Vai al contenuto
IGNORED

Una volta avevo una Porsche ...

Risposte migliori

Inviato

Gran risposta .... concordo e spero tanto...che tu vada non a mille, ma a 10000 per i pross

imi 100 anni !

Inviato

Quando sento un utente nuovo che dice voglio raccontare la storia di una moneta personalmente impazzisco di gioia.... :blum: , è il massimo che si può avere, divulgazione pura e passione, quando vuoi la mia sezione è aperta ovviamente, ma credo tante qui per esempio, dipende da che monete poi collezioni.

Giusto per fare un esempio tempo fa iniziai una discussione in Piazzetta, quindi per tutti, molto visibile, dal titolo " Progetto . una moneta, una storia ",era fatta proprio per proporre storie numismatiche di ogni tipo, ebbe un successo limitato,ogni tanto si può sempre riproporla e riprenderla, alcuni mi dissero poi che in alcuni fora stranieri discussioni così sono eterne, continuano sempre e capisco il perchè.

Ti allego il link della stessa che è in Piazzetta, ma discussioni generaliste ce ne sono state tante per quello....

http://www.lamoneta.it/topic/76310-progetto-una-moneta-per-utente/

Certo unire sotto la bandiera comune di tutta la numismatica non è facile, le identità e le competenze specifiche di solito prevalgono, ma credo che in un forum come questo, discussioni e iniziative così tendano a unire le varie anime e la numismatica ha un gran bisogno di unità di intenti e condivisione, da sempre, ma oggi più che mai.....

Inviato

Visto che da molti post, ormai, la discussione ha abbandonato l'ambito delle Repubblicane, la sposto in Piazzetta ...

Inviato

Io vorrei dire solo una cosa. Secondo me la differenza "ieri-oggi" non è poi così marcata... è cambiata solo la cornice...

E' come un quadro che se ne stava in soffitta arrotolato... poi un giorno viene riscoperto, incorniciato, esposto in salotto e ammirato... i primi giorni non si farà altro che lodarlo, contemplarne la bellezza, poi un bel giorno arriverà qualcuno a criticare l'uso della prospettiva o di un determinato colore...

Con questo non voglio dire che ieri la cultura era più diffusa o che lo sia più oggi, ma soltanto che i tempi cambiano, le cose si evolvono (e sarebbe impensabile che tutto restasse immobile) e la "cassa di risonanza" che ha oggi internet, che hanno oggi i media fino a ieri era nemmeno lontanamente pensabile...

Inviato (modificato)

Dico la mia....

FORUM = Conoscenza, cultura, informazione, approfondimento.

SOCIAL NETWORK = Perdita di tempo, discussioni inutili, "sput....mento", e chi più ne ha più ne metta.

In un forum entra colui che vuole apprendere, conoscere, capire e vuole arricchirsi interiormente.

Sui social network entra la massa molto spesso ignorante (che non sà nemmeno leggere e scrivere) per motivi futili, inutili e vuoti di ogni contenuto.

Non credo che sià un costume solo dei giovanissimi, vedo anche molte persone adulte perdere tempo sui social.

Per fortuna ci sono giovani interessati alla cultura in generale, e di questo c'è da essere contenti.

Purtroppo il mondo cambia e cambia la società (in peggio ahime) ed oggi si corre (ma io dico dove) e non ci si ferma mai a pensare a quello che c'è accanto a noi, a quello che ci circonda, a cercare di capire il perchè di certe cose.......

Nulla di tutto ciò......l'unico pensiero è di scattare subito foto e condividerle su whatsapp e facebook senza nemmeno capire cosa si è fotografato.

Infine non credo che il forum è uno strumento da "vecchi"; bensi i vecchi sono quelli che usano solamente ed esclusivamente i social network senza interessarsi a nulla che sia arte cultura e tutto ciò che di bello c'è su questo mondo.

Questi sono vecchi dentro.........

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1

Inviato

In questi anni di permanenza sul Forum ho visto tanta gente andare e poi tornare, anche più volte, nuovi arrivi giornalieri ce ne sono sempre, alcuni si fermano il tempo di postare una moneta, altri restano per anni e si appassionano, è una ruota infinita che da sempre suscita discussioni.

"Il Forum è fermo...il Forum sta perdendo utenti...il Forum...", quante volte ho sentito o letto queste frasi :pardon: . 

