Vai al contenuto
IGNORED

Sicurezza Informatica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In chat in questi ultimi due giorni l'argomento è di attualità e c'è chi ne trova sempre di nuovi.

Vi consiglio qualche links.

Il primo: http://www.paoloattivissimo.info/acchiappavirus/index.htm

Il secondo è un antivirus gratis: http://free.grisoft.com/doc/1

Vi consiglio anche il Kaspersky http://www.kaspersky.com/ che ha anche una soluzione Internet Security.

Personalmente sconsiglio il Norton e sopratutto versioni crakkate (di qualsiasi antivirus).

Leggete il primo link ve lo consiglio caldamente ;) Ne va della vostra sicurezza e dei vostri dati.

Se avete altri software da consigliare fate pure :)

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

A proposito di virus, proprio l'altro giorno ne ho beccato uno, un virus chiamato "bikini" <_<

Il mio vetusto antivirus lo ha identificato, ma non riesce ad estirparlo (e ci credo, è un antivirus di 7 anni fa :rolleyes: ). Questo virus agisce quando sono connesso, dopo un tot di tempo mi fa diventare lo schermo nero e si blocca tutto, oltre al fatto che tutto il sistema è tremendamente lento e instabile.

Gli AV che avete indicato sopra possono essere adeguati per eliminare il virusso?

Inviato

7 anni ???? mai aggiornato (almeno nelle definizioni di virus) ? azzz

Se fossi in te mi prenderei mezza giornata libera, poi farei una scansione online ad esempio QUI

Indi scaricherei una delle versioni di antivirus consigliate nei posts precedenti e via altra scansione.

Un'altra cosa... salvate i vostri dati regolarmente (su DVD, hard disk esterni...)

Awards

Inviato

Bikini è arrivato anche a me... Io uso McAfee e l'ha individuato subito...

Comunque davvero sette anni sono tanti... io all'incirca una volta ogni anno e mezzo formatto tutto e riparto da zero...

Vi consiglio anche Ad-Aware, è uno spybooth (sempre che si scriva così) che trova ed elimina i programmi spy e troyan. E, cosa più importante, è un freeware...

Inviato

fra casellame mi ha definito un criminale :lol:

io non uso nessun tipo di antivirus perchè mi bloccano sempre l'accesso ad alcune pagine (sono consapevole di non saperli usare), non utilizzo outlook e sono 2 anni che vado avanti senza alcun problema, anzi il PC mi sembra sempre più veloce... (ha forse preso della vitamina??) non prendetemi come esempio però.

p.s. è vera la leggenda metropolitana che dice che i virus sono creati dalle case che vendono antivirus perchè altrimenti dovrebbero chiudere battenti???

Inviato
fra casellame mi ha definito un criminale  :lol:

io non uso nessun tipo di antivirus perchè mi bloccano sempre l'accesso ad alcune pagine (sono consapevole di non saperli usare), non utilizzo outlook e sono 2 anni che vado avanti senza alcun problema, anzi il PC mi sembra sempre più veloce... (ha forse preso della vitamina??) non prendetemi come esempio però.

p.s. è vera la leggenda metropolitana che dice che i virus sono creati dalle case che vendono antivirus perchè altrimenti dovrebbero chiudere battenti???

145065[/snapback]

Ciao, beh fra casellame non ha tutti i torti.Piuttosto che criminale..io direi un pò sprovveduto e del tipo "tanto a me non capiterà mai!".Questa è un pò la filosofia degli utenti di internet e in generale di quelli che usano un pc.Io personalmente ti consiglerei di mettere un buon antivirus con firewall integrato.A cosa servono?Il primo senz'altro a bloccare i files eseguibili e maliziosi che potrebbero danneggiare il tuo computer;l'altro,cioè il firewall (letteralmente muro di fuoco) serve ad impedire accessi indesiderati sul tuo computer.Dici che non utilizzi nessun tipo di antivirus per il motivo che ti blocca le pagine:questo è vero,poichè alcune pagine sono scritte con linguaggi evoluti tipo java e l'antivirus riconosce che potrebbe essere pericoloso.Che i virus siano costruiti dalle case che vendono gli antivirus?Si potrebbe essere..ma direi che la verità non stà del tutto in questa affermazione.Esistono persone,come gli hacker che pur di dimostrare la loro bravura in ambito della programmazione mettono strategie in modo da arrecare danni in alcuni casi (pochi per fortuna) irreparabili.

Ciao e per qualsiasi cosa inerente alla security sono a tua disposizione.

P.S. Usate Linux!!...e i virus....sono solo un ricordo!

