Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Partendo dalla considerazione che vado all'università a Venezia e abito in provincia della stessa, è da un po di tempo che mi sto interessando alla monetazione Dogale..

Ieri, durante una lezione mooolto noiosa, stavo cercando qualche esposizione di tondelli della Serenissima nei tanti musei presenti. L'unica che ho trovato sembra essere al museo archeologico..

Qualcuno ci è già stato? Sapete dirmi se vale il costo del biglietto? O ci sono 4 monete in croce?

Grazie a tutti!!

Supporter
Inviato

Partendo dalla considerazione che vado all'università a Venezia e abito in provincia della stessa, è da un po di tempo che mi sto interessando alla monetazione Dogale..

Ieri, durante una lezione mooolto noiosa, stavo cercando qualche esposizione di tondelli della Serenissima nei tanti musei presenti. L'unica che ho trovato sembra essere al museo archeologico..

Qualcuno ci è già stato? Sapete dirmi se vale il costo del biglietto? O ci sono 4 monete in croce?

Grazie a tutti!!

Buona giornata

Complimenti per l'interesse che ti sta suscitando la monetazione veneziana ;)

Fatta la premessa, ti confesso che non sono mai stato al Museo Archeologico (non abitando dietro l'angolo... purtroppo) ma, non essendo per te un problema andarci, visto che sei "su piazza", io non avrei esitazioni.

Tanto più che, come studente, dovresti beneficiare del costo ridotto del biglietto; poi ... in un museo c'è sempre l'opportunità di fare delle scoperte impensate, non esclusivamente di tipo numismatico.

In ogni caso, se ti vuoi "sbronzare" di monete veneziane, c'è sempre il Correr e li c'è la quasi totalità delle monete emesse dalla Serenissima.

Una succosa alternativa la trovi "fuori porta"; a Padova il Museo Bottacin o a Vicenza dove c'è la collezione completa di Oselle della Banca Popolare di Vicenza - Palazzo Thiene.

saluti

luciano

Inviato

Grazie mille per i consigli!

Ho appena scoperto una bella cosa..

"Biglietto unico integrato I Musei di Piazza San Marco, che comprende la visita a Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico e Sale Monumentali delle Biblioteca Marciana si acquista negli orari di apertura del Correr, presso la biglietteria dello stesso o presso la biglietteria di Palazzo Ducale."

Quindi mi organizzo una bella giornata in giro per musei a breve!! :-D oltretutto come dicevi lo pago solo 12 euro invece di 17.. :-)

I musei di Vicenza me li segno, sicuramente ci farò un salto!! :-D

Prima quelli di Venezia però che sono più vicini..

Secondo Lei a Verona trovo qualche "rudere" veneziano per iniziare lo studio?

Inviato

"Biglietto unico integrato I Musei di Piazza San Marco, che comprende la visita a Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico e Sale Monumentali delle Biblioteca Marciana si acquista negli orari di apertura del Correr, presso la biglietteria dello stesso o presso la biglietteria di Palazzo Ducale."

Quindi mi organizzo una bella giornata in giro per musei a breve!! :-D oltretutto come dicevi lo pago solo 12 euro invece di 17.. :-)

Supporter
Inviato

Assolutamente si ...

.... d'altra parte si "gioca in casa". :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato

:-) C'è qualche tavolo specifico dove trovarle? :-)

Supporter
Inviato

Senza fare nomi, posso dirti che commercianti del Triveneto ce n'è parecchi, alcuni dei quali, nella monetazione veneziana, hanno il loro punto di forza. :pleasantry:

Inviato

Perfetto allora..

In caso se è presente al pranzo mi consiglia qualcuno.. ;-)

• Mi piace 1

Inviato

Intanto leggo tutto quello che trovo..

Anche se mi piacerebbe magari prendere un lotticino a basso prezzo ancora da catalogare e iniziare così lo studio.. :-)

Supporter
Inviato

Intanto leggo tutto quello che trovo..

Anche se mi piacerebbe magari prendere un lotticino a basso prezzo ancora da catalogare e iniziare così lo studio.. :-)

Monete veneziane da studiare, sono il più delle volte quelle talmente rovinate che si fatica anche a dargli una collocazione temporale; difficile trovarle a Verona; molto più facile trovarle nelle ciotole dei mercatini; riguardo ai lotticini, qualcosa compare talvolta nelle aste...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.