Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Quanti marenghi furono coniati nel 1831?

Un noto catalogo, nell'edizione del 2012, riporta a pag. 77, i seguenti dati:

20 lire 1831 Carlo Felice Torino 42.233 esemplari

20 lire 1831 Carlo Felice Genova 16.189 esemplari

Il medesimo riporta, poche pagine dopo, i dati per Carlo Alberto:

20 lire 1831 Torino 16.189 esemplari

20 lire 1831 Genova 42.233 esemplari

Parrebbe che i dati delle 2 zecche siano stati invertiti. Ma qual è corretto?

Un altro noto catalogo, nell'edizione 2013, riporta a pag. 57, i seguenti dati:

20 lire 1831 Carlo Felice Torino 42.233 esemplari

Non è riportato il dato di Genova, credo perché questo marengo non è mai apparso sul mercato.

Per Carlo Alberto invece:

20 lire 1831 Genova 42.233 esemplari

20 lire 1831 Torino 16.189 esemplari

Anche qua il dato per Torino cambia tra Carlo Felice e Carlo Alberto.

Qualcuno del forum sa risolvere l'arcano?

Grazie in anticipo

Inviato

@@equation1972,

ho un montenegro 2015 e mi dice che, per il torino pezzi coniati 16.189 mentre per il genova pezzi coniati 42.233.

Awards

Inviato (modificato)

Vi trascrivo una nota presente nell'opera del Carboneri relativo ai marenghi coniati nel 1831

Delle monete da L.20 pel complessivo importo di L. 1,179,440 , L. 844,660 vennero coniate a Torino parte coll'effigie di Carlo Felice e parte coll'effigie di Carlo Alberto , L. 323,780 a Genova parte coll'effigie di Carlo Felice ? parte coll'effige di Carlo Alberto e L.11,000 a Milano coll'effigie di Maria Luigia di Parma e millesimo 1830

Se vi fate due calcoli vedrete che sono i dati riportati dai principali cataloghi , naturalmente non e' possibile ripartire fra i due regnanti ma si conosce solo il totale per zecca

Anche i maggiori manuali se si leggono anche le note chiariscono questo "mistero"

Ho controllato il Gigante 2015 e 2014 ma suppongo anche le annate precedenti nella seconda nota F.Gigante sottilinea che i quantitativi indicati delle monete per Torino di Carlo Felice , sono comprensivi dei pezzi coniati per Carlo Alberto nello stesso anno

Pure il Catalogo Montenegro 2015 e 2013 precisano nelle ultime righe riferite al marengo di Carlo Felice che si tratta di una quantita complessiva

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie piergi00

La nota del Carboneri dissipa ogni dubbio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.