Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in settimana dovrei andare a San Marino e vorrei sapere se conoscete qualche negozio "vero" di numismatica (a parte i soliti negozietti per turisti) magari nella zona di Serravalle o Dogana

Se avete poi altri suggerimenti o dritte a riguardo dite pure... (es. negozietti per turisti ma comunque convenienti, etc...)

Inviato

so che a san marino hanno sede numerosi siti d'aste... ma negozi non ne conosco

Inviato

c'è l'azienda autonoma di stato filatelica e numismatica (scoperta su internet) dove puoi anche acquistare qualcosa per collezionisti oltre poi ai negozietti per turisti... ;)

Inviato

A San Marino città c'è un negozio di numismatica circa 200 m dopo la porta di ingresso pedonale nel centro storico, quella dove c'è una garitta con un gendarme che fa attraversare i turisti. Il negozio si trova in una piazzetta, in fondo, vicino alla scala che porta al parcheggio dei pulman.

Sempre dal parcheggio dei pulman, dalla parte opposta alla scala, trovi una stradina in salita: a metà c'è un grosso negozio (euromuseumcoins):Più che un numismatico è' un supermercato delle monette moderne.

L'ufficio dell'AASFN è aperto nei giorni feriali, anche al pomeriggio, e ora ci trovi, oltre ai francobolli e schede telefoniche, anche la miniserie 2006 ed i 5 e 10 € d'argento (al costo, senza spese di spedizione).

Buona gita.

wfratti

Inviato
... a metà c'è un grosso negozio (euromuseumcoins):Più che un numismatico è' un supermercato delle monette moderne.

144158[/snapback]

:blink: AMMAZZA! Inizio il training autogeno per evitare di prosciugare le mie finanze... sarà difficile...

Tante grazie per le informazioni! ;)

Supporter
Inviato

B) Ciao. sono stato due volte al negozio vicino alla scala del parcheggio bus sopracitato ma non sono riuscito a comprare mai nulla , i prezzi sono inarrivabili anche per monete da pochi euro (andare a vedere per credere) . Saluti Adriano . B) B) B)

Inviato
B) Ciao. sono stato due volte al negozio vicino alla scala del parcheggio bus sopracitato ma non sono riuscito a comprare mai nulla , i prezzi sono inarrivabili anche per monete da pochi euro (andare a vedere per credere) . Saluti Adriano . B)  B)  B)

144577[/snapback]

Anch'io sono stato a San Marino questo febbraio ma nei negozi indicati non ho trovato niente di interessante.

Solo materiale per turisti e a prezzi gonfiatissimi (avevo anche aperto una discussione a tal proposito)

Inviato
B) Ciao. sono stato due volte al negozio vicino alla scala del parcheggio bus sopracitato ma non sono riuscito a comprare mai nulla , i prezzi sono inarrivabili anche per monete da pochi euro (andare a vedere per credere) . Saluti Adriano . B)  B)  B)

144577[/snapback]

Sono tornato dalla trasferta Sanmarinese e sono d'accordo con Aka, nonostante il negozio in questione sia ben fornito e abbia belle monete per un pò tutti i gusti i prezzi sono improponibili: mi piaceva ad es. per esempio il 10 Cent Cinquantenario VEIII ma era venduto in SPL a 40€ (Gigante 20€!) e il FDC a 120€ (Gigante 80!) :huh: e i 10 centesimi di San Marino anni '30 stavano a 10€ l'uno in BB/SPL (in linea più o meno con Gigante)... anche se io ne ho comprato uno preso da una ciotola piena in una fiera qualche mese fa a 3€ in qFDC... MAH... :huh:

Euromuseumcoins l'ho trovato carino e ben fornito ma non è strettamente il mio genere, preso qualche 2€ comm. che mi mancava e basta.

Per quanto riguarda l'Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica aveva qualche minikit 2006 (5 ct + 50 cts + 1 euro) a 7€ contro i 12-14€ dei vari negozietti e qualche 5 e 10 € d'argento e qualche scudo. Ma niente di che, piuttosto deludente... :(

Salendo verso sinistra dalla piazzetta dell' AASFN c'è all'angolo un'altro negozio di penne/monete/francobollo/monili che aveva qualche oncia (una australiana le altre non ricordo), gli immancabili euro e qualche divisionale in lire di san marino.

Insomma nel complesso non ho trovato un granchè... :(

PS Mi è sorto un dubbio: non è che gli Euro San Marino sono così "rari" e costosi perchè quasi ogni negozietto di souvenir/tabaccaio/gelataio ha esposti 2€ comm., divisionali, kit e minikit vari e di libero per i collezionisti rimane ben poco?!? :P

Saluti e un grazie a tutti quelli che mi hanno dato indicazioni. ;)

Inviato

PS Mi è sorto un dubbio: non è che  gli Euro San Marino sono così "rari" e costosi perchè quasi ogni negozietto di souvenir/tabaccaio/gelataio ha esposti 2€ comm., divisionali, kit e minikit vari e di libero per i collezionisti rimane ben poco?!?  :P

Hai centrato il problema: poi considera che ogni cittadino sanmarinese ha diritto ad una serie e che i comercianti di monete ne ordinano a vagoni.

wfratti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.