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Inviato (modificato)
11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

mi sfugge qualcosa...

 

Eh brutta bestia Paypal...

Modificato da Sator

Inviato
1 ora fa, Sator dice:

Eh brutta bestia Paypal...

continua a sfuggirmi il nesso tra posta ordinaria/rimborsi obbligati/paypal...

 


Inviato

Uhm; non sono esperto in materia, ma non mi sembra che la differenza inciderà molto sul prezzo finale. Oltre una certa cifra, non esistono commercianti che abbuonino le spese postali e quindi non ricarichino le spese (e stiamo, comunque, parlando di centesimi di differenza)?

Forse vi riferite agli scambi? Guardate che non sto polemizzando perchè non ho faccio scambi e non acquisto on-line, quindi la mia è una domanda vera di uno che ignora queste dinamiche.

Non mi è chiaro cosa c'entri paypal


Inviato
46 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

continua a sfuggirmi il nesso tra posta ordinaria/rimborsi obbligati/paypal...

 

La posta ordinaria è nota per essere di una lentezza esasperante e capita purtroppo che non arrivi a destinazione... o forse ci arriva, ma non c'è alcuna prova per affermarlo e non sapremo mai se abbiamo danno e beffa. La stragrande maggioranza dei pagamenti sono processati attraverso PayPal. Nel caso in cui un oggetto non arrivi (cosa, ripeto, sempre più usuale con posta4) non c'è santo che tenga, senza un codice di tracciatura con valore legale (> esclusa posta1, resta raccomandata e assicurata) il rimborso è d'obbligo 1) perché davanti ad un reclamo/contestazione PayPal non abbiamo altra opzione 2) a volte incide meno un rimborso di un cliente insoddisfatto 3) la voce del venditore conta come il due di coppe quando non è briscola, se un cliente non riceve un oggetto ha la strada spianata, ora più che mai, basta l'apertura di una semplice contestazione per oggetto non ricevuto ed ecco che l'importo pagato è magicamente bloccato sul proprio conto fino ad una soluzione (= rimborso o oggetto arrivato). Non sto ad enumerare tutti gli annessi e connessi problemi derivanti dall'insoddisfazione del cliente. D'altra parte a chi (compratore) non darebbe fastidio non ricevere i propri acquisti? Poco importa si sia scelta posta ordinaria al posto di raccomandata.... d'altra parte con incrementi di questo genere si disincentiva la raccomandata a favore della posta ordinaria, e così siamo al punto da capo. Spero che ora la situazione sia più chiara... provare per credere!

Per tornare in argomento tariffe:

10 minuti fa, luke_idk dice:

Uhm; non sono esperto in materia, ma non mi sembra che la differenza inciderà molto sul prezzo finale. Oltre una certa cifra, non esistono commercianti che abbuonano le spese postali e quindi non ricaricano le spese (e stiamo, comunque, parlando di centesimi di differenza)?

Forse vi riferite agli scambi? Guardate che non sto polemizzando perchè non ho faccio scambi e non acquisto on-line, quindi la mia è una domanda vera di uno che ignora queste dinamiche.

Non mi è chiaro cosa c'entri paypal

Offrire la spedizione è più che fattibile, non lo fanno tutti e spesso sono richieste cifre elevate. Gli aumenti ridurrebbero comunque il margine di guadagno.  Occorre a mio avviso tenere ben presente in tutto questo contesto che non si deve per forza spedire/ricevere monete (beni che di per sé richiederebbero già in partenza almeno una raccomandata). Prendiamo due esempi concreti, cartoline o francobolli... di per sé possono costare pochi euro... che senso ha spenderne 5 e rotti per una raccomandata a fronte di 1-3 euro per oggetto singolo? Facciamo un esempio più vicino agli interessi del forum? Vendiamo un 2 euro a poco più del facciale... spediamo con posta raccomandata? Ad andar bene partirebbero almeno 5 euro... che senso ha tutto ciò? Spediamo con posta4? Possiamo spendere 0,95 centesimi, ma grazie al citato meccanismo di PayPal @luke_idk ho il forte rischio di dover rimborsare in toto l'intero guadagno... e perderci pure i 2 euro!!

È naturale che finché si compra non ci si rende conto di questi malsani meccanismi....

