Vai al contenuto
IGNORED

Come iniziare una collezione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un aspirante collezionista, innamorato della storia romana, che ha da poco deciso di affacciarsi a questo stupendo hobby. Nei giorni scorsi ho postato nella sezione delle imperiali due denari sui quali avevo posato gli occhi, i quali si sono rivelati dei falsi( grazie a tutti quelli che mi hanno scampanato). Ora i dubbi mi assalgono: come faccio a riconoscere i falsi? quali sono i parametri da valutare oltre al peso? come distinguo, a prima vista, l'alluminio dall'argento? E poi, se un denario della Repubblica integro pesa 2,50gr è sicuramente falso?,quando la differenza tra il peso teorico e quello reale deve iniziare ad insospettirmi? Scusate l'accumularsi delle domande, ma sono molto confuso. Mi hanno insegnato che la buona fede nelle persone si presume, ma ho paura che in questo campo fidarsi sia equivalente a suicidarsi...

Secondo voi, collezionare assi e sesterzi( anche se più costoso) è meno rischioso che con i denari di argento?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Inviato

la certezza non è di questo mondo, come potrai intuire, una certa sicurezza nella valutazione si può acquisire solo con gli anni, dopo aver visto migliaia di monete e a volte..non basta, delle volte vengono scoperti dei falsi anche tra le monete messe all'asta e quindi periziate. Poi vedo che ancora non hai le idee chiare sulla tipologia da collezionare. Intanto segui il forum, qui c'è molto da imparare.

Inviato

Ciao,

intanto benvenuto nel mondo della numismatica! Qualche consiglio il periodo numismatico romano è immenso per cui ti consiglio di scegliere cosa collezionare. fatto questo comincia a comperare o comunque a consultare testi che parlano del periodo scelto..... insomma comincia a studiare :good:

Comincia a controllare le aste così ti fai un'idea anche sui prezzi.

E non dimenticare il "nostro" forum qui troverai molto da imparare e amici disponibili a darti tutti i consigli che chiedi.

Per i falsi rassegnati tutti noi abbiamo qualche patacca in collezione!!!!!!

Ciao

Mauro

Inviato (modificato)

Ciao, mi rispecchio molto nella tua esperienza : circa un anno fa, ho iniziato come te: appassionato di storia romana, non credevo ai miei occhi quando ho scoperto che con spesa relativamente modesta avrei potuto acquistare delle autentiche testimonianze storiche.

Inizialmente avevo l' idea semplice e non eccessivamente dispendiosa (su un orizzonte di vent'anni...), di avere una moneta per ogni imperatore,pensavo al denario , poi via via, seguendo le riforme monetarie, l' antoniniano, il follis, e per gli ultimi imperatori il solido...

Tramite Internet sono venuto a conoscenza delle aste , online e non, e anche di questo forum , molto importante per la crescita del collezionista. Poi ho partecipato alla mia prima asta dal vivo, e il momento più bello non è stato tanto aggiudicarmi la moneta, ma la visione dei lotti precedente l' asta...Lì, quando ho toccato il mio primo sesterzio, ho perso ogni certezza....

Cerco di avere un sesterzio per ogni imperatore, fino a Gallieno, per i successori devo decidere.

Ho anche alcune debolezze storiche, vedi Diocleziano, per il quale avrò più di una moneta, e del quale vorrei un aureo...

Nel frattempo, grazie soprattutto a questo forum, ho acquistato dei testi , e frequento altri forum/siti , non solo di aste, ma anche di ricerca e di cultura numismatica.

Siccome sono impulsivo, devo disciplinarmi, e allora ho stabilito dei principi: non sono un numismatico, non mi interessa la rarità, ma la testimonianza storica , anche se a volte vanno di pari passo (Maggioriano...). Importante credo darsi un orizzonte temporale: nel mio caso una ventina d' anni, con tre, quattro monete l' anno. Non è solo una questione di risorse: è che non sai domani che moneta potrà essere disponibile. E allora devi prenderla solo se sei convinto, anzi, se ne sei innamorato. Ho definito anche dei criteri per scegliere le monete: che sia evidente un bel ritratto dell' Imperatore, con dettagli (narice, palpebra, orecchio) ben presenti, e nella leggenda il nome dello stesso sia comprensibile. Lieve pulitura o lucidatura ammessa, no ritocchi e bulinature.

Poi son molte le eccezioni rispetto alle linee guida: trovami un sesterzio con ritratto di Augusto, o peggio ancora di Tiberio...Quanto mi costa un Settimio decente, per non parlare di Gaio...E devo proprio procurarmi Galba, Otone, Vitellio, Macrino, Pupieno, Balbino, Gordiano I e II ? Alcuni, meno son noti, più costano...E qui magari si annidano i falsi...

Alla fine quasi quasi ritorno all' idea di un denario per ogni imperatore... :D

E se sarà falso, il danno economico sarà relativo... ;)

In fondo non ci vuole fretta, quindi pazienza, dedizione (la mia compagna si chiederà su quali siti io passi le notti...Sapesse :-) ....

Questo forum è porto sicuro per imparare tanto, e poi c'è l' esperienza personale: partecipare alle aste, guardare le monete, toccarle, parlarne con gli altri....

Di certo so solo una cosa: non appena avrò terminato la collezione (anche se le collezioni in realtà non finiscono mai...) , morirò sul colpo, e i miei eredi la metteranno in vendita sfusa, in cambio di cocaina tagliata male. :(

D' accordo, chi la fa l' aspetti, è il cerchio della vita, io stesso ho qualche moneta di collezionista americano defunto ed eredi viziosi, frettolosi o mal consigliati...

Dimenticavo: come iniziare la collezione ?

Con una moneta.

Magari non c'entrerà nulla con la strada che vorrai intraprendere poi, ma l' amerai sempre un po' più delle altre.

Modificato da Andrealb
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.