Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

sono nuovo su questo forum e avrei una moneta da identificare.

Ho provato a cercare su www.wildwinds.com ma senza successo.

sono giunto a questo ma non so come andare avanti.

E' una moneta di argento, diametro circa 19 mm non so il peso, lo spessore medio e' poco minore del mm. Non sono presenti traccie di rame o di ossidi di rame, soltanto che il rovescio della moneta e' abbastanza scuro rispetto ana classica moneta in Ag.

Faccio una rapida descrizione di quello che vedo.

Fronte:

post-3271-1155499041_thumb.jpg

dall'immagine si vede una donna con capigliatura particolare, e' evidente la scritta:

IVLIA PIA ..LIX AVG ...pertanto penso sia IVLIA PIA FELIX AVG quindi dovrebbe essere Julia Domna.

Dalla foto della moneta si vede bene la X di FELIX.

La posizione della scritta e' molto simile al diritto della RIC 380.post-3271-1155499057_thumb.jpg

Retro:

post-3271-1155499048_thumb.jpg

nel retro si vede una persona in piedi, si nota la testa rivolta verso la sua sx con una specie di elmetto, si vede il braccio dx piegato ad angolo molto stretto avanti al petto, si vede la gamba dx con il piede rivolto verso la sua sx. Dietro alla gamba dx c'e' un qualche oggetto per terra, basso fin sotto il ginocchio.

C'e' una scritta SAECVLI FELICITAS abbastanza chiara eccetto che per .EL.... di felicitas.

La posizione della scritta e il disegno e' simile al rovescio della RIC 645.post-3271-1155499068_thumb.jpg

A questo punto che faccio?

tanti saluti e grazie

ricc

Inviato

Benvenuto nel Forum per prima cosa..

Direi che hai già fatto un buon lavoro :)

Come dici tu e' un denario, purtroppo in cattive condizioni, di Giulia Domna.

Al rovescio come giustamente hai identificato si legge SAECULI FELICITAS.

C'e' Iside che nutre Horus al seno..

Il problema e' al diritto..non riesco a trovarlo sul RIC.. Potrebbe essere un "mulo" ovvero un ibrido fra diritto e rovescio..normalmente non emessi in abbinamento.

Ma domani riguardo..mi cala la palpebra e probabilmente non ho sfogliato bene..

Inviato

ciao,

grazie del benvenuto, spero di essere di aiuto anche io qualche volta.

pensavo anche io che poteva essere una moneta del genere...ma non so dove trovarla.

grazie ancora.

ricc

Inviato
.....ma non so dove trovarla.

Il problema e' questo...se e' un "mulo" (mule come vengono chiamate in inglese) e' molto molto difficle trovarne traccia..sono praticamente degli inediti..

Quindi tientela stretta...sarebbe tutt'altro che comune

Inviato

Confermo quanto detto da crivoz, sul RIC questo tipo di denario non è contemplato: per la tipologia SAECVLI FELICITAS è riportata solo IVLIA AVGVSTA come legenda del diritto. Questa tipo è datato tra il 196 e il 211, mentre il tuo tipo, IVLIA PIA FELIX AVG, lo si trova sulle moneta coniate tra il 211 ed il 217: per quest'ultimo, però, il RIC non contempla il rovescio SAECVLI FELICITAS.

Anche a mio parere si tratta di un "ibrido": questo genere di monete è particolarmente comune nel periodo della dinastia severiana.

Inviato

questa moneta l'ho comprata su ebay con uno stock insieme ad altre 5 ... come da pulire.

3 erano belle leggibili, poi c'e' questa, un'altra bruttina ma standard e una che non si vede nulla.

quindi la mia paura e' che potrebbere essere falsa....non so che pensare.

Le altre sono di filippo II, traiano decio e gordiano III, anche abbastanza belle.

in genere dove si possono trovare questi tipi monete "combinate"?

In oltre c'e' un sito online simile a wildwinds per vedere il catalogo Cohen?

saluti e grazie ancora.

ricc

Inviato

Il fatto che il metallo non appare chiaramente come argento, ma forse è il lega con un metallo meno nobile, mi lascia pensare che si tratti di una imitazione antica.

Le imitazioni antiche non ufficiali dei denari di Giulia Domna sono abbondanti.

Alcuni esempi, ma non mi pare il tuo, qui:

http://bpmurphy.ancients.info/severan/jdimit1.htm

http://esty.ancients.info/imit/imitJD.html

http://www.coinsforever.com/silver%20imitation%20denarii

Mi sembra di ricordare che il catalogo del BMC ne riporta diversi esempi, ma è una fonte che non possiedo.

Luigi

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

La teoria del falso antico di Tacrolimus2000 mi sà che è giusta sembra infatti una moneta in lega.

Inviato

ti rimando una foto per vedere in confronto i colori di quella moneta con una diciamo standard. Perche' i colori di ieri facevano schifo....

Cosi' si vede chiaramente che il colore di ivlia domna e' piu' rossiccio quindi conferma l'ipotesi della lega.

Non dovrebbe essere placcata perche' non c'e' nessuna traccia di rame in superficie e sui bordi.

post-3271-1155571750_thumb.jpg

saluti

ricc

Inviato

Ci sono dei punti di corrosione, ma cosi sembra buona, la foto che avevi fatto aveva dei colori falsati.

Inviato

ciao,

scusate ma ci sono quei 3 punti colorati gialli che ad occhio e sotto al microscopio non sono gialli ma grigiastri. Riprovo a mandare un'altra foto con i colori un o po' meglio, comunque si vede sotto al collo un punto piu' grosso di corrosione.

post-3271-1155574075_thumb.jpg

mi dispiace per la foto ma e' complicato fare le foto alle monete argento....riflettono troppo.

saluti

ricc

Inviato

Metti un pezzo di carta da forno davanti al flash, dovrebbe diffondere la luce. Se serve ripiegala per farla diventare + spessa.

Awards

Inviato

per fare le foto uso 3 faretti con la carta da forno avanti e senza flash.

poi sposto i faretti per minimizzare i riflessi.

pero' non sempre funzia.

Inviato
per fare le foto uso 3 faretti con la carta da forno avanti e senza flash.

poi sposto i faretti per minimizzare i riflessi.

pero' non sempre funzia.

144344[/snapback]

Con che macchina fotografi?

Inviato

una digitale,

con la macro la minolta Z3.

con lo scanner fanno schifo, perche' il diverso spessore dei rilivi fa si che la messa a fuoco non sia omogenea....la foto "retro1b.jpg" che ho inserito viene da uno scanner mentre il fronte non veniva perche' la testa di ivlia ha troppo rilievo rispetto al resto che veniva sfuocato.

devo provare un solo faretto laterale per accentuare le obre e uno sopra ancora piu' leggero.

una domanda che non centra nulla....che cosa e' e a che cosa serve il catalogo?

grazie ancora per la costruttiva discussione, scusate se faccio perdere tempo.

ricc

Inviato

Ciao pitio

Un solo spot da 60 wat messo a 45 gradi a sin. rispetto all'asse verticale e sollevato di circa 40 gradi dal piano della moneta potrebbe bastare.

Ovviamente posizione macro, luce incandescente e aperture da provare... vedrai che ti chiede il massimo.

agrì

Inviato

ciao agripppa,

si vengono meglio, ho provato anche ad aggiungere un faretto perpendicolare al piano della moneta ma piu' piccolo e non viene male.

grazie ancora.

pitrio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.