  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Sator dice:

La posta ordinaria è nota per essere di una lentezza esasperante e capita purtroppo che non arrivi a destinazione... o forse ci arriva, ma non c'è alcuna prova per affermarlo e non sapremo mai se abbiamo danno e beffa. La stragrande maggioranza dei pagamenti sono processati attraverso PayPal. Nel caso in cui un oggetto non arrivi (cosa, ripeto, sempre più usuale con posta4) non c'è santo che tenga, senza un codice di tracciatura con valore legale (> esclusa posta1, resta raccomandata e assicurata) il rimborso è d'obbligo 1) perché davanti ad un reclamo/contestazione PayPal non abbiamo altra opzione 2) a volte incide meno un rimborso di un cliente insoddisfatto 3) la voce del venditore conta come il due di coppe quando non è briscola, se un cliente non riceve un oggetto ha la strada spianata, ora più che mai, basta l'apertura di una semplice contestazione per oggetto non ricevuto ed ecco che l'importo pagato è magicamente bloccato sul proprio conto fino ad una soluzione (= rimborso o oggetto arrivato). Non sto ad enumerare tutti gli annessi e connessi problemi derivanti dall'insoddisfazione del cliente. D'altra parte a chi (compratore) non darebbe fastidio non ricevere i propri acquisti? Poco importa si sia scelta posta ordinaria al posto di raccomandata.... d'altra parte con incrementi di questo genere si disincentiva la raccomandata a favore della posta ordinaria, e così siamo al punto da capo. Spero che ora la situazione sia più chiara... provare per credere!

Per tornare in argomento tariffe:

Offrire la spedizione è più che fattibile, non lo fanno tutti e spesso sono richieste cifre elevate. Gli aumenti ridurrebbero comunque il margine di guadagno.  Occorre a mio avviso tenere ben presente in tutto questo contesto che non si deve per forza spedire/ricevere monete (beni che di per sé richiederebbero già in partenza almeno una raccomandata). Prendiamo due esempi concreti, cartoline o francobolli... di per sé possono costare pochi euro... che senso ha spenderne 5 e rotti per una raccomandata a fronte di 1-3 euro per oggetto singolo? Facciamo un esempio più vicino agli interessi del forum? Vendiamo un 2 euro a poco più del facciale... spediamo con posta raccomandata? Ad andar bene partirebbero almeno 5 euro... che senso ha tutto ciò? Spediamo con posta4? Possiamo spendere 0,95 centesimi, ma grazie al citato meccanismo di PayPal @luke_idk ho il forte rischio di dover rimborsare in toto l'intero guadagno... e perderci pure i 2 euro!!

È naturale che finché si compra non ci si rende conto di questi malsani meccanismi....

Sono rimasto indietro io, oppure una volta, se l'acquirente sceglieva un sistema di spedizione NON tracciabile, per il venditore decadeva la responsabilità relativa al lost in shipment?

 


Supporter
Inviato
Sono rimasto indietro io, oppure una volta, se l'acquirente sceglieva un sistema di spedizione NON tracciabile, per il venditore decadeva la responsabilità relativa al lost in shipment?

 



Purtroppo, con la garanzia acquirente, di ebay e PayPal non è così. ..

A forza di voler rendere sicuri e quindi appetibili gli acquisti via internet, si sta finendo con il tutelare sempre meno chi vende con il rischio che, per eccesso si squilibrio a favore dell'acquirente, saranno sempre meno, soprattutto i piccoli o i privati, a vendere...con buona pace di quello che era lo spirito originario della baia, ad esempio!
Ad maiora
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Inviato (modificato)
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Sono rimasto indietro io, oppure una volta, se l'acquirente sceglieva un sistema di spedizione NON tracciabile, per il venditore decadeva la responsabilità relativa al lost in shipment?

 

Purtroppo è esattamente come dice @amoilconio , a fronte di smarrimenti per spedizioni non tracciabili non ho soluzioni, o rimborso o corro il forte rischio di prendermi valutazioni negative che affossano reputazione e ranking. Insomma, indirettamente ma gli aumenti tariffari incidono su questi aspetti perché sempre di più pretenderanno posta ordinaria... ho due soluzioni, o rifiuto e non vendo, o accetto ma corro il rischio di dover rimborsare e perdere l'oggetto.... il venditore, checché se ne dica, non ha la benché minima tutela (a meno che abbia un codice di tracciatura, ma allora siamo al punto da capo). eBay e consimili non si rendono conto che i soldini glieli danno i venditori, non i consumatori, e se è vero che senza consumatori non si vende (e dunque non si guadagnano commissioni), è altrettanto da tenere in considerazione che senza venditori non si racimola manco un ghello...

