Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , premetto che non sono un numismatico ma ho semplicemente una collezione di monete e sono curioso in materia ....osservando con una lente ho notato un 9 dlla data ha la " gamba" curva al posto delle altre che sono dritte in pratica assomiglia più a questo "9" , vi metto a confronto le due monete una con e altra senza anomalia ... premetto che parlo da profano può essere comunissima e la mia è solo una stupida fissazione da smentire in 2 secondi post-44860-0-76219200-1415575357_thumb.j

post-44860-0-66844000-1415576014_thumb.p

Inviato

Confronti di questo tipo potrebbero avere senso su monete in Fdc, una delle due monete potrebbe avere preso un colpetto in corrispondenza della data.

Inviato (modificato)

Confronti di questo tipo potrebbero avere senso su monete in Fdc, una delle due monete potrebbe avere preso un colpetto in corrispondenza della data.

ci avevo pensato anche io per le imprecisioni sulle altre monete , sulla dilatazione di una cifra o la rimozione credo ci possa stare questa ipotesi , ma con un colpo una cifra può assumere una forma diversa in maniera così netta senza lasciar tracce della forma in origine? come ad esempio una scia , una lieve scheggiatura o qualcosa di simile che faccia dedurre questo passaggio così netto da una forma all altra ... non è mia intenzione contestare , cerco solo di capire ...

Modificato da baco830

Inviato

E' piuttosto frequente riscontrare delle piccole differenze nella configurazione delle cifre della data delle monete in lire ordinarie (vale a dire non commemorative) della monetazione italiana. Si pensi ai vari casi di 7 con o senza uncino, 3 con gambetta lunga o corta, 9 aperti o chiusi, etc.

Cio' e' dovuto al fatto che la zecca italiana aggiungeva la data direttamente nei conii con appositi punzoncini anziche' nella matrice o nel modello. Nelle monete commemorative e nelle monete in euro la data e' invece gia' presente nel modello. Infatti, in questa tipologia di monete non si riscontrano queste differenze nella data.

Pertanto, talvolta capitava che, per lo stesso millesimo, su diversi conii venisse utilizzato un punzoncino diverso oppure un punzoncino si danneggiasse e veniva sostituito con uno leggermente diverso.

E' altamente probabile che venissero adottati anche punzoncini multipli, vale a dire punzoncini con una coppia o una tripletta di cifre "19" o "198", in modo tale che dovesse essere aggiunta solo l'ultima cifra. Infatti, la maggior variabilita' si riscontra solitamente sull'ultima cifra.

Inviato

Ciao vorrei sapere il peso e se gli assi sono giusti.

Non sono d'accordo con il colpetto e soprattutto sul confronto tra 2 fdc. Se e' variante e' variante anche in mb.

Prenderei in considerazione anche il fatto che sia un falso dato che all'epoca ne giravano diversi.

Saluti Alberto

Inviato

Molto interessante. Anche il 5 mi sembra diverso, o sbaglio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.