Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Nigeria ha presentato in questi giorni una banconote commemorativa da 100 Naira

La cosa particolare è la presenza sulla banconota di un codire QR che consentirà , mediante cellulare , di scaricare informazioni in meriro alla storia di questo paese

Trovo questa iniziativa molto bizzarra , esistono altre banconote con questo codice o è la prima al mondo ??

http://www.cenbank.org/FeaturedArticles/2014/articles/PresidentUnveilsN100note.asp

Modificato da malawi

Inviato (modificato)

Onestamente non sapevo dell'esistenza di banconote con i codice QR. Forse @@heineken79 , che è sempre aggiornato sulle nuove uscite, ne sà più di noi.

Io trovo bella l'iniziativa, secondo me il codice QR (soprattutto in altri ambiti) è il presente e il futuro.

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Sì credo sia la prima, è naturale evoluzione del mondo che cambia giorno per giorno...

Inoltre il QR è un ottimo elemento di propaganda della storia del paese - la moneta da secoli è veicolo di propaganda, politica, culturale, ecc. - oltre che di sicurezza.

D'altronde già nel 1994 il Libano aveva introdotto e utilizzato il codice a barre, di cui il QR è appunto l'evoluzione.

back130615110738.jpg

Inviato

X heineken :

Non ricordavo di aver mai visto banconote con il codice a barre , nemmeno questa del Libano

La serie attuale del Libano comunque ha abbandonato questa particolarità

Quale era la funzione del codice a barre nella banconota che hai postato ? era analoga a quella della banconota nigeriana con il codice QR ?

Inviato

No non credo, forse l'unica utilità poteva essere di tipo logistico nello smistamento, carico / scarico, gestione delle rimanenze fra l'istituto centrale e le banche commerciale.

Non penso che avesse funzioni "di propaganda" nè che abbia avuto tutta questa utilità visto che dalla serie del 2011 il codice è sparito.

Inviato

Il codice a barre c'è anche sugli Euro prima serie, indica il taglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.