Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:hi: salve

Per il mio post n°3000, ora che la storia ha avuto il suo corso e avendo il permesso di pubblicarla, vorrei riproporre questa moneta che ha riscontrato poca curiosità in una vecchia discussione, anche se, secondo me si tratta di una moneta che dovrebbe far discutere, vista la rarità, che sappia io sono noti una decina di pezzi, la variante inedita e "alcuni dubbi sulla sua autenticità"??????.

Ha un peso di 1,32 grammi e un diametro di circa 20 millimetri.

Al dritto è raffigurato San Silvestro a figura intera, imberbe, con nimbo mitra e paramenti sacri, stante di prospetto, benedicente con la mano destra e con il pastorale nella sinistra. La figura del santo taglia in alto e in basso un cerchio e la legenda, che è S. SILVESTER, entro un secondo cerchio.

Al rovescio viene raffigurata una croce patente accantonata da una stella a sei raggi nel I° e IV° quarto, cosa mai riscontrato in altri esemplari come posizione, tutto entro un cerchio zigrinato. Chiusa da un secondo cerchio è posta la legenda: + (mitra ) DE ( giglio ) anche questo particolare mai rilevato come tale ma secondo me presente nell'esemplare del British Museum CLUSIO (mitra ).

post-11993-0-70049800-1415713358_thumb.p

• Mi piace 2
Awards

Inviato

chiaramente sono graditi commenti ecc.ecc. :blum:

Awards

Inviato

Decisamente una moneta non banale per tagliare il traguardo dei 3000 post. Complimenti!

Inviato

Non conosco questa emissione. Posso dire che mi sembra genuina. Seguirò con interesse lo sviluppo di questa discussione.

Arka

Inviato

cosa si puo dire ?!..sino che e una bellissima moneta.......che starebe bene nel mio medagliere...!!!.. :lol: :lol: :lol:

Inviato (modificato)

@@jagd tu ne hai già tante di rare e bellissime, lasciane qualcuna anche per la mia collezione !!!!!

A parte gli scherzi, mi sembra di ricordare che sia passata in asta Varesi qualche mese fa (la 64?) ,

peccato non sia finita vicino ai miei agontani! :cray:

Modificato da miroita

Inviato

Perchè dubbi sull'autenticità? Che osservazioni erano state mosse? a me sembra di vedere chiare le tracce di ripunzonatura di alcune lettere del conio. Se fosse un falso sarebbe un falso fantastico

Inviato

@@mfalier spero che, nel caso ci fosse qualcuno che abbia dei dubbi, se non certezze, condivida con noi le sue osservazioni.

Awards

Inviato

Anche a mio modesto parere è genuina e molto bella

Solamente la patina mi lascia un po' perplesso .....che sia stata pulita?

Inviato (modificato)

@@Fufluns ci potrebbe stare che una leggera pulitina ci sia stata

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Buongiorno a voi,

il mio parere è che si tratti di una moneta autenticissima.

Può darsi che chi ha messo in giro la voce della sua falsità lo abbia fatto per farla scendere di prezzo e al momento opportuno comprarsela per pochi euro...

Oppure potrebbe essere stato il proprietario dell'esemplare esitato da Montenapoleone aste nel febbraio del 1985, oppure che sia a conoscenza di qualcosa che noi non sappiamo, oppure che abbia visto cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare, oppure..., oppure... :shok: :D

• Mi piace 1

Inviato

sicuramente autentica anche se non ci hai detto di che paese sia.

Inviato

Il buon Scacchi si è effettivamente dimenticato di dire si tratta di un grosso della zecca di Chiusi.

La moneta è stata oggetto di un bell'articolo a firma Mirco Vagnini sul Giornale della Numismatica di Ganganelli, n. 4 (27) dell'aprile scorso, pp. 30-34.

Nell'articolo Vagnini riassume lo 'stato dell'arte' per quanto riguarda i grossi chiusini e pubblica anche dei buoni ingrandimenti della moneta in questione, compresa la foto del 'piccolo' chiusino venduto qualche anno fa in asta pubblica e, quello sì, decisamente 'sospetto' (solo per usare un eufemismo ;) ).

Buona giornata, Teofrasto

Inviato

PS

a proposito: quanto rimpiango il giornale di Ganganelli... :cray:

Roberto, se ci leggi, che ne diresti di un'OPA per 'comprare' il buon 'vecchio' (si fa per dire) GdN e rifarlo uscire cartaceo? :lol:

• Mi piace 4

Inviato

Con gli inediti è sempre necessaria una certa prudenza. Tuttavia avendo avuto la opportunita di esaminarla dal vivo posso affermare che, a mio parere, è certamente autentica. Probabilmente è stata pulita in un epoca indefinibile, ma è comunque di gradevole aspetto.

• 1 anno dopo...
Inviato

salve

Oggi ho avuto l'occasione di chiacchierare con un membro di archeochiusi

ho chiesto che centrasse San Silestro con chiusi

la sua risposta avvalora l'ipotesi che si possa trattare di San Silvestro papa

legandolo al culto longobardo , nella, zona in cui erano insediati si trovava un luogo di culto a lui dedicato

si trovano anche citazioni scritte credo nei codici di un eremo amiatio che citano la chiesa e il mercato

resta il mistero del perchè sia stato preferito S, Silvestro alla santa patrona

una signora presente alla chiacchierata ha ipotizzato che tale scelta sia stata evitata per il fatto che si trattasse di una immagine femminile

cordialità

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.