Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Rex Neap @@francesco77 ecco la foto del "Gigliato scomparso", allego anche la foto del D/ molto contrastata per evidenziare lo sperone.

attachicon.gifGigliato Sperone.JPG

attachicon.gifGigliato Sperone - Copia.JPG

@@claudioc47 ..... @@vox79 ha risposto nell'altra discussione, niente simbolo.....ha scritto che è un gigliato coniato a Roma durante il pontificato di Martino V - 1417/1431.

Chiedo scusa.

Anche per me è un Martino V, è una moneta di grandissima rarità, la cosa strana è che è già il terzo esemplare che mi capita di vedere con la rottura del tondello o con il foro proprio sul punto cruciale raffigurante la "frusta". @@vox79 , ho in archivio una foto che inizia a farmi frullare un'idea. ...................  :blum:

post-8333-0-39833500-1429107768_thumb.jp

post-8333-0-40277900-1429107780_thumb.jp

Inviato (modificato)

Martino V senza dubbi :) ,  @@francesco77 il buco e' dall'altra parte :), non farti frullare nulla in testa hahaha :)

post-299-0-36482000-1429109422_thumb.jpg

post-299-0-39526300-1429109423_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1

Inviato

Martino V senza dubbi :) ,  @@francesco77 il buco e' dall'altra parte :), non farti frullare nulla in testa hahaha :)

Già, è vero, nella fretta di scrivere con il cellulare non ho visto il punto esatto, la frusta è a fine leggenda al rovescio. :good:  

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me è un Martino V, è una moneta di grandissima rarità, la cosa strana è che è già il terzo esemplare che mi capita di vedere con la rottura del tondello o con il foro proprio sul punto cruciale raffigurante la "frusta". @@vox79 , ho in archivio una foto che inizia a farmi frullare un'idea. ...................  :blum:

@@francesco77 @@vox79 su quale testo si possono trovare notizie di questo 'rarissimo' (quanto raro R5?) gigliato?

Awards

Inviato

@@francesco77 @@vox79 su quale testo si possono trovare notizie di questo 'rarissimo' (quanto raro R5?) gigliato?

Prova sul CNI 

Inviato

Corpus Vol XV ... pag. 218 dal nr. 85 al nr. 94

Un esemplare in condizioni Spl. è passato alla NAC del 18 dicembre del 2010 lotto 955 ed ha realizzato la bella cifra di euro 2.400,00

• Mi piace 1

Inviato

quindi se ho ben capito allora facciamo un riepilogo. abbiamo visto :

a) 2 esemplari N e "stella" che sono fuori lista

b) 1 esemplare dei 2 con "solo sperone"

quindi manca almeno una foto di :

- sperone e sperone 

- N e sperone

pero' poiche' gli esemplari si contano sulla punta delle dita, sara' difficile vederli. 

l'importante e' aver constatato che esiste sia la "stella" che lo "sperone".

Stelle e rosette...anche se di forma un pò diversa, li osserviamo anche sui saluti d'oro ........ sarà una coincidenza ? 

post-21354-0-96629800-1429380763_thumb.j

post-21354-0-22683500-1429380774.jpg

post-21354-0-38786600-1429380782_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Discussione che si vuole lasciare senza ulteriori commenti e considerazioni ? ....... Bene, nessun problema !!

Inviato

Stelle e rosette...anche se di forma un pò diversa, li osserviamo anche sui saluti d'oro ........ sarà una coincidenza ? 

Interessante confronto, anch'io l'avevo notato giorni fa ma poi ho dimenticato di segnalarlo, complimenti, ottimo fiuto, penso che siano molto simili ma che tecnicamente non siano frutto dello stesso punzone, anche in virtù della differenza d'epoca. L'ordine dello sperone venne istituito nel 1260 quindi anche in questo caso i saluti d'oro possono rientrare nel discorso che si sta portando avanti, essendo stati coniati dopo il 1266.

E' inutile ricordare a tutti che sulle monete troviamo spesso iconografie riferite ad ordini cavallereschi istituiti dall'autorità emittente; ermellino, drago, diademi, toson d'oro, eccetera ............... a proposito, faccio una breve parentesi off topic, avete mai notato il rovescio dei ducati d'oro di Federico d'Aragona? Sapevate che re Federico faceva parte di un ordine cavalleresco? Avete capito quale? poi se volete possiamo aprire una nuova discussione sull'argomento.

