Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grosso del primo tipo Emanuele Filiberto (1559-1580)

Ieri pomeriggio ho comprato questa moneta da un venditore torinese rimasto ancora in citta' :)

Volevo sapere un vostro parere sulla mia identificazione e sul grado di conservazione

A mio parere un MB+ dovrebbe starci

D/ E PHILIBERTVS DVX SABAV (nel mio esemplare SABAVDI ?? non compare nel Cudazzo) - SCUDO SABAUDO CON CORONA DI 5 FIORONI ,TRA DUE NODI IN PALO

R/ ET AVG PRETORIE (SIGLA E DATA : N V 1555 ) - CROCE MAURIZIANA IN CORNICE QUADRILOBATA

Mistura 25 mm. gr. 2,25/1,61 , Zecca Aosta

Simonetti 53 , Biaggi 445 , Mir Savoia 529

ef1la2.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Ps. i nodi sul grosso sono ovviamenti quelli savoia assai conosciuti dai velisti ;)

Inviato (modificato)

non conosco bene questo tipo di monete, ma a mio parere ci sta anche un qBB.

Modificato da mmon

Supporter
Inviato

Bravo piergiOO anche secondo me ci puo' stare tranquillamente un qBB...

Come sempre ti allego la mia come termine di paragone.... se ti puo' servire....

Scusa... ma tu frequenti un circolo numismatico a torino per caso????????

post-201-1155616760_thumb.jpg

post-201-1155616772_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Grazie del vostro parere

Abituato alle monete del 1800 fino ai giorni nostri ,mi ritrovo sempre nel giudicare + stretto di manica su questa monetazione savoia piu' tarda

Inoltre i prezzi indicati sul Cudazzo , fortunatamente a quanto riscontro sul mercato , sono piuttosto esagerati rispetto alla realta'

Anche perche', secondo me , alcuni venditori non sono molto preparati su questo periodo (spesso le monete non sono catalogate in modo preciso) e la richiesta di questa monetazione e' decisamente inferiore a quella del Regno D' Italia

Non sono iscritto a nessun circolo numismatico torinese , in compenso grazie a questo forum ho conosciuto e frequento altri utenti in occasione dei mercatini di Moncalieri e Carmagnola (punto informativo Lamoneta.it )e dei Convegni

In gran parte sono appassionati di monetazione romana

Inoltre quasi ogni settimana vado per fare due chiacchere presso un noto negozio numismatico cittadino , punto di ritrovo di altri amici piemontesi

Complimenti ,noto che hai una collezione Savoia piuttosto fornita , mi fa piacere poter osservare altri esemplari in quanto per queste tipologie sussistono diverse varianti :)

A quanto vedo il tuo Grosso ha la legenda del dritto terminante con SABAV come descritto nel Cudazzo , mentre quella con SABAVDI non e' riportata neppure in altri testi consultati

E' presente invece negli altri tipi

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Grazie piergiOO del complimento per le mie monete...

Ho visto comunque diverse monete con le varianti sulla legenda ( dovute a problemi di spazio sui vari rifacimenti di conio penso ) comunque e' una variante da segnalare al Cudazzo che a quanto ho sentito cerca di migliorare con inediti una prossima edizione del MIR...

Io frequento un circolo numismatico in cui ho per mia fortuna la possibilita' di vedere sovente monete dei Savoia.. (ti interessasse...) nonostante la nostra zona e' una delle maggiori riserve di collezionisti sabaudi (per storia e territorio) e' piu' facile trovare collezionisti di classiche (che pero' non e' il mio campo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.