Modificato da Sator

Inviato
59 minuti fa, Sator dice:

Purtroppo è esattamente come dice @amoilconio , a fronte di smarrimenti per spedizioni non tracciabili non ho soluzioni, o rimborso o corro il forte rischio di prendermi valutazioni negative che affossano reputazione e ranking. Insomma, indirettamente ma gli aumenti tariffari incidono su questi aspetti perché sempre di più pretenderanno posta ordinaria... ho due soluzioni, o rifiuto e non vendo, o accetto ma corro il rischio di dover rimborsare e perdere l'oggetto.... il venditore, checché se ne dica, non ha la benché minima tutela (a meno che abbia un codice di tracciatura, ma allora siamo al punto da capo). eBay e consimili non si rendono conto che i soldini glieli danno i venditori, non i consumatori, e se è vero che senza consumatori non si vende (e dunque non si guadagnano commissioni), è altrettanto da tenere in considerazione che senza venditori non si racimola manco un ghello...

io condivido il biasimo per gli aumenti a fronte di un servizio sempre più deprecabile,ma onestamente non

capisco il discorso rimborsi/paypal...basta non accettarlo e fine della fiera,oppure offrire piccoli lotti che

compensino almeno la spesa di una spedizione tracciabile.Non si può condannare un sistema a priori...non esiste la

perfezione in nessun campo,figuriamoci nelle vendite a distanza...


Inviato

se un acquirente(in buona fede o meno)afferma di non aver ricevuto la busta prioritaria la colpa è di paypal

o del venditore?E' delle poste?Di chi è?Se compri una moneta di un millesimo raro e te ne arriva una comune

cosa fai?E se sembrava SPL invece è un BB cosa si fà in quei casi?

Utilizzando ed accettando sistemi come paypal all'atto dell'acquisto o della vendita,in caso di contenzioso ci rimettiamo al loro

giudizio(il più delle volte totalmente inverificabile),quindi inutile recriminare,o si accettano le condizioni e si usa(con innegabili benefici nelle vendite)oppure no.


Inviato
3 minuti fa, papalcoins dice:

io condivido il biasimo per gli aumenti a fronte di un servizio sempre più deprecabile,ma onestamente non

capisco il discorso rimborsi/paypal...basta non accettarlo e fine della fiera,oppure offrire piccoli lotti che

compensino almeno la spesa di una spedizione tracciabile.Non si può condannare un sistema a priori...non esiste la

perfezione in nessun campo,figuriamoci nelle vendite a distanza...

Purtroppo di perfetto in quel sistema non c'è proprio nulla.  Spero (come immagino) che tu non abbia mai avuto a che fare con l'assistenza eBay/paypal e nemmeno con la nuova policy di tutela dell'acquirente... il discorso rimborsi/paypal può sembrare poco azzeccato, in realtà è una delle dirette problematiche conseguenti l'aumento delle tariffe. 

3 minuti fa, papalcoins dice:

basta non accettarlo e fine della fiera

Fosse così semplice sarebbe tutta un'altra vita 

  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Sator dice:

Purtroppo di perfetto in quel sistema non c'è proprio nulla.  Spero (come immagino) che tu non abbia mai avuto a che fare con l'assistenza eBay/paypal e nemmeno con la nuova policy di tutela dell'acquirente... il discorso rimborsi/paypal può sembrare poco azzeccato, in realtà è una delle dirette problematiche conseguenti l'aumento delle tariffe. 

Fosse così semplice sarebbe tutta un'altra vita 

perchè quando non esisteva paypal forse non si viveva...o si viveva male??


Inviato

Ne deduco tu non abbia mai venduto su eBay, o se l'hai fatto non hai mai avuto problemi con le poste!! La faccenda è assai lunga e complicata e ahimè c'è un'abissale mancanza di conoscenza della materia da parte dei compratori, l'incomprensione è naturale: i clienti vogliono il proprio acquisto smarrito dalle poste e poco importa che a rimetterci siano i venditori. A PayPal non importa una mazza se tu acquirente, per risparmiarci 4 o più euro, hai scelto posta4 invece di raccomandata. Poco importa che il venditore offra 3 diversi metodi postali (tra cui due tracciabili) e che l'acquirente abbia scelto quello ordinario, che è scritto essere a suo rischio e pericolo. Frega niente di termini e condizioni. L'importante è che non ci sia un codice.  Chi vende finisce pertanto beffato da una customer care assolutamente sbilanciata e iniqua nei confronti dei secondi. Ribadisco, questo ragionamento non sussisterebbe (quasi) se la gente fosse razionale e scegliesse spedizioni tracciabili. Si tratta purtroppo di una minoranza destinata ad assottigliarsi a seguito di simili aumenti (5 euro per 20 g di raccomandata è una rapina a mano armata). Ti pare vivere bene questo? O forse sì, se compri solo... allora è una pacchia !! 

