Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi aiutate a identificarla? e' piu' piccola di un centesimo attuale in mistura puo' essere veneta? grazie in antiicipo per le eventuali risposte!

post-29250-0-67616900-1415828896_thumb.j

post-29250-0-82680500-1415828947_thumb.j

Inviato

è un soldino di Venezia di Francesco Foscari

FRANCESCO FOSCARI 1423-1457

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

7. Soldino. Argento, titolo 0.949: peso grani veneti 7 73/100 (grammi 0,400), legge 6 febbraio 1420-21; grani veneti 7 43/100 (grammi 0,384), legge 9 luglio 1429 e grani veneti 6 77/100 (grammi 0,350) legge 23 gennaio 1443-41.

D/ — Il dogo in piedi tiene con ambe le mani il vessillo FRA • FOSCA RI • DVX, nel campo dietro alla figura del doge lo iniziali del massaro una sopra l’altra. NB

R/ — Leone accosciato sullo zampe posteriori, tiene colle anteriori il Vangelo: la iscrizione è qualche volta divisa da un leggero cerchietto, che manca completamente in altri esemplari + • S • MARCVS • VENETI •

vedi 6 A

[p. Tav. IX]

450px-Rivista_italiana_di_numismatica_18
Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

Perfetta identificazione come sempre profausto. Moneta relativamente comune ma mi sembra in una conservazione più che BB.

Le lettere NB (peraltro con la curiosa variante della B retrograda) appartengono al massaro all'argento Nicolò Balastro, entrato in carica il 9 luglio 1447, così sai anche con più precisione il periodo di coniazione.

(PS moneta che di sicuro piace a @@417sonia )

Supporter
Inviato

Perfetta identificazione come sempre profausto. Moneta relativamente comune ma mi sembra in una conservazione più che BB.

Le lettere NB (peraltro con la curiosa variante della B retrograda) appartengono al massaro all'argento Nicolò Balastro, entrato in carica il 9 luglio 1447, così sai anche con più precisione il periodo di coniazione.

(PS moneta che di sicuro piace a @@417sonia )

Buona giornata

Concordo sul fatto che sia una moneta comune ma, per la mia esperienza, è difficile trovarla in buone condizioni; sono monete che hanno circolato molto e per di più hanno attraversato un periodo non facile per la Serenissima, con tutte le guerre che ha sostenuto con il Ducato di Milano; come conseguenza della penuria di denaro, quello che circolava, era soggetto alla più sfrenata tosatura, anche favorita dalla svalutazione massiccia, imposta dalla congiuntura monetaria.

La particolarità del collo lungo, evidenziato da @@chievolan, è presente anche sul ducato; è probabile che l'incisore sia lo stesso?

post-21005-0-16719400-1415861489_thumb.j

Saluti

luciano

Inviato

Se fosse lo stesso si potrebbe datare anche il ducato...

Arka

Supporter
Inviato

Se fosse lo stesso si potrebbe datare anche il ducato...

Arka

Ciao!

proprio quello a cui volevo arrivare.

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.