Vai al contenuto
IGNORED

Monete antiche della Cina

Risposte migliori

Filipponotgeld buona giornata a te ed al forum; ed a simone...grazie per le notizie sui sycee che ampliano un pochino le scarse conoscenze che ho su questo tipo di monetazione; grazie ancora e scusate il ritardo...sono vecchio ma ho ancora tante cose da fare e purtroppo corro molto meno velocemente di un tempo, ancora grazie e buon a giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello Jiangxi è stato appena scoperto un tesoretto di epoca Han. Le dimensioni sono nella media dei tesoretti cinesi: qualche tonnellata di monete :)

http://www.ancient-origins.net/news-history-archaeology/archaeologists-unearth-ancient-tomb-chinese-emperor-and-7-nobles-full-020609

Ecco qualche dettaglio in più: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=19938

Link al commento
Condividi su altri siti

Due esemplari di "Ant Nose Money" (Yi Bi Qian) dette anche "Ghost Face Money" dello Stato di Chu, classificabili come Hartill 1.4 (il tipo più comune).

post-18657-0-88709000-1448276997_thumb.j

400-220 a.C.

Hartill 1.4

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera al forum ed a proposito della segnalazione di Matteo che saluto, preciso che accanto alla "Faccia di fantasma" classica riportata in H 4 del peso di ca. 5,5 grammi, che troneggia tra le mie monetine, ho recentemente acquistato un esemplare di ben più grande modulo e peso ( ca. 40 gr): Un falso? è probabile con la monetazione cinese la riproduzione è sempre all'uscio; ma...c'è sempre un ma nella vita, ma dicevo il buon Wuang Mang non aveva coniato, tra le tante serie anche e sopratutto monete che si rifacevano ai tempi passati? Hartill lo dice espressamente; ma sorvola, nè approfondisce oltre in questo senso, del resto sono tali e tante le tipologie emesse da questo Principe che forse segnalarle tutte diventava un problema.. NotGelb, un saluto anche a te, puoi illuminarci in merito? Altri sono in  possesso di "Faccioni da fantasma" di grosso calibro o debbo tenermi nel dubbio sulla vericità di questo grosso monetone?

Grazie per avermi dato l'opportunità di esprimermi e buona serata a tutti da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @@Cesare Augusto :)

Nel libro di Hartill leggo che le Ant Nose avevano un peso molto variabile: le mie, ad esempio, pesano 1,4 e 1,5g. Ma facendo una rapidissima ricerca se ne trovano anche alcune che pesano la metà (0,7-0,8g). Nel British Museum è conservata (e l'ho vista anche esposta) un Ant Nose da 2,84g: http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1468336&partId=1&searchText=ant+nose&images=on&page=1

Ce ne sarebbe una anche più pesante (3,84g), sempre conservata presso il British Museum, ma viene indicata come possibili falso(Forgery?): http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1468345&partId=1&searchText=ant+nose&page=1

Non saprei dire se il tuo monetone possa essere falso: riesci a mettere una foto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Matteo buon giorno; probabilmente è un falso; tuttavia il fatto che abbia un peso che corrisponde più o meno a 2,5 Liang lascia perplessi;

il calcolo: 1 moneta conchiglia= 1/4 liang= 6 Zhou= ca 4 gr;  1 Liang = ca. 16 gr per cui 40 gr/16= 2,5 Liang... Che dire? il dubbio resta nell'attesa di ulteriori eventuali future, ben gradite comunicazioni in merito

P.S Angel grazie per l'informazione; a tutti una buona giornata da nonno cesare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Aggiungo anche una foto di un Ban Liang.

Considerato il peso, credo sia collocabile tra il 300-200 a.C. e dovrebbe essere catalogato come Hartill 7.7, ma non sono sicuro.

post-18657-0-50889100-1450259738_thumb.j

Diametro 31mm peso 6,4g.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua classificazione mi sembra corretta.

Purtroppo è praticamente impossibile datare i Ban Liang della dinastia Qin con precisione, considerando l'estrema varietà di peso delle monete prodotte. Dal periodo Han le cose diventano più semplici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Posto alcune foto trovate sul web: raffigurano ghost face FALSE. Spero possano tornare utili a qualcuno.

