Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

Ho come la sensazione che il proprietario delle sigle che appaiono nello stesso periodo sulle monete della Repubblica Napoletana GAC/M e su quelle per Filippo IV GM e GM/P non sia la stessa persona, che attualmente è riconosciuto nella figura di Giuseppe Maffei.

La mancanza di documenti e informazioni storiche però non so quanto possa colmare questa lacuna. Pareri?

@@francesco77 @@Rex Neap

Awards

Inviato

Fabrì....niente sensazioni; dicci cosa hai incontrato nel corso dei tuoi studi e cosa ti fa pensare che non sia lo stesso.

Durante la raccolta di informazioni, nel mio lavoro, notai l'ostacolo, ma le carte non aiutano.

Quello che si trova scritto è che il Maffei, secondo quando sostiene il Prota fu mastro di prova nel 48, ma il Bovi non lo conferma.

• Mi piace 1

Inviato

ohhh finalmente una risposta... come può il Maffei fare il maestro di prova, poi il maestro di zecca e poi di nuovo il maestro di prova tra il 47 e il 48? E' un'incongruenza che mi fa pensare che forse le sigle non sono della stessa persona... :(

Awards

Inviato

ohhh finalmente una risposta... come può il Maffei fare il maestro di prova, poi il maestro di zecca e poi di nuovo il maestro di prova tra il 47 e il 48? E' un'incongruenza che mi fa pensare che forse le sigle non sono della stessa persona... :(

@@Layer1986 scusami ma quale è la moneta che lo farebbe ritornare mastro di prova ?

• Mi piace 1

Inviato

Tornese 47 GAC/M

3 Carlini 47 GM/P

15 Carlini 48 san Gennaro GAC/M

Più o meno è questo l'andamento...

Awards

Inviato

scusami non il tornese, ma il grano (bovi 115, DAP 107, MIR 262/5, CNI manca, PR manca) e c'è pure il 15 grani 1647 PR 35a

@@Rex Neap

Awards

Inviato

scusami non il tornese, ma il grano (bovi 115, DAP 107, MIR 262/5, CNI manca, PR manca) e c'è pure il 15 grani 1647 PR 35a

@@Rex Neap

Per il 15 Grana non vedo problemi perchè il Maffei potrebbe aver iniziato come Mastro di Prova.....aspetta che controllo il Grano. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Infatti non è un problema legato alla singola moneta, ma a tutta la successione sigla-data

Awards

Inviato (modificato)

Per il 15 Grana non vedo problemi perchè il Maffei potrebbe aver iniziato come Mastro di Prova.....aspetta che controllo il Grano. ;)

@@Layer1986

Intanto, giusto per una corretta informazione (mi sembrava alquanto strano): il grano nel CNI non manca è il nr. 1254 e nemmeno nel PR che ne fanno riferimento al nr. 76 ma hanno dimenticato di aggiungere la M dopo GAC :rofl:

Ho controllato quindi il Granco è anche qui non vedo problemi in quanto la M segnato dopo la GAC indicherebbe mastro di prova....e siamo quindi nel 47.

Qui l'unico problema sembrerebbe la sigla M dopo GAC nel 15 Grana del 1648 per la Repubblica Napolitana....giusto ?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

@@Layer1986 ... per GAC/M e GAC/S sulle monete della Repubblica Napoletana spero che le tue ricerche possano portare dei frutti.

All'epoca tralascia la sigla S perchè non trovai riscontri documentali........spero che tu abbia fortuna. :unknw:

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.