Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, oggi rigirandomi per le mani un tornesino del 40 appena preso pensavo a una cosa...da ferd II in poi viene inserito il taglio da mezzo tornese, mentre sotto francesco I e ferd I non esisteva, ora nella normale economia, i tagli piccoli con l'inflazione vanno a farsi benedire con gli anni..qui invece dopo 25 anni di regno si introduce un nominale più piccolo, mi pare d'aver letto che ce ne fosse bisogno tra le classi meno abbienti, ma con tante riforme monetarie e tre Re se c'era bisogno impellente non si sarebbe introdotto prima?...mi pare davvero strano, qual'è la ragione? una economia particolarmente fiorente da far rivalutare addirittura il denaro? chiaritemi le idee ;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

Dipende dai punti di vista... nel senso che un mezzo tornese possiede lo stesso valore di un 3 cavalli

Se l'ultimo nominale da 3 cavalli fu coniato da Ferdinando IV nel 1805 e Ferdinando II salì al trono nel 1830... ho trovato questo stralcio del Decreto n°837 del 9 Aprile 1832, "...avendo conosciuto il bisogno di doversi coniare anche altre nuove piccole monete di rame per agevolare le minute contrattazioni..."

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

bella domanda e bella risposta da parte di @@Layer1986 con un'ipotesi che mi trova concorde.

dobbiam pensare al cavallo come unità di misura e non al tornese....si son tenute in pratica le stesse misure con un nome differente.

al posto di 3,6,9 e 12 cavalli ci son stati 1/2,1,1 e 1/2 e 2 tornesi.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ok capisco la risposta..quindi il quantitativo di 3 cavalli presente, di ferd IV fu così ampio da comprire i bisogni due regni prima di battere nuova moneta?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ok capisco la risposta..quindi il quantitativo di 3 cavalli presente, di ferd IV fu così ampio da comprire i bisogni due regni prima di battere nuova moneta?

Evidentemente si, se pesi che passarono non troppi anni e che Napoleonidi e Francesco I regnarono poco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.