "fusione".

Il metallo è poroso.

Ciao..purtroppo non riesco a postare prima di qualche giorno perche' mio fratello si e' portato via il cavetto per scaricare sul pc.. :(

Sul fatto che sia pulita..beh..questo no..non e' significativo perche' l'argento di per se non viene mai toccato piu' di tanto da patine e incrostazioni..

E' lo stile generale che non va..il metallo certo..il tondello..la distanza fra legensa e tondello..la disposizone generale della moneta e soprattutto l'occhio..

L'occhio e' sovente la cosa che permette di capire che cosa abbiamo in mano..e' una delle cose piu' difficili da rifare e infatti quasi tutti i falsi bulgari hanno quello che io definisco l'occhio cattivo, che sfalsa lo sguardo e trasforma un imperatore reale in uno immaginario...

Certo, avendo avuto fra le mani un 5 o 6 di questoi denari originali per me viene facile...appena avro le foto le postero' una accanto all'altra cosi le guardiamo assieme e provero' a spiegarmi..

L'altra, quella di Caracalla, e' innaturale, fumosa con patti i rialzate della moneta non nette, troppo fumose ed eimpastate. Il colore e lo sguardo di Caracalla fanno il resto...

Comunqu tranquillo...sono falsi fatti decisamente bene, soprattutto il primo..posso capire che tu le abbia comprate ma ricordati sempre di diffidare degli affari troppo facili... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.