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/dracula-napoli/notizie/739083.shtml

post-8333-0-27972800-1429623039.jpg

post-8333-0-19036400-1429623091_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Interessante confronto, anch'io l'avevo notato giorni fa ma poi ho dimenticato di segnalarlo, complimenti, ottimo fiuto, penso che siano molto simili ma che tecnicamente non siano frutto dello stesso punzone, anche in virtù della differenza d'epoca. L'ordine dello sperone venne istituito nel 1260 quindi anche in questo caso i saluti d'oro possono rientrare nel discorso che si sta portando avanti, essendo stati coniati dopo il 1266.

E' inutile ricordare a tutti che sulle monete troviamo spesso iconografie riferite ad ordini cavallereschi istituiti dall'autorità emittente; ermellino, drago, diademi, toson d'oro, eccetera ............... a proposito, faccio una breve parentesi off topic, avete mai notato il rovescio dei ducati d'oro di Federico d'Aragona? Sapevate che re Federico faceva parte di un ordine cavalleresco? Avete capito quale? poi se volete possiamo aprire una nuova discussione sull'argomento.

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/dracula-napoli/notizie/739083.shtml

Bellissima la foto del particolare sulla porta del maschio angioino a Napoli :). Su quella porta c'è quasi tutta l'iconografia della monetazione aragonese :)

Inviato

Bellissima la foto del particolare sulla porta del maschio angioino a Napoli :). Su quella porta c'è quasi tutta l'iconografia della monetazione aragonese :)

La lastra funeraria in allegato si trova a Napoli nella chiesa di Santa Maria la Nova. Ti riferivi ad altro? Se non erro sul portale del Maschio Angioino abbiamo altre iconografie, era questo che intendevi?

post-8333-0-78102300-1429640570.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La lastra funeraria in allegato si trova a Napoli nella chiesa di Santa Maria la Nova. Ti riferivi ad altro? Se non erro sul portale del Maschio Angioino abbiamo altre iconografie, era questo che intendevi?

si Francesco, mi riferivo all'iconografia sul portone del Catel Nuovo :P

Inviato (modificato)

SI esatto Francesco, mi riferivo all'iconografia sul portone del Castel Nuovo , c'e' sempre l'elmo da guerra aragonese, usato anche da Federico III :P. Ma il particolare nella tua foto e' uno spettacolo. Me la mandi per favore per email con l'indicazione di dove si trova? grazie :P

post-299-0-33780600-1429682911_thumb.jpg

post-299-0-77056200-1429682918_thumb.jpg

Modificato da vox79

Inviato (modificato)

Carissimi,

grazie a questa discussione, nel mio piccolo, ho trovato anch'io un dettaglio poco usuale. Regalai a mia madre (che aveva cominciato ad interessarsi un po'  di numismatica) un gigliato, acquistato da CNG, nel 1999. Sono andato a rivederlo alla luce di questa discussione e ho trovato un giglio a sinistra del re e, secondo il catalogo "Numismatica italiana", dovrebbe essere "NC", un po' meglio del "C" assegnato al robertino senza segni :rolleyes: . CNG lo aveva classificato come P.R. 2, ma capisco che dovrebbe invece essere un P.R.. 1b, giusto?

La moneta non è messa benissimo, ma trovare questo dettaglio mi ha dato una certa soddisfazione. Per curiosità, a quanto lo quotereste in queste condizioni?

Un saluto,

Luca

post-45189-0-38649900-1430066353_thumb.j

post-45189-0-11179300-1430066362_thumb.j

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Interessante confronto, anch'io l'avevo notato giorni fa ma poi ho dimenticato di segnalarlo, complimenti, ottimo fiuto, penso che siano molto simili ma che tecnicamente non siano frutto dello stesso punzone, anche in virtù della differenza d'epoca. 

@@francesco77

E' stata la mia stessa considerazione, si....... epoche diverse......ma sarà una coincidenza ?

Inviato

vi segnalo  un gigliato  di Martino V con simbolo frusta,  in bella conservazione ,sul listino 5 della num. Picena

• Mi piace 1

Inviato

vi segnalo un gigliato di Martino V con simbolo frusta, in bella conservazione ,sul listino 5 della num. Picena

Spero non sia uscito il nuovo listino, non l'ho ancora visto :)

Inviato

il listino 5 è di febbraio 2014

Ah ecco. Perché nel 2015 non è ancora uscito questo bellissimo listino di vendita. Speriamo esca presto la nuova edizione.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Mi spiace, ma io non vedo "presunti" speroni, come quello del post 66 .... e poi questo gigliato è lo stesso ed identico di quello del post 28, quindi stella, qualcuno che ne ha più di qualche esemplare, vuole metterlo in vendita e/o già l'ha fatto. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.