Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi spiace, ma io non vedo "presunti" speroni, come quello del post 66 .... e poi questo gigliato è lo stesso ed identico di quello del post 28, quindi stella, qualcuno che ne ha più di qualche esemplare, vuole metterlo in vendita e/o già l'ha fatto.

Confermo, è lo stesso esemplare che prima faceva parte della mia collezione, e che ho sostituito con quello migliore dell'altra foto ;)

Inviato

@@vox79 ... otiimo ...e poi tutti e due tu, non va bene; dai la possibilità ad un altro collezionista di averlo pure lui.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo quanto ha interesse un errore nell'iscrizione di un gigliato? Ho trovato in vendita una moneta con una lettera "sbagliata".

Inviato

Nel Corpus molte monete hanno questi errori, sono interessanti perchè generano varianti che non sono dei semplici punti ecc.ecc. poi dipende sempre dai collezionisti e dal mercato.

Descrivi l'anomalia.

Inviato

Secondo quanto ha interesse un errore nell'iscrizione di un gigliato? Ho trovato in vendita una moneta con una lettera "sbagliata".

apri per cortesia un altro topic. grazie

Inviato

apri per cortesia un altro topic. grazie

Hai ragione, scusami. Comunque, ho avuto una risposta, forse non è utile aprire una discussione nuova. Mi fermo qui sull'argomento.

Inviato

Hai ragione, scusami. Comunque, ho avuto una risposta, forse non è utile aprire una discussione nuova. Mi fermo qui sull'argomento.

Rendici partecipi. Apri un altro topic per favore ;). Raccontaci della tua varietà di conio ;)

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

terminata l'ottima asta Filetti..complimenti all'acquirente di queso gigliato

con Sperone  ed N

206R.jpg

206D.jpg

Modificato da eliodoro

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@eliodoro ... esaudisco subito i tuoi desideri:

Che ci fa, un cosiddetto "sperone" sulla spalla di Ferdinando e soprattutto in un coronato del Tramontano ? .... ah....ahah...ah....

@@vox79@@numa numa

post-21354-0-29311600-1449584523_thumb.j

post-21354-0-99334900-1449584532.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro ... esaudisco subito i tuoi desideri:

Che ci fa, un cosiddetto "sperone" sulla spalla di Ferdinando e soprattutto in un coronato del Tramontano ? .... ah....ahah...ah....

@@vox79@@numa numa

Ma il nesso con la monetazione angioina?

se non erro..anche qualche altro sovrano aragonese, utilizza lo stesso simbolo, o mi sbaglio?

Inviato

Se intendi Alfonso II....quello è chiaramente un fiore/rosetta......chissà se gli autori del MEC hanno anche qui rilevato e trascritto la differenza.

post-21354-0-68665000-1449588037_thumb.j

Inviato

@@eliodoro ... in alcuni coronati con la T, dove c'è sempre, lo troviamo anche al rovescio, come punto d'interpunzione.....e credo di aver scritto quasi tutto.....quella è una rosetta.

Inviato (modificato)

Rimanendo alla monetazione angioina ( giusto perchè ne so un minimo in più :D :D ), in realtà, a me sembra che il concetto fondamentale sia quello relativo alle cd. "allegorie di prescrizione" ed al loro significato..che, poi, si parli di stella, sperone, rosetta o così via, è un fatto di natura convenzionale e/o simbolica..almeno questa è la mia lettura, chiaramente criticabile...

Adesso, vi pongo una domanda...

Che cosa vedete nel campo del gigliato n. 20 del C.N.I., Vol. XIX, pag. 427?

@@francesco77, @@Rex Neap, @@Gaetano95, @@vox79, @@dareios it, @@fedafa, @@Layer1986, @@zecche del sud, @@Alex0901, @@guarracino e tutti gli altri che vorranno partecipare..

Modificato da eliodoro

Inviato

Io vedo un simbolo con, per farmi capire, 4 petali disposti a croce....la foto è quello che è ...... ma sembra così !! 

Riguardo al significato...di questi simboli credo che ci siamo, ma bisognerebbe spiegare la loro apposizione anche su altre monete angioine (che non si è fatto, vds saluti d'oro) e anche su quelle dei successivi sovrani...non è una mia "fissa" e soprattutto quando già è apposta una sigla del mastro di zecca.

In molte Aragonesi, come nel caso del post 137 e 139 e altre .... ci sono,anche al rovescio nelle legende.

post-21354-0-08386500-1449655594_thumb.j

Inviato

con questa bassa qualità dell'immagine si può immaginare tutto e niente .... meglio non esprimersi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@eliodoro, personalmente ci vedo, come già suggerito da @@Rex Neap, un fiore composto da 4 petali, o tuttalpiù (ma lo vedo molto improbabile) un giglio leggermente deformato le cui dimensioni appaiono ridotte in confronto ad altri esemplari...

Modificato da Alex0901

Inviato (modificato)

@@eliodoro ho aspettato un po' per rispondere sia per il tempo che scarseggia sia perché volevo fare un controllo più accurato...proprio per questo motivo sono andato a consultare il corpus nella biblioteca dell'Università e ho fatto delle foto alla tavola ed alla moneta singola...oggi sono buono e vi posto le foto :P

post-14278-1450097347,76_thumb.jpg

post-14278-1450097362,54_thumb.jpg

post-14278-1450097378,77_thumb.jpg

post-14278-1450097397,62_thumb.jpg

post-14278-1450097414,05_thumb.jpg

Voglio vedere prima voi cosa ci vedete e poi dico la mia :D

Modificato da Gaetano95

Inviato (modificato)

io ci vedo la solita stelletta a 5 punte ... stavolta con puntino centrale :)

Modificato da vox79

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.