Il Forum è così e  va così, ad ondate di marea... è naturale e fisiologico che una persona dopo qualche anno inizi a stancarsi di scrivere e/o leggere, oppure che sopravvengano problemi di vario genere e perda "l'abitudine" giornaliera di collegarsi al Forum o di intervenire.

Nel settore delle Antiche questo è più evidente che in altri, è vero, ma sappiamo tutti perchè molti hanno preferito non scrivere più ma altri li hanno sostituiti e sarà sempre così.

Per quanto riguarda i social penso che ognuno di noi li giudichi a seconda dell'uso che se ne fa, sono mezzi informatici che abbiamo a disposizione, perchè non usarli?

Su Facebook ci siamo tutti, più o meno, ma a far cosa? In effetti la maggior parte del tempo che passo li lo uso per rilassarmi...gioco a vari giochini che il sito mette a disposizione. In questo dissento con Titta99, i videogame sono rilassanti, quindi hanno una funzione anche loro :rolleyes: , l'importante è non diventarne cannibali, come per tutte le altre cose che possono dar dipendenza(alcool, gioco d'azzardo, droghe ecc ecc).

Ma oltre che a giocare e rilassarmi faccio parte di vari Gruppi, Gruppi che si occupano di Numismatica, anche se in modo diverso da come ce ne occupiamo sul Forum :D ma la Cultura viene apprezzata anche li; Gruppi culturali, alcuni che trattano del mio territorio ed un paio delle Associazioni Culturali di cui faccio parte.

Lo uso anche per pubblicizzare i vari eventi che organizzo o che le mie Associazioni organizzano, questa funzione è utilissima e sopratutto gratuita, così l'informazione arriva a moltissime persone in un attimo, senza fatica e senza spesa.

Ed anche per postare le foto ed i filmini degli eventi, locali e nazionali, mai fatto selfing :lol: ...già odio farmi fotografe figuriamoci se lo faccio da sola.

Ogni tanto scrivo qualche cavolata, lo ammetto, ma questo succede anche qui, anche se di meno...è vero :D .

Tirando le somme penso che si possa far cultura ovunque, l'importante è volerla fare e raggiungere più persone possibile così da incuriosirle ed interessarle, sia alla Cultura Numismatica che alla Cultura Generale.

Ciao, Giò

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Ciao.

Non mi sono mai iscritto ad un social network e non sento alcun bisogno di farlo.

Trovo che un Forum monotematico come questo sia un'eccellente opportunità per ampliare le proprie conoscenze di settore e per stringere conoscenze (che talvolta possono diventare anche amicizie) con persone che condividono la stessa passione.

Come dappertutto , anche sul Forum monotematico non si può prendere per buono tutto quello che passa, ma l'opportunità di confronto che sia ha è molto stimolante per arricchire di contenuti una passione 'di nicchia' come questa che, diversamente, sarebbe molto difficile da alimentare.

M

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, anch'io sono uno della nuova generazione come @@Titta99 e da diciottenne devo dire che mediamente l'interesse dei miei/nostri coetanei nei confronti della moneta intesa come testimonianza culturale è praticamente nullo.

Quei pochi che provano ad avvicinarsi alla numismatica vera e propria scappano praticamente subito. Perché? Perché capiscono che per entrare in questo mondo meraviglioso bisogna studiare. Non sapete quante volte mi son sentito dire: "Ma che voglia hai di fare 'ste robe quando torni a casa da scuola??". E purtroppo questa aridità intellettuale è il motivo che secondo me frena il ricambio generazionale sul forum.

La numismatica è vista quindi come una passione da vecchi, come la storia. Una passione che costa solamente tempo sprecato su libri scritti in un linguaggio specifico e a volte aulico. E poi se la mia moneta è "vecchia" ma ha solamente il cosiddetto valore storico ho solo sprecato tempo ad identificarla. Chi me lo fa fare di passare tempo su libri che riguardano fatti avvenuti secoli se non millenni fa??

Non lo so, forse io, Titta99 e gli altri giovani che si interessano di storia e monete siamo dei kamikaze, dei pazzi, dei masochisti che amano farsi venir mal di testa a furia di osservare con la lente una legenda più ostica del solito.

Però è anche vero che da Petrarca in giù il mondo è stato pieno di folli come noi, quindi almeno siamo in buona compagnia!!