Per vedere foto di esemplari autentici si può fare riferimento a questo link: http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=1665

FALSI ANTICHI (presenti in una collezione di fine '800)

post-187-0-23118400-1451395063.jpg

RACCOLTA DI FALSI (fonte: zeno.ru)

post-187-0-38275500-1451395086_thumb.jpg

FALSA

post-187-0-51466900-1451394935.jpg

Modificato da simone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averle segnalate @@simone :)

Individuare i falsi della monetazione antica cinese è sempre difficilissimo, quindi ben vengano esempi come questi. Tra l'altro, anche alcune monete su zeno.ru (tra quelle che mi appaiono nella prima schermata) presentano dei problemi; e sono stati fatti notare da qualche utente nei commenti alla foto. Sono la numero: #70028 e #15247. A me desta qualche sospetto anche la #149905.

Un venditore ebay olandese ha spesso nel suo negozio monete cinesi false che si caratterizzano per un colore tendente al "marrone" e una patina verde brillante dall'aspetto innaturale. Confrontando con alcuni esemplari autentici, poi, emergono chiaramente anche le differenze stilistiche.
In alcune di queste "Ant Nose" false che hai riportato riscontro proprio quella patina "verdognola" poco naturale.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ieri ho pubblicato anche questo: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20795

E' un libro che nasce da un "senso di colpa": quello di non aver parlato di monete importanti (Ban Liang e Wu Zhu su tutte) nel mio libro precedente ("Appunti di numismatica cinese").

Quindi ho deciso di affrontare tutta la monetazione dai Regni Combattenti ai Song, con l'eccezione di vanghe e coltelli, già presenti nell'altro libro.

Ora mi fermo, promesso :P

Modificato da simone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Con le cinesi basta poco: sfruttando i buchi dei cash o la forma irregolare dei coltelli e delle vanghe, puoi cucirle su un pezzo di stoffa fissato a un telaio.

Allego la foto di un vassoio pieno di coltelli  :shok:  preparato nel modo suddetto ed esposto nel museo saveriano di Parma. Le uniche difficili da cucire sono le due facce di fantasma.

post-187-0-01619600-1467070542_thumb.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Vero, lo avevo appena accennato nel post #4. Non so però se questa teoria sia condivisa anche da altri studi o meno...esistono diverse tipologie di queste monete dello stato di Chu, ma soltanto una ha le caratteristiche del totem...Proverò a cercare altre notizie :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono andato a rileggere i primi messaggi ed ho trovato questa tua affermazione.

Il 14/11/2014 at 12:40, Matteo91 dice:

Le monete a forma di vanga e di coltello non furono mai utilizzate nello stato di Chu.

Non ne sarei così sicuro. Mi riferisco alle vanghe Dang Jin (Hartill 3.468-3.473), che sono sempre state scoperte in territori che un tempo appartenevano allo stato di Chu, ovvero Zhejiang, Jiangsu, Hubei, Hunan, Anhui, Shaanxi e Shangdong.

Inoltre la legenda Shi Huo, presente al rovescio delle vanghe Dang Jin pesanti 28 grammi, ci informa che esse valevano dieci huo. Cosa sia un huo non si sa, ma consideriamo che il peso medio (o nominale??) dei "nasi di formica" è grossomodo 2,8 grammi. Dunque il termine huo indica il "naso di formica"? Potrebbe essere un altro indizio per attribuire le vanghe Dang Jin allo stato di Chu.

Quindi è molto probabile che nello stato di Chu furono emesse e utilizzate monete-vanga.

Modificato da simone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante @simone, grazie per il contributo. Non ne ero a conoscenza. Anche a distanza di anni la discussione rimane sempre un utile raccoglitore di nuove informazioni :) 

ps: in effetti i primi post non sono molto precisi, ma all'epoca l'unica fonte che avevo era il sito evidenziato a inizio discussione (comunque piuttosto valido). Nel frattempo sono arrivati nuovi contributi e i tuoi libri, quindi dire che quei primi post possono essere utili più come "stimolo alla ricerca" piuttosto che come riferimenti.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.