Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Nigeria ha presentato in questi giorni una banconote commemorativa da 100 Naira

La cosa particolare è la presenza sulla banconota di un codire QR che consentirà , mediante cellulare , di scaricare informazioni in meriro alla storia di questo paese

Trovo questa iniziativa molto bizzarra , esistono altre banconote con questo codice o è la prima al mondo ??

http://www.cenbank.org/FeaturedArticles/2014/articles/PresidentUnveilsN100note.asp

Modificato da malawi

Inviato (modificato)

Onestamente non sapevo dell'esistenza di banconote con i codice QR. Forse @@heineken79 , che è sempre aggiornato sulle nuove uscite, ne sà più di noi.

Io trovo bella l'iniziativa, secondo me il codice QR (soprattutto in altri ambiti) è il presente e il futuro.

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Sì credo sia la prima, è naturale evoluzione del mondo che cambia giorno per giorno...

Inoltre il QR è un ottimo elemento di propaganda della storia del paese - la moneta da secoli è veicolo di propaganda, politica, culturale, ecc. - oltre che di sicurezza.

D'altronde già nel 1994 il Libano aveva introdotto e utilizzato il codice a barre, di cui il QR è appunto l'evoluzione.

back130615110738.jpg

Inviato

X heineken :

Non ricordavo di aver mai visto banconote con il codice a barre , nemmeno questa del Libano

La serie attuale del Libano comunque ha abbandonato questa particolarità

Quale era la funzione del codice a barre nella banconota che hai postato ? era analoga a quella della banconota nigeriana con il codice QR ?

Inviato

No non credo, forse l'unica utilità poteva essere di tipo logistico nello smistamento, carico / scarico, gestione delle rimanenze fra l'istituto centrale e le banche commerciale.

Non penso che avesse funzioni "di propaganda" nè che abbia avuto tutta questa utilità visto che dalla serie del 2011 il codice è sparito.

Inviato

Il codice a barre c'è anche sugli Euro prima serie, indica il taglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.