Un saluto a tutti voi da un pazzo (ma felice)

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 8

Inviato

Beh, se non ci fosse stato il forum io non avrei mai conosciuto la numismatica, non avrei mai iniziato a collezionare monete e ascoltare la loro storia... perché sì, le monete parlano e sta a noi decidere se ascoltarle ed io ho deciso di spendere il mio tempo ascoltandole.

Qualche tempo fa era uscita un applicazione/gioco per i cellulari basata su un insieme di quiz. Tra gli argomenti trattati vi erano anche argomenti storici e spesso i miei amici e compagni chiedevano il mio aiuto per questa categoria dato che ero informato riguardo l'italia preunitaria e l'impero romano, eppure non ho mai perso troppo tempo a studiarli. Con questo voglio dire che non concordo con AntoR, la numismatica è anche studio ma se la gente scappa per questo allora non ha passione, per un appassionato non è studio (inteso come sforzo mentale praticato svogliatamente) ma è solo gaudio. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@anto R

Felice di apprendere che altri miei coetanei si interessano a questo splendido mondo ;) :D

Spero che col tempo le cose cambino, anche se la vedo molto dura...

Con l'occasione auguro una buona serata e soprattutto un buon anno a tutti!

Titta :)

• Mi piace 1

Inviato

Beh, se non ci fosse stato il forum io non avrei mai conosciuto la numismatica, non avrei mai iniziato a collezionare monete e ascoltare la loro storia... perché sì, le monete parlano e sta a noi decidere se ascoltarle ed io ho deciso di spendere il mio tempo ascoltandole.

Qualche tempo fa era uscita un applicazione/gioco per i cellulari basata su un insieme di quiz. Tra gli argomenti trattati vi erano anche argomenti storici e spesso i miei amici e compagni chiedevano il mio aiuto per questa categoria dato che ero informato riguardo l'italia preunitaria e l'impero romano, eppure non ho mai perso troppo tempo a studiarli. Con questo voglio dire che non concordo con AntoR, la numismatica è anche studio ma se la gente scappa per questo allora non ha passione, per un appassionato non è studio (inteso come sforzo mentale praticato svogliatamente) ma è solo gaudio. 

Il mio intervento voleva proprio sottolineare quel concetto: se un giovane appena vede che deve far fatica per fare ricerche scappa vuol dire che non è vera passione. Ed infatti sono proprio gli appassionati che finiscono su questo forum, fatto appunto per conoscere, approfondire e studiare (ovviamente in un'accezione piacevole e positiva del termine). Solo che purtroppo siamo in pochi...

Inviato

Buonasera,

la presenza di "giovani" sul forum non può che rallegrare tutti: questo è ovvio.

Altre considerazioni sono da fare riguardo il forum ed i contenuti in esso portati. Infatti il notevole numero dei partecipanti e la pluralità degli interessi sono  chiaramente una sfida per  la chiarezza e concretezza degli argomenti trattati  e così per le differenti aspettative di chiunque si accinga a leggere o partecipare alle varie sezione. L'archiviazione attenta per argomento, per tipologia discussione e l'efficacia di reperimento degli argomenti già archiviati sono indispensabile affinchè diventi uno strumento utile per tutti : amanti di monete antiche o moderne, del tecnicismo o della storia  (ma onestamente un appassionato legge di tutto, comunque).

Ben vengano quindi articoli tecnici o culturali ,(magari evitando inutili pedanterie) , l'importante è che arrivino e che chiunque possa esprimersi e confrontarsi con tutti gli altri in modo costruttivo.

Una cosa: la più importante , secondo me per la sopravvivenza del forum stesso è basata sul fatto che si mantenga il più  lontano possibile da questioni puramente commerciali e marchettare , che eviti cioè di trasformarsi in vetrina a discapito dell'informazione "intelligente", altri forum in tutt' altri ambiti sono "appassiti" e abbandonati proprio per questo.

Buon lavoro a tutti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@anto R

Per come hai espresso il concetto sembrava che la gente scappasse a prescindere solo perché bisogna studiare, perché bisogna apprendere. 
Ma non ti do torto, di questi tempi è come se la gente fosse allergica, refrattaria all'apprendimento, non vuole sapere ed imparare nulla e scoprire che la pensano così molti coetanei mi ha fatto sentire un po' fuori dal mondo, come se a sbagliare fossi io, ma è stata solo una sensazione: ci vuole poco a realizzare chi è che sbaglia

P.S.: anche io sono un "bimbo" di diciotto anni :lol: 

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

...come puo' uno scoglio arginare il mare...