Inviato

A dir la verità nemmeno io posso dire di usare AV, quello che ho attualmente l'avevo installato un sacco di tempo fa tanto per provarlo, e pensare che funzionerebbe anche benino, perchè nonostante lavetustità un paio di email con allegati infetti me le aveva rilevate. In effetti in 8 anni che navigo non mi era mai capitato di prendere un virus, sarà che sono prudente e che generlamente non scarico nulla, però stavolta mi hanno beccato. Proverò tutti i prodotti che avete elencato, alcuni dei quali peraltro mi sa che li avevo già provati in passato :rolleyes:

Inviato
A dir la verità nemmeno io posso dire di usare AV, quello che ho attualmente l'avevo installato un sacco di tempo fa tanto per provarlo, e pensare che funzionerebbe anche benino, perchè nonostante lavetustità un paio di email con allegati infetti me le aveva rilevate. In effetti in 8 anni che navigo non mi era mai capitato di prendere un virus, sarà che sono prudente e che generlamente non scarico nulla, però stavolta mi hanno beccato. Proverò tutti i prodotti che avete elencato, alcuni dei quali peraltro mi sa che li avevo già provati in passato  :rolleyes:

145100[/snapback]

Ti consiglio Zone allarm.E' Ottimo e flessibile.Puoi mettere tutte le policy che vuoi.

Inviato

Secondo me se fai una scansione potresti meravigliarti, non tutti i virus fanno danni e/o danno segno che ci sono... anzi...

poco tempo fa un utente ha saggiamente installato un antivirus e ha trovato ben 96 bestiole assortite tra worm e trojan... poi fate vobis :D

Awards

Inviato
Secondo me se fai una scansione potresti meravigliarti, non tutti i virus fanno danni e/o danno segno che ci sono... anzi...

poco tempo fa un utente ha saggiamente installato un antivirus e ha trovato ben 96 bestiole assortite tra worm e trojan... poi fate vobis :D

145104[/snapback]

Verissimo!

Inviato

145104[/snapback]

Ho già fatto una scansione con un antivirus installato ieri, ma purtroppo al momento di "pulire" mi ha chiesto la registrazione <_<

Cmq già immaginavo che qualche bestiolina nel PC ce l'avevo anche in precedenza perchè è da tempo che mi si è rallentato tutto e spesso ho dei blocchi (anche se non così drammatici come quelli causati da questo virus).

Il più adesso è riuscire a scaricare i prg che mi avete consigliato, visto che ho dei blocchi ogni 15-20' circa, e la connessione lenta. Mi sa che dovrò aspettare la settimana prox, quando torno al lavoro e ho anche la connessione veloce con cui poter scaricare tutto in un attimo.

Inviato

Scaricato, installato e lanciato NOD32. Tutto sommato non è andata male, avevo solo 14 virus nel sistema :P

Spero di averli estirpati tutti, anche se in realtà qualcuno non me l'ha levato; ho dovuto eliminare manualmente alcuni file che mi segnalava infetti. Al momento pare che tutto funzioni bene, sono online da mezz'ora e non mi ha si è ancora bloccato :rolleyes: Però sto tenendo incrociate anche le dite dei piedi! :happyspoonboy:

Inviato
Scaricato, installato e lanciato NOD32. Tutto sommato non è andata male, avevo solo 14 virus nel sistema  :P

Spero di averli estirpati tutti, anche se in realtà qualcuno non me l'ha levato; ho dovuto eliminare manualmente alcuni file che mi segnalava infetti. Al momento pare che tutto funzioni bene, sono online da mezz'ora e non mi ha si è ancora bloccato  :rolleyes: Però sto tenendo incrociate anche le dite dei piedi!  :happyspoonboy:

145317[/snapback]

Ciao Paolino.Per star sicuri nel campo informatico e non aver virus che "dormono" e che si attivino ad un dato momento,consiglio sempre di formattare il pc e subito dopo installare un buon antivirus,almeno per stare sicuri di non avere sorprese nel nostro scatolone.Di buona norma è quello di fare un backup dei dati sensisibili o documenti importanti o le foto delle nostre beneamate monete! Eseguire una scansione periodica (almeno 1 volta alla settimana) è cosa buona e giusta. Nel tuo caso in cui il pc rallenta o che si impalla non è solo questione di virus presenti o no, ma potrebbe essere dovuto anche a programmi in contrasto fra loro,troppi task in esecuzione(cioè programmi in memoria),pesantezza del s.o.(sistema operativo),poca memoria ram...ecc.ecc..Una buona formattazione in s.o. appesantiti per svariati motivi di regola la si fà 1 o 2 volte l'anno. Se il tuo pc continua a rallentare credo che quest'ultima soluzione potresti tenerla in considerazione.