  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Sator dice:

Ne deduco tu non abbia mai venduto su eBay, o se l'hai fatto non hai mai avuto problemi con le poste!! La faccenda è assai lunga e complicata e ahimè c'è un'abissale mancanza di conoscenza della materia da parte dei compratori, l'incomprensione è naturale: i clienti vogliono il proprio acquisto smarrito dalle poste e poco importa che a rimetterci siano i venditori. A PayPal non importa una mazza se tu acquirente, per risparmiarci 4 o più euro, hai scelto posta4 invece di raccomandata. Poco importa che il venditore offra 3 diversi metodi postali (tra cui due tracciabili) e che l'acquirente abbia scelto quello ordinario, che è scritto essere a suo rischio e pericolo. Frega niente di termini e condizioni. L'importante è che non ci sia un codice.  Chi vende finisce pertanto beffato da una customer care assolutamente sbilanciata e iniqua nei confronti dei secondi. Ribadisco, questo ragionamento non sussisterebbe (quasi) se la gente fosse razionale e scegliesse spedizioni tracciabili. Si tratta purtroppo di una minoranza destinata ad assottigliarsi a seguito di simili aumenti (5 euro per 20 g di raccomandata è una rapina a mano armata). Ti pare vivere bene questo? O forse sì, se compri solo... allora è una pacchia !! 

lo capisco benissimo in quanto occasionalmente ho venduto anch'io...

Ad essere sbagliato non è il sistema(sbilanciato ora a favore degli acquirenti,ma anni orsono era tutto il contrario ne convieni?),

ma le pretese di acquirenti poco corretti.Quindi o si accettano i vantaggi e gli svantaggi del sistema oppure se bisogna farlo di professione

ci si organizza in altro modo.Inutile recriminare su un sistema che tutela gli acquirenti,che siano più o meno corretti poco importa...

sono loro che comprano,e senza acquisti si ferma la giostra.

La scelta del venditore è se usufruire di un servizio consapevole dei pro e i contro che comporta oppure no.


Inviato

Ciao.

Scusate, ma forse non ho afferrato il problema.

Dal momento che è l'acquirente che paga la spedizione, non è sufficiente che il venditore preveda solo spedizioni tracciate, per mettersi al riparo da problemi legati allo smarrimento delle stesse?

Paypal può stornare il pagamento se il venditore ha spedito con modalità tracciabili?

Saluti.

M.


Supporter
Inviato
lo capisco benissimo in quanto occasionalmente ho venduto anch'io...

Ad essere sbagliato non è il sistema(sbilanciato ora a favore degli acquirenti,ma anni orsono era tutto il contrario ne convieni?),

ma le pretese di acquirenti poco corretti.Quindi o si accettano i vantaggi e gli svantaggi del sistema oppure se bisogna farlo di professione

ci si organizza in altro modo.Inutile recriminare su un sistema che tutela gli acquirenti,che siano più o meno corretti poco importa...

sono loro che comprano,e senza acquisti si ferma la giostra.

La scelta del venditore è se usufruire di un servizio consapevole dei pro e i contro che comporta oppure no.



Discorso che funzionerebbe ed avrebbe un senso se fosse possibile dare feedback negativo agli acquirenti quantomeno "irrazionali"... avrebbero così anche un senso i filtri a monte sugli acquirenti indesiderati. ..ma se non posso dare feedback negativo all'acquirente (non basta aver pagato per essere un buon acquirente : le truffe si fanno proprio pagando! È il sistema che lo consente. ..) allora c'è del marcio in Lussemburgo!

Ad maiora

Inviato
21 minuti fa, amoilconio dice:

 


Discorso che funzionerebbe ed avrebbe un senso se fosse possibile dare feedback negativo agli acquirenti quantomeno "irrazionali"... avrebbero così anche un senso i filtri a monte sugli acquirenti indesiderati. ..ma se non posso dare feedback negativo all'acquirente (non basta aver pagato per essere un buon acquirente : le truffe si fanno proprio pagando! È il sistema che lo consente. ..) allora c'è del marcio in Lussemburgo!

Ad maiora

 

c'è del marcio in ogni singolo campo che preveda passaggio di denaro.In tutti,nessuno escluso!

