Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti

un mio conoscente mi ha mostrato questa moneta per l'edentificazione e valutazione.

colleziono altre monete, poco conosco dei Savoia pre Vitt. Eman. II.,

ho trovato e riporto quanto allego in scansione, chiedo la cortese conferma o rettifiche se necessarie.

chiederei anche il grado di conservazione ed il valore possibile per esternarlo poi a chi mi ha fatto richiesta .

post-32362-0-51219700-1415770031_thumb.j

ringrazio per l'interessamento e le risposte.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

@@corzanopietro ciao

Concordo con l'identificazione proposta in discussione, e confermo che si tratta di un cavallotto del IV tipo come da ns catalogo anche se dalla definizione dell'immagine non riesco ad interpretare chiaramente la data

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/28

la conservazione mi pare si possa classificare in MB ed il valore a mio modesto parere non supera i 40/50 euro, ma ovviamente è solo una mia interpretazione.

Sentiamo comunque pareri dei ns amici della sezione "Savoia" per avere piu' opinioni

Sposto pertanto la discussione in quella sezione

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

ciao @@profausto

ti ringrazio per la tua come sempre competente risposta

il mio conoscente ne sarà felice in quanto pensava la moneta non avesse interesse/valore alcuno.

attendo anche cortesi opinioni di altri che riterranno opportuno intervenire.

buona giornata

Pietro

Supporter
Inviato

buongiorno a tutti

un mio conoscente mi ha mostrato questa moneta per l'edentificazione e valutazione.

colleziono altre monete, poco conosco dei Savoia pre Vitt. Eman. II.,

ho trovato e riporto quanto allego in scansione, chiedo la cortese conferma o rettifiche se necessarie.

chiederei anche il grado di conservazione ed il valore possibile per esternarlo poi a chi mi ha fatto richiesta .

Carlo Emanuele I°.jpg

ringrazio per l'interessamento e le risposte.

Pietro

Ma quella nell'immagine non è la moneta di cui è in possesso il tuo amico vero??

Se così fosse ci sarebbe bisogno di un immagine della moneta

Inviato (modificato)

Se e' l'esemplare della asta Artemide io avrei passato la mano , sicuramente zecca di Torino ma non si legge il millesimo : 18 o 19 ?

Inoltre il valore della base + diritti mi pare alto per un MB con data illeggibile

Modificato da piergi00

Inviato

caruccio per una moneta in bassa conservazione senza data

Awards

Inviato (modificato)

@@savoiardo

La moneta postata è quella del mio amico riportata con una scansione fronte retro realizzata da me.

@@piergi00 @@cembruno5500

La moneta l'ha trovata in una ciotola in un mercatino locale; non so quando la presa ne quanto l'ha pagata.

@@profausto

La moneta non è quella riportata in asta Artemide marzo 2011; il riferimento all'asta http://WWW.deamoneta...ns/view/42/6583

è stato ritenuto utile all'identificazione della moneta per la quale chiedevo conferme; come riportato nella mia richiesta di identificazione nel riquadro descrittivo della moneta con l'immagine della stessa.

La data che si legge bene sulla moneta in mano ( che a mio parere è meglio di quella dell'asta) è 161... il n° "9" che dovrebbe seguire non è leggibile.

@@profausto.

Da quanto ho visto su http://numismatica-i....moneta/W-CE1/28, come indicatomi da te, ho poi ricavato che l'anno doveva

essere il 1619, la zecca doveva essere Torino ed essere un R3.

Chiudo ringraziando gli intervenuti e le cortesi domande e le osservazioni poste, tutte utili e attinenti.

Spero d'aver dato risposte chiare a tutti, per altro che riterrete utile sono qui.

a tutti porgo cordiali saluti

Pietro

Inviato

La data che si legge bene sulla moneta in mano ( che a mio parere è meglio di quella dell'asta) è 161... il n° "9" che dovrebbe seguire non è leggibile.

