Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Dupondio di Germanico

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti , qualcuno riesce a darmi una mano per l'identificazione di questo asse. sonpo visibili S C , una figura in piedi ed ai lati della figura scritte purtroppo illeggibili. il dritto e' illeggibile quindi ho evitato di allegarlo.

grazie in anticipo per l'aiuto. :)

post-1157-1155401502_thumb.jpg

Inviato

Hai postato sempre la stessa faccia.

Inviato

si infatti come dicevo nel mio post il fronte e' illeggibile quindi ho evitato di postarlo. ho messo il retro con un altro tipo di luce per vedere se dava qualche indizio in piu'.

Inviato

Ciao verra,

così a naso mi sembra un asse di Claudio con al rovescio la Minerva .

Saluti, Castrix :)

Inviato

hai qualche foto o numeri del cohen. pero' la figura mi sembra maschile. potrei sbagliarmi ma potrebbe essere l'imperatore in piedi?

Inviato

potrebbe essere questa? conoscete altri imperatori che hanno monete simili? se fosse questa sarebbe germanico

post-1157-1155404989_thumb.jpg

Inviato

guardando il fronte si vedono i profili dei 4 cavalli in basso. cosa dite e' lei? :unsure:

post-1157-1155405063_thumb.jpg

Inviato

Bravo Verra !!

E' un dupondio di Germanico..

Si leggono abbastanza chiaramente le scritte nlla prima foto che hai postato.

A parer mio (ma sono di parte collezionando Germanico..) e' una delle monete piu' belle mai coniate da Roma...perche' rompe la solita monotonia testa al diritto figura allegorica o divinità al rovescio....

Purtroppo (per te e per Germanico) questa e' una delle peggio conservate che abbia mai visto.. :(

Inviato

grazie Crivoz! si in effetti e' messa piuttosto male pero' ero curioso di riuscire ad identificarla lo stesso. hai ragione e' molto interessante (ed e' stato anche motivo di difficolta' per l'identificazione) il fatto che al dritto non ci fosse la consueta immagine dell'imperatore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.