Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Odio per le perizie? :o :huh: :nono:

Nessunissimo odio per le perizie, ho diverse monete del regno periziate, perchè quando vai su certe cifre è sempre meglio tutelarsi. Inoltre quando compro monete che, incidentalmente, sono già periziate non le apro mai.

Certo, non mi verrebbe mai e poi mai in mente di far periziare una moneta che ho già in collezione (salvo, forse, che non debba immediatamente rivenderla, ma direi che la cosa è piuttosto improbabile), cosa di cui non capisco il senso (se hai dei dubbi di qualsiasi tipo sulla moneta era probabilmente meglio se te li toglievi prima di pagarla...). ne tantomeno mi verrebbe mai in mente di far periziare monete da 20 o 30 Euro, col risultato di pagare più la bustina che la moneta. E per cosa poi? Per la pigrizia di non imparare ad arrangiarsi da soli. Nessuno è nato con la scienza numismatica congenita, tutti quelli che oggi hanno un pò di esperienza se la sono fatta visionando monete ed imparando da chi questa esperienza se l'era già fatta. Ma come ci sono riusciti questi, ci può riuscire chiunque altro, è solo questione di volerlo fare.

è tutto giusto quello che dici.. purtroppo però (e stento a fatica a credere che a nessuno sia passato per la testa) se arrivasse il giorno di rivendere? So che tutti dicono che la numismatica non si fa per soldi e guadagno ma se domani perdessi il lavoro e avessi il bisogno di vendere quanto tempo ci metterei per le monete non periziate?

Spero non capiti e di non averne mai bisogno ma ci penso a queste cose.. e che piaccia o non piaccia la perizia fa la sua parte anche se è uno specchietto per le allodole..

Inviato

@@Paolino67 è tutto giusto quello che dici... anche io preferisco comprare monete non periziate per averle libere... nel momento in cui le miglioro allora so che dovrò darne via una; solo allora mi pongo il problema di periziarla, per rivenderla. A volte per rientrare nella spesa fatta (o limitare il più possibile la perdita) "l'investimento" di quei 15 euro in più possono farti la differenza! Penso che siamo in tanti a ragionare così...

E' chiaro che, se compro un 20 lire elmetto per la mia collezione, posso averla libera.. quand'ho comprato la moneta, so per certo che quella è buona, perchè attraverso lo studio ho saputo apprezzare i particolari che la rendono autentica... quindi piuttosto che farla soffrire in mezzo a quattro rivetti dorati, preferisco lasciarla libera e farla respirare.. Tanto per me se è buona (o falsa), lo è a prescindere dalla perizia!

chiaramente quando sarò vecchio farò periziare tutto, affinchè i miei eredi non vengano imbrogliati dal primo affarista di turno. Mi farebbe rivoltare nella tomba dopo decenni di sacrifici veder vanificato tutta la passione di una vita...!!

• Mi piace 1

Inviato

è tutto giusto quello che dici.. purtroppo però (e stento a fatica a credere che a nessuno sia passato per la testa) se arrivasse il giorno di rivendere?

Se hai monete di valore le farai periziare nel momento in cui rivendi, sempre che ne valga la pena.... facendo periziare tutto in blocco probabilmente spenderai pure meno di perizia, visto che di norma quando porti molto materiale ti fanno prezzi più bassi. Di sicuro cmq non ti metterai a far periziare monete da 20 euro come fa qualcuno.... perchè se ti va bene su quelle monete ci riprenderai giusto il prezzo della perizia, regalando la moneta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.