Quando anni orsono si acquistava da venditori che si autorilanciavano,annullavano aste,rifilavano monete

diverse,o applicavano tariffe assurde per spedire,consci del fatto che un feedback negativo poteva essere

poco influente per loro(con migliaia di commenti positivi)ed avevano nel negativo mezzo di ritorsione con 

cui ricattare gli acquirenti,allora andava bene??

Sono le persone che costituiscono il sistema,ed un sistema come ebay si alimenta con le vendite,più l'acquirente

acquista,più lui guadagna.Se l'acquirente si sente poco tutelato acquisterà di meno,mi sembra evidente.

Un sistema perfetto che prevede l'essere umano come parte attiva non esiste in nessun campo,quindi si può

cercare di adeguarsi e tutelarsi in diversi modi,fino a decidere di non vendere più su piattaforma se non lo si trova

conveniente.


Supporter
Inviato
c'è del marcio in ogni singolo campo che preveda passaggio di denaro.In tutti,nessuno escluso!

Quando anni orsono si acquistava da venditori che si autorilanciavano,annullavano aste,rifilavano monete

diverse,o applicavano tariffe assurde per spedire,consci del fatto che un feedback negativo poteva essere

poco influente per loro(con migliaia di commenti positivi)ed avevano nel negativo mezzo di ritorsione con 

cui ricattare gli acquirenti,allora andava bene??

Sono le persone che costituiscono il sistema,ed un sistema come ebay si alimenta con le vendite,più l'acquirente

acquista,più lui guadagna.Se l'acquirente si sente poco tutelato acquisterà di meno,mi sembra evidente.

Un sistema perfetto che prevede l'essere umano come parte attiva non esiste in nessun campo,quindi si può

cercare di adeguarsi e tutelarsi in diversi modi,fino a decidere di non vendere più su piattaforma se non lo si trova

conveniente.



Guarda, io ho sempre usato ebay per acquistare e non ho mai avuto feedback negativi come acquirente, anche quando ciò era possibile. ..né ho mai avuto problemi con le cose acquistate.

Ora mi trovo ad utilizzarlo in quanto sto svendendo (rispetto al loro valore storico e spesso, ahimè, d'acquisto) una notevole mole di monete accumulatesi nei decenni (vorrei razionalizzare la collezione) : ti assicuro che già mi sono imbattuto in un paio di situazioni poco gradevoli per chi vende...

Semplicemente credo che un sistema più equo sia possibile, ma semplicemente non convenga a mamma Baia!

Ad maiora

  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, amoilconio dice:

 


Guarda, io ho sempre usato ebay per acquistare e non ho mai avuto feedback negativi come acquirente, anche quando ciò era possibile. ..né ho mai avuto problemi con le cose acquistate.

Ora mi trovo ad utilizzarlo in quanto sto svendendo (rispetto al loro valore storico e spesso, ahimè, d'acquisto) una notevole mole di monete accumulatesi nei decenni (vorrei razionalizzare la collezione) : ti assicuro che già mi sono imbattuto in un paio di situazioni poco gradevoli per chi vende...

Semplicemente credo che un sistema più equo sia possibile, ma semplicemente non convenga a mamma Baia!

Ad maiora
 

 

lo capisco e lo condivido,ma il sistema ebay è una multinazionale e guarda solo e unicamente al suo profitto.

Quando molti(e dico molti)venditori,occasionali o professionali si sposteranno su altri lidi,forse allora faranno qualcosa 

per tutelarli di più.


  • 1 anno dopo...
Inviato

Miseria! In concomitanza con la novità che eBay inizia a trattenersi il 10% sulle spese postali, oltre che sul costo dell'oggetto!! Questo è un problema....


Inviato
16 minuti fa, Sator dice:

In concomitanza con la novità che eBay inizia a trattenersi il 10% sulle spese postali, oltre che sul costo dell'oggetto!!

Dove lo hai letto?

 


Inviato

Ah ma vale per i venditori professionali mica per gli altri (per fortuna).

... E comunque non è giusto. -_- 

Saluti

Simone


Inviato
2 ore fa, uzifox dice:

Ah ma vale per i venditori professionali mica per gli altri (per fortuna).

... E comunque non è giusto. -_- 

Saluti

Simone

tranquillo, dagli il tempo di aggiornare il tutto. Vuoi che rinuncino ad un 10% di commissione sulle vendite dei privati??


Inviato
18 ore fa, Sator dice:

Miseria! In concomitanza con la novità che eBay inizia a trattenersi il 10% sulle spese postali, oltre che sul costo dell'oggetto!! Questo è un problema....

E rialziamo ancora i prezzi per gli utilizzatori della piattaforma Ebay...

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