Potrebbe esserci anche un 8 , pertanto non e' classificabile completamente

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

buonasera @@piergi00

Ti ringrazio per la precisazione a conferma dell'esistenza del millesimo 1618 oltre al 1619

Dalle mie ricerche (http:numismatica-i...moneta/W-CE1/28) appariva solo la data 1619 indicata come R3;

non ho pensato esistessero altre date.

A questo punto ti chiedo una cortesia: le date note sono solo il 1618 e 1619 e/o vi sono altre date, e la rarità delle stesse se è nota .

Ti ringrazio per l'interessamento e l'aiuto dato.

Ti sarò grato per una cortese risposta sulle date.

ti auguro tanta salute

Pietro

Inviato

Sono noti solo questi due millesimi per Torino

Inviato (modificato)

@@piergi00

molto cortese, grazie

spero in una prosssima occasione di poterti restituirti la cortesia usatami

buona serata

Pietro

Inviato (modificato)

@@corzanopietro scrive ":A questo punto ti chiedo una cortesia: le date note sono solo il 1618 e 1619 e/o vi sono altre date, e la rarità delle stesse se è nota

probabilmente non l'hai letto, ma ......nel link che ti ho postato , in risposta. ( al nr 2 .... ) c'è indicato la data di tutte le emissioni per questa tipologia...e la rispettiva rarità... :whome: :crazy:

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

buongiorno @@profausto

vorrei capire cosa ho dimenticato o trascurato.

nel link n. 8, ho scritto e riporto:

Da quanto ho visto su http://numismatica-i...moneta/W-CE1/28, inviatomi da te, ho ricavato che l'anno doveva

essere il 1619, la zecca doveva essere Torino ed essere un R3. L'ho considerata risposta perfetta completa.

E' giusto dall'allegato http://numismatica-i...moneta/W-CE1/28 che mi hai inviato, link. n°2 ; , ho ricavato che l'unica data per la moneta identica a quella da me postata, (che non è quella dell'asta), era il 1619, la zecca non poteva essere che Torino che è un R3.

(l'anno doveva essere il 1619 perchè l'allegato riportava solo quella data per la moneta identica a quella postata ove si legge bene 161...quindi doveva essere per forza il 1619).

La tua ieri n. 13:

Probabilmente non l'hai letto, ma ......nel link che ti ho postato , in risposta. ( al nr 2 .... ) c'è indicato la data di tutte le emissioni per questa tipologia...e la rispettiva rarità...

è vero come hai detto, ho visto e letto bene quanto mi hai inviato, forse non ho capito bene ma mi pare che l'unica emissione riportata --http://numismatica-i...moneta/W-CE1/28,--per la moneta identica a quella da me postata è del 1619; e si vedono bene, prima di questa moneta, le altre emissioni di monete simili ma non identiche di altri anni di altre zecche, con altre rarità

poi @@piergi00 mi dice che le date sono 1618 e 1619 e prendo nota.

un caro saluto e tanta stima come sempre

Pietro

Inviato

Nel link al post 2 figura anche la data 1618.....

Inviato

...nulla di importante Era solo una puntualizzazione poiché' chiedi se per quella tipologia esistono altre date, chiarisco che nel link al post 2 figura il 1618 e 1619.....tutto qui!

Cordialmente

Inviato (modificato)

chiedo scusa, devo ammettere che hai ragione.

l'errore che ho fatto è stato non notare che alla prima riga del link --http://numismatica-i-moneta/W-CE1/281-- citato,

il codice mir con data 1618 è identico al codice della terza riga.

ed è pure identico alla seconda riga con data 1818 che identifica la moneta coniata a Vercelli,(indicando la variante lettera "V" tra le gambe del cavallo)

davo per scontato che torino 1618 , prima riga, avesse un'altra immagine di moneta, non essendoci immagini alla fine della riga

tanti saluti

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.