favaldar Inviato 12 Agosto, 2006 #1 Inviato 12 Agosto, 2006 Non sapevo se postarlo nei falsi............d'altronde la moneta,credo,sia buona. E' la "contromarca" che non è una contromarca ma una normalissima incisione che nessuno mai potrà dimostrare in che anno sia stata fatta di preciso. O sbaglio? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...=ADME:B:SS:IT:1 Inoltre mi piacerebbe avere un vostro parere su questo 50 centesimi Umb.I, ne potrei essere interessato! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...Y_BID_Stores_IT Grazie per i consigli!!!!
Giovenaledavetralla Inviato 12 Agosto, 2006 #2 Inviato 12 Agosto, 2006 Hai ragione non si può sapere quando sia stata fatta la contromarca. per l'altra moneta è un bel BB e per il prezzo non saprei se è alto o no.
1000Coins Inviato 12 Agosto, 2006 #3 Inviato 12 Agosto, 2006 Condivido per la contromarca. Per il 50 centesimi Umberto I me sembra non arrivi a BB ma sia un MB (soprattutto il retro della moneta) <_< Secondo me a questo prezzo e in queste condizioni la trovi da un NIP ;) Ciao :) P.S. Attento che di questa moneta girano tanti falsi..............
piergi00 Inviato 13 Agosto, 2006 #4 Inviato 13 Agosto, 2006 Per il 50 centesimi Umberto I me sembra non arrivi a BB ma sia un MB (soprattutto il retro della moneta) <_< Secondo me a questo prezzo e in queste condizioni la trovi da un NIP ;) P.S. Attento che di questa moneta girano tanti falsi.............. 143961[/snapback] Condivido il consiglio Non mi pare un buon prezzo si avvicina a quello di catalogo
libeccio Inviato 13 Agosto, 2006 #5 Inviato 13 Agosto, 2006 Vi inserisco il link dove troverete una mia moneta con contromarca massonica http://i7.tinypic.com/24gk4jn.jpg come vi sembra........ Andrea Libeccio
1000Coins Inviato 13 Agosto, 2006 #6 Inviato 13 Agosto, 2006 Caro Libeccio, la moneta è molto usurata ma la contromarca molto bella :) Ciao
favaldar Inviato 13 Agosto, 2006 Autore #7 Inviato 13 Agosto, 2006 Ciao Libeccio Hai scoperto cosa significa la contromarca?
piergi00 Inviato 13 Agosto, 2006 #8 Inviato 13 Agosto, 2006 Squadra e compasso e' un simbolo tipico della massoneria Segnalo questo sito a riguardo dove troverete quelli + conosciuti http://www.granloggia.it/centro.asp?idmenu=93
niko Inviato 14 Agosto, 2006 #9 Inviato 14 Agosto, 2006 la moneta di umberto I mi pare mb/bb cmq è in bassa conservazione... <_<
picchio Inviato 14 Agosto, 2006 #10 Inviato 14 Agosto, 2006 Favaldar, più che una contromarca sul 5 lire vi leggo una data incisa, presumibilmente l'anno. Nel campo poi mi pare ci sia un tentativo di saggiatura del metallo con due graffi abbastanza profondi a X. Nel 1830 in Lombardia c'era gli austriaci con un sistema ponderale differente, potrebbe essere stato un tentativo di conversione delle 5 lire, sebbene esistessero le tavole di cambio, forse può aver pensato che dandogli nuovi natali (1830) fosse meglio accettata. Direi che la punzonatura è a singolo carattere e battuta a martello. Certo potrebbe essere stata fatta in tempi successivi, però nell'insieme mi pare abbastanza omogenea alla consunzione della moneta.
LUCIO Inviato 16 Agosto, 2006 #11 Inviato 16 Agosto, 2006 Riguardo al 5 Lire, sono un po' imbarazzato ad intervenire, perché non vorrei rendermi colpevole di azioni insane nei confonti di buone monete :blink: . Diciamo allora subito che la cifra di cui si parla secondo me è una follia: dal punto di vista del mercato numismatico l'incisione della nuova data "1830" non solo non aggiunge nulla, ma a mio avviso abbatte il valore commerciale. Tuttavia ritengo che la iscrizione sia autentica (anche per considerazioni paleografiche, oltre che per le osservazioni circa l'usura intervenuta dopo). Vi ricordo che il 1830 è in mezza europa anno di grandi fermenti liberali: in Francia, in Germania, a Modena, a Napoli. In particolare è l'anno della Carboneria. A Genova è l'anno dell'arresto e della condanna all'esilio di Mazzini. A Roma la Carboneria è collegata attivamente alla persona di Luigi Buonaparte. Perpetuando il paradosso di sempre, la vecchia immagine di Napoleone imperatore viene usata come simbolo di libertà e di progresso. In un contesto del genere non c'è nemmeno bisogno di una motivazione specifica per incidere la nuova data cruciale su una vecchia moneta simbolica: può essere un contrassegno, un distintivo, un portafortuna, un dono augurale, o una semplice scritta oziosa. Comunque carica di significato.
Risposte migliori