Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

quindi gia allora c'erano molti meno mezzi e quarti di zecchino rispetto al nominale unitario?

interessantissimo, come sempre. posso chiederti da dove hai preso le notizie riguardo al donativo del Manin?

sarei pieno di curiosita da chiederti ma per ora mi fermo qui ;)

Ciao e grazie!

L'ho preso dal Papadopoli Volume III di Testo

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Che chicche interessanti, accidenti! Complimenti davvero. Come si può non passare le ore a leggere qui.

c'è da chiamare a rapporto anche @Eolo.... Ne ha di materiale da aggiungere al suo diario numismatico ehehehe :-)

Buona serata

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Che chicche interessanti, accidenti! Complimenti davvero. Come si può non passare le ore a leggere qui.

c'è da chiamare a rapporto anche @Eolo.... Ne ha di materiale da aggiungere al suo diario numismatico ehehehe :-)

Buona serata

Chiara

Buona serata,

Grazie mille per avermi menzionato dandomi l'opportunità di leggere questo interessantissimo post. La tentazione di estendere la collezione veneziana oltre i grossi del primo tipo è forte, ma adesso devo cominciare a risparmiare visto che i pezzi che mi mancano richiedono un certo impegno economico. Mi accontenterò delle belle foto e degli aneddoti, per il momento............

Buona lettura a tutti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Supporter

Buonasera 

ecco una bella fotografia dell'epoca che immortala l'evento  :D

Doge92

Buona serata

dalla stampa si potrebbe pensare che a raccogliere le monete c'erano quattro gatti ... in verità doveva esserci una folla allucinante. :rofl:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto ora che su questa ultima stampa l'Autore, Coronelli Vincenzo, ha scritto sui rispettivi edifici "Procuratie nuove" e "Procuratie vecchie", oltre ad inserire per ogni "segmento" del campanile l'altezza misurata in piedi.

Doge92

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei invece farvi notare che nella prima, in basso a sinistra c'era pure qualcuno che ha sguainato la propria spada per accaparrarsi qualche moneta  :shok:

Saranno stati sicuramente dei bei bagattini allora!  :yahoo:

Doge92

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Coronelli ... hai detto niente!

Uno preciso, però nelle stampe non era così infrequente che aggiungessero appunti, didascalie e simili amenità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, se ne trovano parecchi.

Penso che sarebbe bello aprire una discussione sulle stampe che rappresentano Venezia dal lato numismatico, magari con qualche veduta all'interno della zecca.

Personalmente non ne ho mai viste proprio su Venezia, oltre forse solo queste 2, però cercando bene magari qualcosa di "inedito" si trova..

Doge92

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente le stampe sei e settecentesche con vedute veneziane derivavano direttamente dai quadri dei più famosi vedutisti, come Canaletto, Guardi, Bellotto e Carlevarijs, ed erano un modo per poter vendere dei "facsimile" delle opere dei pittori, generalmente come souvenir e cartoline, che avevano grande diffusione specialmente in Inghilterra e Francia dove non tutti si potevano permettere di spendere patrimoni per avere una tela originale.

Spesso poi c'era anche un accordo scritto tra gli incisori (in genere anonimi, ma di qualcuno dei più importanti abbiamo i nomi, come il Visentini che curò tre bellissime raccolte di incisioni da vedute di Canaletto) ed i pittori, i quali permettevano ai primi di riprodurre le proprie opere - spesso anche più lunghe da portare a termine delle tele stesse, ma che potevano essere replicate centinaia di volte fino a quando la matrice lignea si consumava - ovviamente pretendendo una percentuale sui guadagni delle edizioni.

La maggior parte delle stampe ha soggetti che potremmo chiamare proprio cartolineschi: vedute di chiese, palazzi, rii eccetera. A volte, però l'incisore, come ha ben precisato Luciano, si prendeva delle libertà che potevano essere sia aggiuntive (per esempio di gruppetti di figure non presenti nel quadro originale, spesso anche con un lato umoristico che di certo non mancava in quel periodo) sia anche dall'altra parte togliendo elementi e semplificando i gruppi di persone presenti, o per evidenziare meglio le architetture o per velocizzare l'incisione delle tavole.

Questo mi pare proprio il caso della tua stampa, di gusto indubbiamente più popolaresco.

Per vedere però come effettivamente avveniva l'uscita del doge da San Marco e il donativo al popolo, che era ben più numeroso, guarda come Francesco Guardi nel 1770 aveva dipinto l'elezione del doge Alvise IV Mocenigo:

Purtroppo la foto che ho preso dal catalogo della mostra del 2012 non rende l'idea, e mi spiace, perché è uno di quei grandi quadri (70 x 100cm) davanti ai quali potresti stare un'ora solo ad osservare tutte le figurette che affollano la piazza, con gli Arsenalotti che allontanano a suon di lunghe aste i popolani più esagitati, aiutati dai cani (addirittura un signore sulla sinistra è stato scaraventato a terra), mentre il doge pacifico sul suo trono rimane quasi sullo sfondo con i suoi nobili che gettano le monete (semplicissime puntinature di tempera bianca).

post-27828-0-42831600-1441148370_thumb.j

post-27828-0-96673900-1441148371_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.