Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio - Congiarum?

Risposte migliori

Inviato

Questo sesterzio è effettivamente esistente?

http://www.ebay.fr/itm/251714879620

La scena al rovescio parrebbe quella di un Congiarum, anche se piu' che un palco sembrerebbe il profilo di una nave. L'anforetta sulla destra non è un buon segno perchè mi ricorda il marchio di fabbrica di una serie di riproduzioni. Forse ricorda la descrizione del RIC 914 di cui però non trovo immagini.

Il venditore è lo stesso del sesterzio con il Colosseo di qualche tempo fa.

post-2689-0-13844800-1416065173_thumb.jp

Inviato

Ciao , la moneta esiste ed e' il RIC 914 , sotto la foto , ma quella che hai postato mi sembra un falso .

post-39026-0-72825800-1416070875_thumb.j

Inviato

A meno che sia un Congiarum navale con delle anfore da cui attingevano i donativi da distribuire al popolo riunito a galla intorno alle navi... ;)

Affascinante... :crazy:

Ma chi è questo Matteo Savoca che ha come indirizzo il numero civico successivo a quello della sede di Lanz a Monaco?

Inviato

No il Congiarum e' sempre all'asciutto :D sulla terra ferma , non conosco quella persona :ph34r:

Inviato

effettivamente dagli indirizzi, sono vicini di casa....vedendo le monete che ha sulla baia e confrontandole con le pari di Lanz,sembra che il buon dottore gli passi le terze e quarte scelte...sulle dubbie non mi pronuncio...

Inviato

A meno che sia un Congiarum navale con delle anfore da cui attingevano i donativi da distribuire al popolo riunito a galla intorno alle navi... ;)

Affascinante...  :crazy:

Ma chi è questo Matteo Savoca che ha come indirizzo il numero civico successivo a quello della sede di Lanz a Monaco?

Savoca Coins is a family business which has been trading ancient coins for more than half a century. After receiving first class training in the renowned auction house Lanz in Munich, we decided to follow our parent’s footsteps and continue a long family tradition. This exciting trade has been successfully and passionately practised by both our father and grandfather throughout their life. A passion which we happily continue in the next generation – with the highest standard in quality, reliability and customer satisfaction.

dal loro sito ufficiale internet.

Su ebay ci sono da un anno. Commercianti professionisti con tanto di p.iva e quindi, almeno sulla carta, non venditori occasionali/amatoriali.

A livello "quantitativo" hanno sempre molti pezzi e in questo si calano sulla scia dei venditori tedeschi più noti che hanno sempre molto materiale da proporre.

Non mi sembra spaccino falsi con intenzionalità e comunque guardando il materiale offerto se ci sono falsi, c'è qualcosa che scappa nel mucchio, non li crocifiggerei per questo... credo che proponendo tanta cosa ogni giorno e lavorando su grossi quantitativi sia pressoché arduo controllare capillarmente tutti i pezzi con la giusta attenzione specialmente se vengono rilevate intere collezioni e non solo singoli pezzi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.