Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

proprio la presenza della stella * a sinistra e della n a destra la rendono R3 :) ... di solito non c'e' niente, in qualche caso puoi trovare un giglio o raramente una ghianda. Quasi impossibile trovare un pallino ed n , o come in questo caso * e n :)

Vedo che stai cercando di aprire un museo di rarità numismatiche :shok: :shok:

Inviato

Vedo che stai cercando di aprire un museo di rarità numismatiche :shok: :shok:

bhe come fai a saperlo? :P

• 4 mesi dopo...
Inviato

per incrementare l'archivio postiamo anche questo altro esemplare :)

post-299-0-48864900-1428063241_thumb.jpg

post-299-0-99153700-1428063244_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato

per incrementare l'archivio postiamo anche questo altro esemplare :)

E' una new entry? Rarissimo!  :clapping:

Inviato

@@vox79 @@francesco77 ma che simbolo è ? 

Stella a sinistra del re e N gotica a destra.

Inviato

Ai tempi della mia risposta non avevo dato peso, o meglio una lettura approfondita del volume di cui vi accennavo in altra discussione (quella dei Saluti), davo per scontato che "l'allegoria di prescrizione" così la definiscono gli autori, fosse una stella; ma l'ho detto e lo ripeto, sono peggio di San Tommaso.........e se non ho letto male, secondo lo scritto, questa allegoria è uno "Sperone" .

Inviato

Ai tempi della mia risposta non avevo dato peso, o meglio una lettura approfondita del volume di cui vi accennavo in altra discussione (quella dei Saluti), davo per scontato che "l'allegoria di prescrizione" così la definiscono gli autori, fosse una stella; ma l'ho detto e lo ripeto, sono peggio di San Tommaso.........e se non ho letto male, secondo lo scritto, questa allegoria è uno "Sperone" .

Mi dai i riferimenti del testo? Grazie

Inviato

Non hai letto bene... hai letto benissimo.

In passato tale simbolo è stato interpretato come un "rosetta",  come una "stella" o come (appunto) uno "sperone".

Dovendo "prendere posizione" a riguardo nello studio pubblicato si è scelto il più realistico "sperone" in quanto, vi è stato modo di osservare, in esemplari ben conservati, all'interno del simbolo stesso un foro.

Tendo però a precisare che l'ipotesi "sperone" ha origini più lontane rispetto al nostro scritto. Mi limito a citare il MEC XIV a p. 225 dove (cito testualmente) è scritto: "the symbol in the field has been variously described as a rosette or a star, but a mullet, i.e. a rowel spur in the form of a five-pointed star whit a hollow interior, seems to be what it actually represents" ed il lavoro di J. Baker "Tipologia ed epigrafia nella evoluzione dei carlini".

Ne approfitto per segnalare inoltre, in considerazione delle numerose richieste a riguardo, che la pubblicazione di Le monete degli Angioini in Italia Meridionale – Catalogo monetario che è il naturale seguito di Le monete degli Angioini in Italia Meridionale – Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali  è di imminente uscita.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

@@fedafa ma me la mandi una copia dei due libri? Mi mancano e sembrano molto interessanti . Complimenti

Modificato da vox79

Inviato

Invito gli utenti interessati a chiarire ogni eventuale questione di ordine personale tramite MP concentrando gli interventi sul tema della discussione. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Basta con questa aria. Ricominciamo da capo. Cosa ne pensate di questa rarissima moneta di Napoli?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Basta con questa aria. Ricominciamo da capo. Cosa ne pensate di questa rarissima moneta di Napoli?

La corona, in questa serie, merita un approfondimento e l' esemplare permette di farlo in tranquillitá.

Saluti

Modificato da petronius arbiter

Inviato (modificato)

La corona, in questa serie, merita un approfondimento e l' esemplare permette di farlo in tranquillitá.

Saluti

gli esemplari sono 2 :)

Inviato (modificato)

La serie é la stessa, mi riferivo al secondo esemplare postato, dove la corona mi é balzata subito all'occhio.

Inviato (modificato)

La serie é la stessa, mi riferivo al secondo esemplare postato, dove la corona mi é balzata subito all'occhio.

in entrambi gli esemplari la corona e' coi gligli sulle punte

Inviato (modificato)

@@fedafa @zecche del sud potrei vedere per favore le foto degli esemplari in cui si vede bene che la stella ha un "buco" e che quindi puo' essere considerata uno sperone?

nei miei 2 esemplari il "buco" non c'e' minimamente

Modificato da vox79
  • Mi piace 1

Inviato

Ho nascosto i messaggi che nulla avevano a che fare con la numismatica, e ne ho parzialmente editati altri 4 che li citavano, o comunque a essi facevano riferimento, pur essendo, al tempo stesso, importanti ai fini della discussione, e per questo mi sono limitato a emendarli, lasciandoli visibili.

Come già fatto dal collega @@MEDUSA51, invito gli interessati a chiarirsi in MP, avvertendo che ulteriori polemiche porteranno inevitabilmente alla chiusura della discussione.

petronius

Inviato

@@petronius arbiter anche se sono sato interessato al post 39 giustamente oscurato/cancellato ...... Grazie

E' proprio in questo modo che ieri poteva, anzi doveva proseguire la discussione e cioè con la domanda (post 44) che @@vox79 ha soppotosto a chi ha scritto e a chi è intervenuto nella discussione, niente di più semplice.........

La questione è di rilevanza Numismatica non di poco conto per questa moneta.

Prego.

Inviato

Ho nascosto i messaggi che nulla avevano a che fare con la numismatica, e ne ho parzialmente editati altri 4 che li citavano, o comunque a essi facevano riferimento, pur essendo, al tempo stesso, importanti ai fini della discussione, e per questo mi sono limitato a emendarli, lasciandoli visibili.

Come già fatto dal collega @@MEDUSA51, invito gli interessati a chiarirsi in MP, avvertendo che ulteriori polemiche porteranno inevitabilmente alla chiusura della discussione.

petronius

Gentile Petronius, la invito a riesaminare i contenuti espunti e quelli non espunti.

Grazie dell'attenzione

Inviato

Gentile Petronius, la invito a riesaminare i contenuti espunti e quelli non espunti.

L'ho fatto, e credo possa andar bene così. E' stato oscurato tutto ciò che non aveva diretta attinenza con la moneta oggetto della discussione.

Discussione che la invito a riprendere, se lo vorrà, perché convinto che la stessa non potrà che trarre giovamento dalle sue indiscusse conoscenze.

Cordialmente.

petronius

Inviato

Se possibile, la prego di contattarmi privatamente.

Grazie buona serata

Inviato

Se possibile, la prego di contattarmi privatamente.

Grazie buona serata

Per avvalorare la tesi dello sperone, poiché nel tuo libro sono riportati 2 esemplari conosciuti, potresti per cortesia postare la foto di almeno uno dei due, oppure dare i riferimenti di dove si possono vedere se sono in un museo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.