Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, scusate per la mia ignoranza....ma vedo spesso delle monete sigillate in custodie con la certificazione seguente:

"NATIONAL NUMISMATIC CERTIFICATION".

Poi vi sono delle sigle...insomma, di cosa si tratta?

Nell'esemplare postato si parla di unc...sarebbe non circolato, giusto?

post-37850-0-97130300-1415820957_thumb.j


Inviato

Il National Numismatic Certification (NCC) è un servizio di certificazione americano che attribuisce ad ogni moneta il corrispondente grado di conservazione sulla scala americana in settantesimi.

http://www.nnccoingrading.com/


Inviato

Leggi il link di lopezcoins: è spiegata la scala americana (detta scala Sheldon). L'esemplare che hai postato è AU-58 (UNC dove l'hai letto?), AU sta per Almost Uncirculated, (quasi non circolato), nella realtà dei fatti rientra nella scala del nostro SPL, diciamo attorno allo SPL+. Considera che la scala americana prevede 70 gradi, questa è a 58.

MS-70 è il massimo (MS=Mint State, Stato Zecca) ed è teoricamente il massimo possibile, non solo come assenza di segnetti, ma ancor più come qualità dei rilievi che devono essere realmente il meglio che quel conio abbia mai potuto sfornare. La NNC non è una delle società di grading più rinomate, anzi. Negli USA ce ne sono parecchie, la più famosa è la NGC. ogni moneta viene chiusa in una scatoletta di materiale plastico che poi è siglata con un codice a barre univoco. Generalmente queste società sui loro siti forniscono la possibilità di risalire a ciascuna perizia da loro eseguita. Addirittura sulle monete USA queste perizie forniscono dati statitstici che permettono di risalire a quante monete sono state periziate nelle singole conservazioni, e quindi anche a stabilire la rarità di determinati stati di conservazione. Questo non certo per amor di statistica o di amore per lo studio della numismatica, ma solamente perchè negli USA ogni singolo grado di conservazione, soprattutto quando si parla di monete vicine all'MS-70, può significare migliaia di dollari di differenza nella valutazione della moneta.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.