Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono abbastanza digiuno in materia,.... :(

Mi sapreste datare queste 2 monetine...?

Forse sono preromane...?

Hanno un qualche valore commerciale...?

Esattamente come si chiamano.....

Scusate delle tante domande ma ne vorrei sapere più possibile per

cominciare ad imparare qualcosa...

Grazie. :)

post-3086-1155384587_thumb.jpg

Inviato

Rear....

Il retro di quella che dovrebbe essere in bronzo presenta una spessa patina verde,

meglio lasciarla così o si può intervenire..?

post-3086-1155384708_thumb.jpg

Inviato

La prima dovrebbe essere un denario repubblicano romano, mentre anche la seconda dovrebbe essere romana.

Inviato
Forse sono preromane...?

Non sono preromane, ma sono 2 monete romane del periodo repubblicano

Esattamente come si chiamano.....

La prima, quella d'argento, è un denario. L'altra dovrebbe essere una frazione di asse, in bronzo, ma devi inserire le misure ed il peso per poterla catalogare meglio

Hanno un qualche valore commerciale...?

Il valore commerciale di queste monete è limitato. Hanno invece un elevato valore storico e culturale

Il retro di quella che dovrebbe essere in bronzo presenta una spessa patina verde, meglio lasciarla così o si può intervenire..?

Sul retro c'è la testa di Giano bifronte. Purtroppo è messo molto male, quindi anche intervenendo potresti migliorare di poco la situazione. Quello che ti consiglio di fare è un bel bagnetto in acqua demineralizzata, almeno di una settimana

Inviato

Secondo voi nella frazione di asse c'è la patina o è cancro del bronzo?

Inviato

La prima, quella di argento, a mio parere dovrebbe essere un quinario anonimo battuto dopo il 211 AC

Lo stile della testa di Roma lo denuncia.

Se ti è possibile facci sapere il peso...potremmo essere piu precisi.

Per un confronto aggiungo due miei quinari simili...

agrì

post-42-1155390439_thumb.jpg

post-42-1155390466_thumb.jpg

Inviato

quella in argento è molto sottile ed non ho uno strumento adatto per pesarla,..ma direi intorno ai 2/3 grammi considerando il fatto che quella in bronzo ( che invece sono riuscito a pesare )...ne pesa 6 di gr. nella medesima sembra scorgersi una nave con la prua in primo piano.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.