Ciao

:)

Inviato
Una buona formattazione in s.o. appesantiti per svariati motivi di regola la si fà 1 o 2 volte l'anno.

145341[/snapback]

Questo vale per il mondo Winblows ma non per il mondo Linux e Mac :D

Awards

Inviato
Una buona formattazione in s.o. appesantiti per svariati motivi di regola la si fà 1 o 2 volte l'anno.

145341[/snapback]

Questo vale per il mondo Winblows ma non per il mondo Linux e Mac :D

145348[/snapback]

Non c'è dubbio fra!

Inviato
Una buona formattazione in s.o. appesantiti per svariati motivi di regola la si fà 1 o 2 volte l'anno. Se il tuo pc continua a rallentare credo che quest'ultima soluzione potresti tenerla in considerazione.

Lo so, lo so... ho formattato il PC l'ultima volta nel 2002, dopo un anno e mezzo che l'avevo, è stato un lavoro talmente lungo e palloso che mi ha fatto passare la voglia di rifarlo :wacko:

Il fatto poi è che è da almeno un anno che mi dico che devo cambiare il PC, anche se non l'ho ancora fatto, così diventa una scusa ulteriore per non eseguire il format... aggiungiamo a questo il fatto che l'HD di scorta su cui tenevo tutti i dati di backup sembra defunto, ed abbiamo completato il quadro.... cmq il PC a breve lo cambio, promesso! :P

Inviato

Io ho norton, per ora mi ha protetto bene... :(

La cosa negativa è che mi rallenta parecchio il computer e che si fa pagare bene...

Ho installato anche due mesetti fa la versione gratuita di ewido anti-spyware. :)

Cosa dite, posso dormire sonni tranquilli o mi devo preoccupare???? :unsure:

Inviato

Ragazzi vi devo chiedere un chiarimento...

Cosa vuol dire formattare il PC??

Perderò tutti i miei programmi e file salvati??

Grazie dell'aiuto,

Denis L.

Inviato
Io ho norton, per ora mi ha protetto bene... :(

La cosa negativa è che mi rallenta parecchio il computer e che si fa pagare bene...

Ho installato anche due mesetti fa la versione gratuita di ewido anti-spyware. :)

Cosa dite, posso dormire sonni tranquilli o mi devo preoccupare???? :unsure:

146748[/snapback]

Coi supporti elettronici non si dormono mai sonni tranquilli. Certo con alcuni sistemi operativi si sta meglio, ma i computer sono sempre computer, cioé non perfetti e può succedere il disastro totale (aka perdita di TUTTI i dati) quando meno se lo si aspetta.

Sonni tranquilli coi PC (con qualsiasi sistema operativo...

Ragazzi vi devo chiedere un chiarimento...

Cosa vuol dire formattare il PC??

Perderò tutti i miei programmi e file salvati??

Grazie dell'aiuto,

Denis L.

146817[/snapback]

Si, perderai TUTTO, formattare in pratica significa cancellare tutto quello che è sull'hard disk.

Awards

Inviato

Personalmente trovo molto utile l' uso di programmi tipo Acronis True Image , Norton Ghost che permettono di salvare una immagine del proprio disco fisso su unita' esterne o dvd, cosi' in caso di crash di sistema , virus ,in poco tempo ripristino il Pc senza perdere tempo a reinstallare tutti i programmi e rifare le configurazioni

Ovviamente almeno ogni 3 settimana procedo a creare una nuova immagine aggiornata

Inviato (modificato)

Ciao!

Cito un antivirus poco conosciuto a livello SOHO ma diffuso tra utenti che desiderano un PC velocissimo (netgamers e "smanettoni" in generale) e quindi poco propensi ad appesantirlo con programmi pesanti in background.

Si chiama NOD32 della Eset (Rep. Ceca), è anche in Italiano e si può provare per 30 giorni gratis.

ESET

La maggior parte dei cybercafe nell'est europeo usano questo software (giro da anni per Rep. Ceca e Ucraina e qualche volta Russia, adesso mi stupisco se trovo un posto dove non usano NOD32).

Fate una ricerca con google se volete delle recensioni... apprendo ora dal sito della Eset che è utilizzato anche dalla Microsoft :)

Io lo uso in combinata con un firewall hardware (router Zyxel 660 che è anche un firewall) , e software (ZoneAlarm).

Mai ciapà un virus , e il PC lo uso spesso :)

Ciao,

Rickkk

Modificato da rickkk

Inviato

Per la sicurezza dei miei Pc utilizzo Norton antivirus e in alternativa AVG antivirus (versione gratuita) , uniti ad Ad-Aware e Zone Alarm (firewall)

Mai incappato in virus !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.