Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' sicuramente una moneta di Genova. Siccome non ho ancora (ebbene si... la deviazione per Alessandro mi ha fuorviato :D ) testi seri... ho dei dubbi... ora cerco ma sono sicuro che chi ne sa + di me non tarderà a darti una risposta precisa ed esauriente :)

Awards

Inviato (modificato)

Come tipo mi sembra una petachina... ma non riesco a leggere la legenda al diritto.

Mi correggo lo stile della croce e del castello sembrano più di un cavallotto o mezzo cavallotto...

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)

Diametro ?

Vediamo se col catalogo della collezione Carige riesco a fare il miracolo... visto che non c'è traccia alcuna di descrizione ne pesi... solo le foto a grandezza naturale (si spera)...

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Su sto catalogo (muto) l'unica moneta bucata come la tua, è però un Testone dela prima fase del Periodo dei Dogi Biennali (1528-1797)

Se riesco faccio una scansione.

Awards

Inviato

Ecco la scansione

untitled2yr0.th.jpg

PS: se ho cannato completamente... andrò in pellegrinaggio alla Madonna della Guardia, testimone adamaney :D

Awards

Inviato

Non ho niente per misuarre il diametro ....

Boh sembra questa la moneta...anche se la mia non sembrava d'argento...boh

comunque a prescindere tante grazie per il tuo impegno :D

Inviato

Lo so che puo' sembrare strano...ma non trovavo nulla.....ho preso in prestito una sorta di righetta da mia nipote...19 mm

Inviato

Purtroppo non posso essere preciso... cmq in attesa dei veri esperti, 19 mm è più il diametro del mezzo cavallotto, i cavallotti sono mediamente sopra i 20 mm mentre i testoni sui 30 mm circa

Awards

Inviato

DOGI BIENNALI (1528-1797)

Mezzo-Cavallotto

D + DVX . ET GVBER' .REIPV .GENV'

Castello in cerchio lineare e perlinato.

R + CONRADVS . REX . ROMA'. AS

Croce in cerchio et perlinato.

Argento, mm 19; gr 1,65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.