Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

Ho come la sensazione che il proprietario delle sigle che appaiono nello stesso periodo sulle monete della Repubblica Napoletana GAC/M e su quelle per Filippo IV GM e GM/P non sia la stessa persona, che attualmente è riconosciuto nella figura di Giuseppe Maffei.

La mancanza di documenti e informazioni storiche però non so quanto possa colmare questa lacuna. Pareri?

@@francesco77 @@Rex Neap

Awards

Inviato

Fabrì....niente sensazioni; dicci cosa hai incontrato nel corso dei tuoi studi e cosa ti fa pensare che non sia lo stesso.

Durante la raccolta di informazioni, nel mio lavoro, notai l'ostacolo, ma le carte non aiutano.

Quello che si trova scritto è che il Maffei, secondo quando sostiene il Prota fu mastro di prova nel 48, ma il Bovi non lo conferma.

• Mi piace 1

Inviato

ohhh finalmente una risposta... come può il Maffei fare il maestro di prova, poi il maestro di zecca e poi di nuovo il maestro di prova tra il 47 e il 48? E' un'incongruenza che mi fa pensare che forse le sigle non sono della stessa persona... :(

Awards

Inviato

ohhh finalmente una risposta... come può il Maffei fare il maestro di prova, poi il maestro di zecca e poi di nuovo il maestro di prova tra il 47 e il 48? E' un'incongruenza che mi fa pensare che forse le sigle non sono della stessa persona... :(

@@Layer1986 scusami ma quale è la moneta che lo farebbe ritornare mastro di prova ?

• Mi piace 1

Inviato

Tornese 47 GAC/M

3 Carlini 47 GM/P

15 Carlini 48 san Gennaro GAC/M

Più o meno è questo l'andamento...

Awards

Inviato

scusami non il tornese, ma il grano (bovi 115, DAP 107, MIR 262/5, CNI manca, PR manca) e c'è pure il 15 grani 1647 PR 35a

@@Rex Neap

Awards

Inviato

scusami non il tornese, ma il grano (bovi 115, DAP 107, MIR 262/5, CNI manca, PR manca) e c'è pure il 15 grani 1647 PR 35a

@@Rex Neap

Per il 15 Grana non vedo problemi perchè il Maffei potrebbe aver iniziato come Mastro di Prova.....aspetta che controllo il Grano. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Infatti non è un problema legato alla singola moneta, ma a tutta la successione sigla-data

Awards

Inviato (modificato)

Per il 15 Grana non vedo problemi perchè il Maffei potrebbe aver iniziato come Mastro di Prova.....aspetta che controllo il Grano. ;)

@@Layer1986

Intanto, giusto per una corretta informazione (mi sembrava alquanto strano): il grano nel CNI non manca è il nr. 1254 e nemmeno nel PR che ne fanno riferimento al nr. 76 ma hanno dimenticato di aggiungere la M dopo GAC :rofl:

Ho controllato quindi il Granco è anche qui non vedo problemi in quanto la M segnato dopo la GAC indicherebbe mastro di prova....e siamo quindi nel 47.

Qui l'unico problema sembrerebbe la sigla M dopo GAC nel 15 Grana del 1648 per la Repubblica Napolitana....giusto ?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

@@Layer1986 ... per GAC/M e GAC/S sulle monete della Repubblica Napoletana spero che le tue ricerche possano portare dei frutti.

All'epoca tralascia la sigla S perchè non trovai riscontri documentali........spero che tu abbia fortuna. :unknw:

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.