Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

è giunto il momento di postare questa mia umilissima monetina da mezzo denaro (o medaglia) di Genova (1139-1339). Mir 19. Peso 0,42 grammi.

Mi sembra sia in buona conservazione per il tipo, la acquistai per 20 euro + spedizione con perizia Rossi (ora tagliata) SPL.

Ogni commento dai genovesi e non genovesi sarà gradito! Le foto sono con luce innaturale e da cellulare, quindi abbiate pietà di me :)

Collezionando per tipologia non mi sono mai interessato delle complesse catalogazioni che voi sapete fare così bene, qualche aiuto per catalogarla? Grazie :) :)

post-260-0-87223600-1416073811_thumb.jpg

post-260-0-71765800-1416073813_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Bello mezzo....complimenti rarissimi in Corsica..!

Inviato

caro @@Ianva

si tratta di un mezzo denaro o medaglia corrispondente ai tipi di denari che io dato al principio del Duecento e che nel catalogo online del forum al momento corrisponde al gruppo III, sottogruppo a (la cronologia nella mia ultima revisione della monetazione di Genova dal 1139 agli inizi del Trecento, che vedrà le stampe nel prossimo anno, dovrebbe essere 1210-1230)

Complimenti perché l'aspetto è davvero ottimo, come confermato anche dal peso (ci dici anche il diametro, per cortesia? tanto per le mie statistiche sui dati metrologici...).

Un saluto cordiale MB

• Mi piace 1

Inviato

Bella medaglia complimenti @@Ianua :)

Sono monetine comuni ma difficili da trovare cosi belle .... Sulla classificazione ovviamente monbalda ha gia detto tutto

Matteo

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le cordiali risposte :)

Grazie a @@monbalda per l'attentissima catalogazione! Attualmente non ho un calibro ma me lo posso procurare così da poter misurare bene il diametro della moneta. Appena posso lo faccio e invio!

Inviato

Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione?

Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri?

Saluti e complimenti

Awards

Inviato
  Il 17/11/2014 alle 12:56, dizzeta dice:

Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione?

Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri?

Saluti e complimenti

E io che pensavo di averla pagata poco :)

Comunque la gente ha meno soldi, quindi è disposta a spendere meno, quindi i prezzi calano...

Inviato

@@monbalda ,

ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta).

Inviato
  Il 17/11/2014 alle 20:13, Ianva dice:

@@monbalda ,

ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta).

Caro @@Ianva ti ringrazio :).

A presto MB

Inviato
  Il 18/11/2014 alle 00:08, monbalda dice:

Caro @@Ianva ti ringrazio :).

A presto MB

Di niente!!

Un saluto!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.