Voglio iniziare a dire la mia in merito, da questa frase di una canzone di Battisti.

Perche' credo che in essa si racchiuda cio' che il Forum puo' superare se tutti coloro che ne fanno parte stanno uniti dando ognuno il proprio contributo...

Eh si perche' proprio un team o un gruppo che sia, non puo' essere portato avanti da un paio di singoli, dev'essere il collettivo a dover emergere, ognuno di noi una volta iscrittosi al forum dovrebbe sposare quello che rappresenta un contesto del genere, spinto sicuramente dai piu' anziani con la loro conoscenza, esperienza e soprattutto Umilta' ad unirsi al progetto... e se poi qualcuno abbandona, non si deve rimpiangere chi se ne andato, quel tempo bisogna dedicarlo a chi c'e' con noi... e assieme programmare e camminare verso il futuro...

La cultura per una passione come la Numismatica non e' importante, lo e' di piu'... Io l'ho capito grazie a molti di voi, non per questo nell'anno appena concluso ho speso 1000 euro di libri e 100 euro di monete.. :) ma credetemi sono molto piu' contento di quanto non lo fossi 2 anni fa dove senza un punto di riferimento quale il forum, in biblioteca avevo un solo catalogo e tante monete accumulate e stop.

Quello che quindi mi sento di consigliare ai piu' "anziani", e' di continuare a insistere su questo... e' facile mollare, piu' difficile lottare... ma grande sara' la soddisfazione di dire " ce l'abbiamo fatta"...

Chiudo da dove ho cominciato...

Mi piace immaginare questo forum come un grande mare, dove tutti gli utenti, giovani e anziani si tengono per mano, formando una dietro l'altra tante onde e dove cio' che si presentera' di fronte, mai e poi mai potra' essere un ostacolo impossibile da superare...

Saluti

Rocco

• Mi piace 5
Awards

Supporter
Inviato

...come puo' uno scoglio arginare il mare...

Voglio iniziare a dire la mia in merito, da questa frase di una canzone di Battisti.

Perche' credo che in essa si racchiuda cio' che il Forum puo' superare se tutti coloro che ne fanno parte stanno uniti dando ognuno il proprio contributo...

Eh si perche' proprio un team o un gruppo che sia, non puo' essere portato avanti da un paio di singoli, dev'essere il collettivo a dover emergere, ognuno di noi una volta iscrittosi al forum dovrebbe sposare quello che rappresenta un contesto del genere, spinto sicuramente dai piu' anziani con la loro conoscenza, esperienza e soprattutto Umilta' ad unirsi al progetto... e se poi qualcuno abbandona, non si deve rimpiangere chi se ne andato, quel tempo bisogna dedicarlo a chi c'e' con noi... e assieme programmare e camminare verso il futuro...

La cultura per una passione come la Numismatica non e' importante, lo e' di piu'... Io l'ho capito grazie a molti di voi, non per questo nell'anno appena concluso ho speso 1000 euro di libri e 100 euro di monete.. :) ma credetemi sono molto piu' contento di quanto non lo fossi 2 anni fa dove senza un punto di riferimento quale il forum, in biblioteca avevo un solo catalogo e tante monete accumulate e stop.

Quello che quindi mi sento di consigliare ai piu' "anziani", e' di continuare a insistere su questo... e' facile mollare, piu' difficile lottare... ma grande sara' la soddisfazione di dire " ce l'abbiamo fatta"...

Chiudo da dove ho cominciato...

Mi piace immaginare questo forum come un grande mare, dove tutti gli utenti, giovani e anziani si tengono per mano, formando una dietro l'altra tante onde e dove cio' che si presentera' di fronte, mai e poi mai potra' essere un ostacolo impossibile da superare...

Saluti

Rocco

Buona serata

Tanti di noi "vecchi" perseguono proprio ciò che tu auspichi; seminano sapendo che qualche seme troverà terreno fertile e se poi qualcuno finirà altrove, non importa.

Approfittate dello strumento informatico più che potete; quando avevamo noi vent'anni non c'era internet ed i primi fax ed anche le fotocopiatrici erano apparsi da poco sul mercato ed erano appannaggio di pochissimi uffici che se le potevano permettere (costavano uno sproposito) e le difficoltà di reperire volumi e informazioni erano scogli insormontabili. La cultura era veramente un lusso.

saluti

luciano

Inviato
Buona serata

Tanti di noi "vecchi" perseguono proprio ciò che tu auspichi; seminano sapendo che qualche seme troverà terreno fertile e se poi qualcuno finirà altrove, non importa.

Salve,

La ringrazio per la risposta... e' proprio su questo che vi invito a insistere...

Awards

Inviato

Buona sera a tutti, anch'io sono uno della nuova generazione come @@Titta99 e da diciottenne devo dire che mediamente l'interesse dei miei/nostri coetanei nei confronti della moneta intesa come testimonianza culturale è praticamente nullo.

Quei pochi che provano ad avvicinarsi alla numismatica vera e propria scappano praticamente subito. Perché? Perché capiscono che per entrare in questo mondo meraviglioso bisogna studiare. Non sapete quante volte mi son sentito dire: "Ma che voglia hai di fare 'ste robe quando torni a casa da scuola??". E purtroppo questa aridità intellettuale è il motivo che secondo me frena il ricambio generazionale sul forum.

La numismatica è vista quindi come una passione da vecchi, come la storia. Una passione che costa solamente tempo sprecato su libri scritti in un linguaggio specifico e a volte aulico. E poi se la mia moneta è "vecchia" ma ha solamente il cosiddetto valore storico ho solo sprecato tempo ad identificarla. Chi me lo fa fare di passare tempo su libri che riguardano fatti avvenuti secoli se non millenni fa??

Non lo so, forse io, Titta99 e gli altri giovani che si interessano di storia e monete siamo dei kamikaze, dei pazzi, dei masochisti che amano farsi venir mal di testa a furia di osservare con la lente una legenda più ostica del solito.

Però è anche vero che da Petrarca in giù il mondo è stato pieno di folli come noi, quindi almeno siamo in buona compagnia!!

Un saluto a tutti voi da un pazzo (ma felice)

Antonio

Ciao,

anche quando ero giovane io gli altri non capivano la mia passione. Ma posso giurare che anche adesso, quando incontro dei coetanei e provo a parlare di monete, le stesse reazioni: incomprensione la maggior parte delle volte. Ma vi sono delle persone che sono affascinate...

Comunque a me interesserebbe sapere "che voglia hai di fare 'ste robe quando torni a casa da scuola??"  @dabbene ha parlato di "nascita di una passione" ma ho visto che è un concorso... e non ho trovato facilmente gli elaborati... Non varrebbe la pena (magari in questo nuovo anno) di rifare il "concorso", magari aperto agli over 30 perché se no io sto a guardare ... :-) ?

Inviato (modificato)

Ti devo giustamente una risposta :blum:, il forum Lamoneta nasce per i giovani e per aiutare a muoversi nella numismatica chi inizia ad appassionarsi alla stessa, quindi giovani e principianti sono uno dei Credo di questo forum, sui giovani in questi cinque anni si è fatto veramente molto, da Concorsi, tecnici e non tecnici, gli ex - libris con regali di libri, ma tanto altro per l'aiuto ai giovani, doni di abbonamenti a riviste, iscrizioni alla SNI, monete, consigli e tanto altro vedi per ultimo il " Un libro per i giovani a Verona ".

" Nascita di una passione " è stato un concorso, volutamente diverso, invece di un elaborato scientifico abbiamo chiesto ai giovani come era nata la passione, la scintilla, è uscita una grande testimonianza , uno spaccato sui giovani che è lì sul Portale da leggere per tutti ( se vai sul Portale e sul Concorso gli elaborati, 17 per la precisione, ti scorreranno uno dietro l'altro.)

Sono belli, fatti da quelli che io ho definito dei " testimonial " giovani della numismatica, alcuni definirli promesse è veramente riduttivo, sono tutti ragazzi con impegni di vario genere nel campo e si spera possano essere gli apripista per altri.

Abbiamo limitato a 30 anni per la partecipazione e siamo stati larghi, ma certamente tanto si potrà fare ancora, certamente sono iniziative molto impegnative, che poi alcuni devono seguire bene, ci vuole l'idea, gli aspetti informatici, la partecipazione dei ragazzi e non solo di loro e spesso iniziative di questo tipo riescono bene se il forum nel suo insieme, nella sua coralità rema nella stessa direzione....se succede questo però il successo direi che è quasi garantito..... :blum:

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

avevo una fiat uno, l'ho scassata sul ghiaccio in galleria, avevo un denaro di Vespasiano e me lo hanno rubato. Ho una vecchia vespa 50 PKS, mai guidato una porsche...

... delle 4 monete,  la prima mi piace di meno, con quel baffetto, tutto serioso... la seconda con quel sorriso furbettino mi piace di più :)

ora si mangia!

bon app e buona serata

Inviato (modificato)

Io contemplo la numismatica come monumento e testimonianza.

Penso che i forum non si inaridiscano ma bensi come un bicchiere di vino possano venir diluiti da un continuo ingresso di acqua!

Questo è dovuto prettamente da un basso livello culturale derivante dagli italiani stessi.

I neofiti sono giustificati.

Ho avuto spesso l'impressione che il forum incidesse sulle opinioni azzardate, scaturendo l'ira degli arbitri severi e infastiditi a ridosso di pensieri poco affascinanti.

Qualche giovane sarà scappato in luoghi meno tesi.

Auguro comunque a tutti di avvicinarsi a questo campo con grande interesse meditato perchè in queste o quelle iconografie è racchiuso il manifesto che è espressione di un epoca, di una storia e di un economia! :dirol:

Modificato da Fidelio

• 5 settimane dopo...
Inviato

provo a raccontarvi la mia storia. Ho 15 anni, sono appassionato di piante, monete, meteo, scienza, storia(età greco-romana e moderna:guerre mondiali e unione europea). Personalmente credo nell'unione europea e questo mi ha spinto a collezionare monete euro circolate e non inoltre tempo/soldi permettendo vorrei iniziare a collezionare anche monete del regno di Vittorio Emanuele III. Frequento la prima superiore in un liceo scientifico delle scienze applicate(nuova riforma) e mi capita spesso di chiedere a miei compagni di farmi "controllare" le loro monete. Capita però quasi sempre che mi prendano per uno sfigato perché colleziono, se così si può dire, monete. talvolta capita anche che mi chiedano di dargli 5 euro per un due euro commemorativo che in FDC non vale neanche 3 euro. Ora mi chiedo e penso: sarò io vecchio dentro? sono io l'associale di turno? sono io lo sfigato a cui piace collezionare monete, coltivare piante, leggere???

ps: sono l'unico "collezionista" che io sappia nella scuola

• Mi piace 1

Inviato

provo a raccontarvi la mia storia. Ho 15 anni, sono appassionato di piante, monete, meteo, scienza, storia(età greco-romana e moderna:guerre mondiali e unione europea). Personalmente credo nell'unione europea e questo mi ha spinto a collezionare monete euro circolate e non inoltre tempo/soldi permettendo vorrei iniziare a collezionare anche monete del regno di Vittorio Emanuele III. Frequento la prima superiore in un liceo scientifico delle scienze applicate(nuova riforma) e mi capita spesso di chiedere a miei compagni di farmi "controllare" le loro monete. Capita però quasi sempre che mi prendano per uno sfigato perché colleziono, se così si può dire, monete. talvolta capita anche che mi chiedano di dargli 5 euro per un due euro commemorativo che in FDC non vale neanche 3 euro. Ora mi chiedo e penso: sarò io vecchio dentro? sono io l'associale di turno? sono io lo sfigato a cui piace collezionare monete, coltivare piante, leggere???

ps: sono l'unico "collezionista" che io sappia nella scuola

Io quando andavo alle superiori (finite nel 2000) ho iniziato ad appassionarmi ai bonsai, tutt'ora è una mia passione che va di pari passo con il collezionismo, credimi, tutt'ora quando qualcuno sa che mi piacciono le piante rimane sempre un po' perplesso, per non parlare che sono anche un softgunner, quindi di passioni strambe ne so qualcosa. Non è questione d'età (sono quasi a 35 primavere), è questione di teste che ti ritrovi davanti ogni giorno. Il consiglio è spassionato, fregatene, fino a quando non fai nulla di illegale, pericoloso per gli altri, ad avere passioni o i passatempi più strani del mondo non c'è nulla di male. L'importante è che lasci un po' di tempo anche alla gnocca :good:!

Inviato

@@ncrndr

Don't worry :D

Va' avanti così, ne vale la pena ;)

Inviato

non dare soddisfazioni agli stupidi e neanche agli avidi,un consiglio se hai una parrocchia di riferimento rivolgiti al parroco per fare una perlustrata delle elemosine vedrai che trovi di tutto fra le monetine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.